venerdì 14 dicembre 2018

Testa al campionato, alla Senatore arriva il fanalino di coda Marigliano. Coach Capriolo e l'atleta Citro: "Dobbiamo pensare solo a vincere"


Non ci si ferma mai. Dopo le fatiche di Coppa Campania, con l'Indomita che ha vinto 3-1 contro Elisa Volley Pomigliano nella seconda giornata della coppa regionale, la testa va immediatamente al campionato: gli atleti biancoblu hanno l'opportunità di riscattare il passo falso della scorsa settimana contro Azzurra affrontando il fanalino di coda Marigliano. Guai, tuttavia, a sottovalutare l'avversario che è reduce dal primo punto del suo campionato, ottenuto lo scorso turno. Appuntamento alla Palestra Senatore domani alle ore 18.30.

Coach Alfonso Capriolo analizza la sfida di domani: "Fondamentale ora viaggiare in classifica. Finora siamo stati un po' penalizzati dal calendario e tante partite alla nostra partita le abbiamo giocate fuori casa dove ho detto, sin dall'inizio della stagione, di come sia difficile fare risultati. Da ora in poi, però, ci sono un paio di partite in cui è d'obbligo fare punti. Contro Marigliano dobbiamo pensare solamente alla vittoria, la sfida con Pompei sarà un ottimo banco di prova. Sarà importante chiudere bene l'anno per l'autostima e il morale. In questo momento, inoltre, abbiamo una rosa penalizzata anche dagli infortuni".

Coach Capriolo ritorna un attimo indietro, al doppio confronto tra Azzurra e Indomita, avvenuto in pochissimi giorni la scorsa settimana: "Personalmente sono molto rammaricato per la gara persa in Coppa, maturata da piccole disattenzioni nostre e da piccoli episodi in cui l'arbitro ha concesso due punti decisivi all'avversario: prima chiamando un tocco del nostro muro che non c'era e successivamente non chiamando il tocco a muro di Azzurra su un nostro attacco. Sia ben chiaro, sono cose che capitano, gli arbitri possono sbagliare come sbagliamo noi giocatori e noi allenatori. Queste azioni in Serie A vengono visualizzate da un video in quanto l'occhio umano non riesce a valutare bene per questione di millimetri. Per quanto riguarda la sconfitta in campionato, sapevamo di essere svantaggiati in quanto rimaneggiati. Abbiamo avuto parecchie defaillance: dalla febbe per Guardabascio all'assenza per motivi personali di Citro, fino ai problemi muscolari per Manzo e Senatori. Senza giocatori di palla alta sarebbe stata un'impresa titanica ottenere la vittoria. Da ora in poi avremo un po' di rientri e sono convinto che dimostreremo il nostro valore". 

Su Citro, Capriolo afferma: "E' sicuramente un giocatore importante per noi. Deve, tuttavia, ancora annullare il gap per avvicinarsi alle prestazioni di Manzo. Ha sempre fatto il centrale e di conseguenza nelle rotazioni in seconda linea è abituato ad essere in panchina: dunque non è ancora mentalmente in partita, non riesce ad essere incisivo in seconda linea, spesso vanifica ottimi punti in attacco e muro per alcune defaillance in difesa che consentono di fare. Anche l'attacco in seconda linea non è ancora performante, ma bisogna lavorare. E' un ragazzo serio, stravediamo per lui e per le sue qualità personali, ha delle doti fisiche impressionanti: siamo convinti che l'unione delle caratteristiche fisiche e mentali consentiranno di togliere il divario che attualmente vi è".

Michele Citro fa un bilancio della sua esperienza di quest'anno nel nuovo ruolo e sul rendimento della squadra: "E' da poco che mi sto disimpegnando in questo nuovo ruolo, ora sto giocando anche titolare. Sto andando abbastanza bene, è chiaro che devo ancora ingranare, ma sto dando il massimo e cerco di farmi trovare sempre pronto. Siamo rammaricati per alcune partite che potevano ancora andare meglio: ce la stiamo mettendo tutta. Le prossime partite contro Marigliano e Sacs Team in Coppa sono importanti: sia il sottoscritto che i miei compagni lavoreremo sodo per ottenere una grande prestazione in entrambi i match".

Il video dell'intervista è consultabile qui. Aggiornamenti sul match disponibili sulle nostre pagine Facebook e Instagram dell'Indomita Salerno. 

Nessun commento:

Posta un commento