giovedì 4 ottobre 2018

Indomita Maschile, l'esordio è ok: successo al tie-break contro Grifoni. Coach Vitale: "Non mi son piaciuti i black-out"

COPPA CAMPANIA MASCHILE – GIRONE B -  PRIMA GIORNATA


INDOMITA SALERNO – ASD GRIFONI INCROCIO PICENTINI 3-2
(25-23; 20-25; 25-22; 18-25; 15-9)

INDOMITA SALERNO
Abate, Barbato, Cantarella, Catone, Citro, Guardabascio, Magazzeno, Manzo, Memoli, Morriello (L), Pagano (L2), Senatore, Zucchi. Allenatore: Vitale

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTI GRIFONI INCROCIO PICENTINI
Cafaro, Carpentieri (L), Cataldo, Citro, Colace, Del Galdo, Donnarumma, Ferrara, Minelli, Pepe, Rainone, Scariati. Allenatore: Peduto.
Arbitro: Marco Ferrante della sezione di Salerno

Inizia con un successo il cammino dell’Indomita Maschile in Coppa Campania. In una sfida molto equilibrata i ragazzi allenati da Coach Vitale e Capriolo s’impongono al tie-break. La formazione ospite, zeppa di tanti ex, ha condotto una gara di valore, con alti livelli di difesa e ricezione.

Il primo parziale è dominato dall’Indomita che dal 19-15 subisce un clamoroso break andando sotto nel punteggio sul 20-21 per gli ospiti. Provvidenziale una battuta di Vincenzo Senatore che riequilibra le sorti della sfida. La compagine biancoblu è, poi, abile a sfruttare il set-point (25-23) con la battuta di Francesco Catone che disorienta la ricezione avversaria fino a quel momento praticamente perfetta. Il secondo set è una lotta punto a punto nella fase iniziale (9-9), con Citro che si mette in evidenza con due ottimi muri. Dal parziale di 12-10 a favore dei padroni di casa, i Grifoni rimontano colpo su colpo e approfittano di un black-out dell'Indomita per viaggiare sul 14-20. Gli ospiti si confermano costanti e al primo set-point portano a casa il parziale con il punteggio di 25-20.

I Grifoni continuano sulla scia di quanto buono fatto nel secondo parziale e giungono al massimo vantaggio 4-10 ad inizio terzo set. L’Indomita, tuttavia, non molla, si ridesta da questo periodo prolungato di assenza, rimontando punto su punto. È così, dal 13-18 a favore degli ospiti, i padroni di casa impattano sul 18 pari, fino ad essere per la prima volta in vantaggio nel parziale sul 20-19 con un grandissimo muro. I biancoblu alzano il loro livello di gioco e chiudono la frazione sul 25-22.  Il quarto set sembra incanalarsi sui binari dell’Indomita. La bellissima schiacciata di Luigi Guardabascio porta al sodalizio allenato dal duo Vitale-Capriolo sul 15-12. All’improvviso, si spegne nuovamente la luce, i Grifoni si ridestano e realizzano sei punti consecutivi (15-18), per poi chiudere il parziale sul 18-25.

Si va, dunque, al tie-break con l’Indomita che non subisce la pressione e l’ansia, ma mostra le sue qualità con Luigi Guardabascio che sigla diverse schiacciate. Nonostante l’infortunio occorso a Citro, i padroni di casa riescono ad imporsi per 15-9.

“Devo dare onore e merito all’avversario che ha giocato molto bene. Sono stati molto bravi in difesa e penso che i tanti ex abbiano fatto bene perché sentivano la partita. Non ci aspettavamo che fossero così pronti anche sul piano fisico – queste le parole di coach Pasquale Vitale a fine gara – Non mi sono piaciuti i momenti di black-out della squadra, penso che possiamo fare molto meglio per i valori di ogni singolo atleta che abbiamo in rosa. Quella di San Marzano sarà, verosimilmente, una gara più semplice, ma non dobbiamo sottovalutare nessun avversario. Mercoledì prossimo, invece, verrà a farci visita Snav Folgore Massa. Sarà una gara più impegnativa, ostica. È una squadra giovane e molto preparata. Lo scorso anno è stata la nostra bestia nera. Citro sta bene, ha avuto una piccola distorsione alla caviglia, ma non è niente di grave”.

Ora il prossimo appuntamento della formazione maschile sarà a San Marzano, domenica prossima alle ore 18, per la gara valida per la seconda giornata di Coppa Campania. 

Nessun commento:

Posta un commento