martedì 25 dicembre 2018

Buone Feste dall'Indomita Salerno!


L’Asd Indomita Salerno nelle persone della proprietà, dei dirigenti, dei giocatori e di tutto lo staff tecnico, augura a tutti i suoi tifosi serene e felici Feste!

sabato 22 dicembre 2018

L'Indomita maschile chiude l'anno alla Senatore: arriva Pompei alle 18.30


Ultima gara del 2018 per l'Indomita Salerno che ospita alle ore 18.30 Pompei Volley nella gara valevole per il recupero della prima giornata del campionato di Serie C maschile. La truppa allenata da coach Pasquale Vitale e Alfonso Capriolo affronta una 
compagine di spessore che occupa, attualmente, il secondo posto in classifica. E' importante per gli atleti biancoblu terminare al meglio l'anno ed ottenere punti preziosi in chiave play-off.

venerdì 21 dicembre 2018

Ultima dell'anno per l'Indomita. C'è Pompei alla Senatore. Coach Capriolo e l'atleta Zucchi: "Match difficile, puntiamo ad ottenere risultato di prestigio"




Ultima gara del 2018 per la truppa allenata da coach Pasquale Vitale e Alfonso Capriolo. Alla Palestra Senatore, domani, alle ore 18.30, giunge Pompei Volley, compagine compagine di spessore che occupa le zone nobili della classifica. E' importante per gli atleti biancoblu terminare al meglio l'anno ed ottenere punti preziosi in chiave play-off.



Coach Capriolo, alla vigilia del match, analizza l'avversario dell'Indomita: "E' una squadra sicuramente organizzata per fare il salto di qualità nonostante gli stessi attori protagonisti da me interpellati abbiano sempre detto il contrario (sorride). Pompei vanta nel suo roster atleti esperti, quest'estate ha fatto una campagna d'acquisti notevole, cercando i migliori pezzi del mercato. Non nego che anche alcuni giocatori dell'Indomita sono stati contattati. Dovremmo assolutamente fare una prestazione superiore a quelle fatte nell'ultimo periodo, compresa la recente vittoria contro Marigliano che, seppur sia una squadra giovane, ci ha dato filo da torcere. Proprio la loro inesperienza l'ha fatta da padrone, in quanto nelle parti finali dei set hanno concesso errori che ci hanno consentito di chiudere prima i set e poi il match. L'Indomita non ha ancora espresso il bel gioco di inizio campionato anche a causa dei numerosissimi infortuni che un po' per sfortuna, un po' per problematiche che alcuni atleti si portavano da tempo ci hanno penalizzato".

Su cosa manca per fare il salto di qualità, coach Capriolo è onesto: "Ci vuole la determinazione dei grandi atleti. Ad ora ancora non l'abbiamo. I giocatori un po' esperti mancano, mi dispiace sottolineare, ancora una volta, l'assenza in posto quattro di Senatore che non recupera. Altrettanto pesante è quella di Manzo, da opposto.  le palle complicate, difficili, erano con un'ottima percentuale di efficienza. Dobbiamo continuare a lavorare affinché questo periodo nero possa passare il prima possibile".

Anche il giovane atleta Domenico Zucchi commenta la sfida contro Pompei: "Sarà una gara difficile, Pompei è una squadra molto attrezzata. Sarà importante ripartire dopo lo stop in Coppa Campania, e dovremmo cercare di imporre il nostro ritmo sin dall'inizio, con la consapevolezza di poter ottenere la vittoria contro una squadra che comunque ritengo alla nostra portata. Mentalità? Dobbiamo cercare di avere un approccio importante sin dal principio. Ritengo che dobbiamo incoraggiarci l'un l'altro, spronarci. Questa dev'essere la base su cui poggia lo sport, soprattutto di squadra. Tutti insieme remiamo per raggiungere un obiettivo comune. Una vittoria ci consentirebbe di finire questa parte del campionato, con la sosta natalizia ormai vicina, con un risultato di prestigio".

L'intervista è consultabile (qui). Aggiornamenti sul match sui nostri canali social (Facebook e Instagram) e sul sito ufficiale dell'Indomita Salerno. 

martedì 18 dicembre 2018

L'Indomita si gioca il tutto per tutto: pronta la sfida a Sacs Volley Napoli



Ultima giornata della seconda fase di Coppa Campania. L'Indomita ha un solo risultato per qualificarsi alla Final Four: vincere. Alla palestra Senatore, nella serata odierna, alle ore 21 i biancoblu ospitano SACS Team Volley Napoli, compagine che è in testa nel campionato di Serie C maschile.

Aggiornamenti sulle pagine social (Instagram e Facebook) dell'Indomita Salerno nonché sul sito ufficiale.

lunedì 17 dicembre 2018

Indomita - Marigliano 3-0. La gioia di Zucchi e Prisco: "Che emozione il punto che ha dato i quattro match point!". Coach Vitale: "Era troppo importante vincere"



ASD INDOMITA SALERNO - TYA PALLAVOLO MARIGLIANO 3-0

(25-22, 25-22, 25-20)

ASD INDOMITA SALERNO: Abate, Barbato, Cantarella, Catone, Citro, Guardabascio, Magazzeno, Memoli, Morriello (L), Prisco, Sabatino, Squizzato (L2), Zucchi. Allenatore: Vitale-Capriolo 

TYA PALLAVOLO MARIGLIANO: Ambrosino, Ciollaro, De Luca (L), Esposito, Grieco, Mautone, Nappi, Monda, Sorrentino. Allenatore: Antonio De Luca

Arbitri: I arbitro Morena Fabio di Angri
II arbitro Lisena Jacopo di Avellino

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. L'indomita Salerno si aggiudica la sfida contro Tya Pallavolo Marigliano per 3-0. Doppio 25-22 nei primi due set, 25-20 il punteggio della terza frazione.
Applausi a scena aperta alla Palestra Senatore per la combinazione dei giovanissimi Zucchi - Prisco che ha prodotto i quattro match point.

Nel primo set l'Indomita scappa via in maniera agevole contro gli avversari che hanno nel centrale Ciollaro l'unica luce. I padroni di casa, però, gestiscono in maniera disordinata le sorti del match al punto che gli ospiti riescono ad avvicinarsi punto a punto nelle battute finali (23-22). Due punti di Guardabascio determinano il set a favore dei salernitani: prima il numero 17 cerca e trova un mani out del muro ospite e poi piazza un preciso colpo sulla parallela.

Nel secondo set l'andamento della partita è simile. Indomita sempre avanti, ma costretta per i propri demeriti a giocare punto a punto contro un avversario molto falloso in attacco. Dopo essere stati sul punteggio di 20-18, Marigliano sbaglia due attacchi consecutivi e subisce l'ottimo punto di Cantarella con il secondo tocco (23-18). Tuttavia, gli ospiti riescono a rientrare nel match (23-22), ma poi con due errori (uno in battuta, l'altro in attacco) consegnano il secondo parziale agli atleti biancoblu.

Nel terzo set l'Indomita ha più margine anche grazie all'ottima performance di Guardabascio. I padroni di casa ottengono quattro match-point con la giocata più bella, ad opera del duo giovanissimo Zucchi-Prisco: il numero 21 alza un pallone d'oro per il centrale che mette a segno il suo primo punto in Serie C. Gigi Guardabascio, alla prima palla match, chiude la contesa con un perfetto ace.

Queste le dichiarazioni di coach Vitale al termine della gara: "Ci è andata bene, il risultato è stato abbastanza bugiardo. Purtroppo i valori si sono equivalsi, non si è vista la migliore Indomita. Vincere fa sempre bene, fa sempre piacere. Dalla gara contro Marigliano, onestamente, traggo solamente i tre punti. Sarà un fine anno di fuoco: affronteremo Sacs in Coppa dove ci giocheremo il tutto per tutto mentre in campionato recupereremo la prima giornata di campionato contro Pompei che è una corazzata. Troppe defezioni? Stiamo reagendo bene, stiamo colmando le tante assenze anche utilizzando alcuni interessanti atleti giovani. Sottolineerei proprio l'apporto dato da Prisco, Zucchi, Barbato e Squizzato. Mi fa molto piacere, dato che lavoro con loro da due anni e vedergli fare le stesse cose che realizzavano in Under 18 e ora fanno in C, per me è davvero gratificante. Mi emoziona sempre, significa che qualcosa di buono siamo riusciti ad inculcarlo ai nostri ragazzi".

Molto felice della sua prestazione anche il giovane centrale Salvatore Prisco: "L'Indomita ha bisogno di queste vittorie. Stiamo giocando bene, ma abbiamo perso diversi punti per la strada. Questi punti ci servono per dare regolarità al nostro campionato. Eravamo a conoscenza del fatto che l'avversario non era di grande levatura. Questo ci ha portato a non strafare e anche mentalmente abbiamo subito il contraccolpo, l'importante era vincere ed ottenere i tre punti. Emozione sul punto più bello della gara? Per me è stato bello, non ho giocato tanto nell'ultimo periodo, ma sto trovando il mio spazio anche grazie ai consigli di coach Vitale e Capriolo. È stata un’emozione unica, è il mio primo punto in Serie C. Spero di giocare bene in futuro, di farne tanti altri e di dare il mio contributo alla causa. Prossimi impegni? Conosco le due squadre, sono due avversari difficili. Spero che la squadra possa giocare bene, abbiamo tanta voglia di puntare in alto e mi auguro che la squadra riesca ad ottenere queste due vittorie importanti".

Contento anche Domenico Zucchi, altro atleta giovanissimo dell'Indomita: "Non è stata una partita semplice, nonostante il buon inizio ci siamo complicati la vita, ma l'importante è stato cogliere una bella vittoria e ripartire dal k.o. della scorsa settimana contro Azzurra. Il punto con Prisco? È stato molto emozionante, l'abbiamo provata tante volte in allenamento, poi conosco bene Salvatore. È un’azione che abbiamo compiuto diverse volte in passato. Speriamo di farne altre in futuro. Bilancio personale? Sono abbastanza contento delle mie ultime prestazioni, l'ambizione mia e della squadra è quella di migliorare e di non porci limiti. Penso che anche gli allenatori siano d'accordo con me: l'Indomita può ottenere puntare in alto verso obiettivi importantissimi".

Ora testa agli ultimi due impegni del 2018 per gli atleti biancoblu: domani alle ore 21 l'indomita si gioca il tutto per tutto contro SACS Team Volley Napoli in Coppa Capania mentre sabato 22 si recupera la prima giornata di campionato contro Pompei Volley in uno scontro d'alta classifica.

domenica 16 dicembre 2018

Indomita Femminile all'ultima gara del 2018: tanta attesa per la sfida contro Primavera


Stasera, alle ore 18.30, alla Palestra Senatore sita in Via Paolo De Granita, ultima gara dell'anno per l'Indomita femminile che ospita Asd Primavera, compagine che attualmente è al quinto posto in classifica. Forte il desiderio delle ragazze biancoblu di strappare il terzo successo stagionale. La sfida è valida per la decima giornata (l'ottava effettiva) di campionato.

sabato 15 dicembre 2018

Indomita all'esame Primavera. Coach Mari e l'atleta Silvia Arpaio: "Vincere per chiudere al meglio l'anno"

 

Ultima gara dell'anno per l'Indomita femminile che ospita Asd Primavera, compagine che attualmente è al quinto posto in classifica. Forte il desiderio delle ragazze biancoblu di strappare il terzo successo stagionale. Appuntamento per domani alle ore 18.30 alla Palestra Senatore, sita in via Paolo De Granita. La sfida sarà valida per la decima giornata (l'ottava effettiva) di campionato.
Coach Marco Mari analizza la sfida alla vigilia del match, commentando il momento attuale vissuto dalla compagine salernitana: "Giochiamo in casa, siamo chiamati a dover fare punti. La scorsa settimana abbiamo regalato due set alle avversarie, evidentemente siamo in tema natalizio, quindi ci siamo fatti volere bene (ride amaramente). Speriamo che l'anno nuovo porti in dote una nuova mentalità: mi aspetto una squadra attenta e concentrata su ogni pallone. L'ASD Primavera è una formazione che ha dodici punti, costruiti per la maggior parte in casa. Alla palestra Senatore dobbiamo costruire il nostro bottino di guerra, facendo punti ogni domenica. Non dobbiamo perderne altri, né in casa, né fuori. L'obiettivo è di vincere domenica, passare un felice Natale ed iniziare alla grande il 2019 quando andremo a giocare a Napoli contro Volley Word. Tabella di punti per la salvezza? Sono sicuro che ci salveremo tranquillamente, a questo gruppo serve la continuità: nel momento in cui siamo avanti non dobbiamo avere pietà dell'avversario e chiudere il set a 25. Ci è mancato questo contro Oplonti, Guiscards e non ultimo domenica contro Caivano".

L'opposto Silvia Arpaio non si spiega il calo di concentrazione, avuto soprattutto nel primo set: "Non riusciamo a capirlo nemmeno noi nel chiuso dello spogliatoio, questo è il problema. Amiamo complicarci la vita. Quando siamo avanti, sempre con lo stesso punteggio (19-14), incominciamo a perdere la bussola e il set. Speriamo che domenica sia la nostra vera "primavera" e sbocciamo in questo campionato, in modo da dimostrare davvero il nostro valore. Il bilancio di questa stagione? Onestamente speravo bene, speravamo meglio. Mi auguro che l'anno nuovo inizi meglio, magari festeggiando il Natale in anticipo con una bella vittoria".

L'intervista è consultabile (qui). Aggiornamenti sul match sui nostri canali social (Facebook e Instagram) e sul sito ufficiale dell'Indomita Salerno. 

Indomita subito in campo, sfida al Marigliano per ottenere tre punti importanti



Stasera, alle ore 18.30, a distanza di nemmeno 48 ore dalla sfida in Coppa Campania contro Elisa Volley Pomigliano, l'Indomita maschile scende nuovamente in campo per la decima giornata di campionato (ottava effettiva, in quanto i primi due turni sono ancora da recuperare): tour de force per la formazione allenata da coach Pasquale Vitale e Alfonso Capriolo che ospita alla Palestra Senatore Tya Pallavolo Marigliano, compagine attualmente ultima in classifica con un solo punto, guadagnato proprio nello scorso turno nella sconfitta al tie-break contro Elisa Volley Pomigliano.

Per Morriello e compagni sono in ballo tre punti importanti che permetterebbero ai biancoblu un pronto riscatto dopo la sconfitta della scorsa settimana contro Azzurra Volley. Una battuta d'arresto che ha vanificato tre ottime vittorie consecutive.

Aggiornamenti sulle pagine social (Instagram e Facebook) dell'Indomita Salerno nonché sul sito ufficiale.

venerdì 14 dicembre 2018

Testa al campionato, alla Senatore arriva il fanalino di coda Marigliano. Coach Capriolo e l'atleta Citro: "Dobbiamo pensare solo a vincere"


Non ci si ferma mai. Dopo le fatiche di Coppa Campania, con l'Indomita che ha vinto 3-1 contro Elisa Volley Pomigliano nella seconda giornata della coppa regionale, la testa va immediatamente al campionato: gli atleti biancoblu hanno l'opportunità di riscattare il passo falso della scorsa settimana contro Azzurra affrontando il fanalino di coda Marigliano. Guai, tuttavia, a sottovalutare l'avversario che è reduce dal primo punto del suo campionato, ottenuto lo scorso turno. Appuntamento alla Palestra Senatore domani alle ore 18.30.

Coach Alfonso Capriolo analizza la sfida di domani: "Fondamentale ora viaggiare in classifica. Finora siamo stati un po' penalizzati dal calendario e tante partite alla nostra partita le abbiamo giocate fuori casa dove ho detto, sin dall'inizio della stagione, di come sia difficile fare risultati. Da ora in poi, però, ci sono un paio di partite in cui è d'obbligo fare punti. Contro Marigliano dobbiamo pensare solamente alla vittoria, la sfida con Pompei sarà un ottimo banco di prova. Sarà importante chiudere bene l'anno per l'autostima e il morale. In questo momento, inoltre, abbiamo una rosa penalizzata anche dagli infortuni".

Coach Capriolo ritorna un attimo indietro, al doppio confronto tra Azzurra e Indomita, avvenuto in pochissimi giorni la scorsa settimana: "Personalmente sono molto rammaricato per la gara persa in Coppa, maturata da piccole disattenzioni nostre e da piccoli episodi in cui l'arbitro ha concesso due punti decisivi all'avversario: prima chiamando un tocco del nostro muro che non c'era e successivamente non chiamando il tocco a muro di Azzurra su un nostro attacco. Sia ben chiaro, sono cose che capitano, gli arbitri possono sbagliare come sbagliamo noi giocatori e noi allenatori. Queste azioni in Serie A vengono visualizzate da un video in quanto l'occhio umano non riesce a valutare bene per questione di millimetri. Per quanto riguarda la sconfitta in campionato, sapevamo di essere svantaggiati in quanto rimaneggiati. Abbiamo avuto parecchie defaillance: dalla febbe per Guardabascio all'assenza per motivi personali di Citro, fino ai problemi muscolari per Manzo e Senatori. Senza giocatori di palla alta sarebbe stata un'impresa titanica ottenere la vittoria. Da ora in poi avremo un po' di rientri e sono convinto che dimostreremo il nostro valore". 

Su Citro, Capriolo afferma: "E' sicuramente un giocatore importante per noi. Deve, tuttavia, ancora annullare il gap per avvicinarsi alle prestazioni di Manzo. Ha sempre fatto il centrale e di conseguenza nelle rotazioni in seconda linea è abituato ad essere in panchina: dunque non è ancora mentalmente in partita, non riesce ad essere incisivo in seconda linea, spesso vanifica ottimi punti in attacco e muro per alcune defaillance in difesa che consentono di fare. Anche l'attacco in seconda linea non è ancora performante, ma bisogna lavorare. E' un ragazzo serio, stravediamo per lui e per le sue qualità personali, ha delle doti fisiche impressionanti: siamo convinti che l'unione delle caratteristiche fisiche e mentali consentiranno di togliere il divario che attualmente vi è".

Michele Citro fa un bilancio della sua esperienza di quest'anno nel nuovo ruolo e sul rendimento della squadra: "E' da poco che mi sto disimpegnando in questo nuovo ruolo, ora sto giocando anche titolare. Sto andando abbastanza bene, è chiaro che devo ancora ingranare, ma sto dando il massimo e cerco di farmi trovare sempre pronto. Siamo rammaricati per alcune partite che potevano ancora andare meglio: ce la stiamo mettendo tutta. Le prossime partite contro Marigliano e Sacs Team in Coppa sono importanti: sia il sottoscritto che i miei compagni lavoreremo sodo per ottenere una grande prestazione in entrambi i match".

Il video dell'intervista è consultabile qui. Aggiornamenti sul match disponibili sulle nostre pagine Facebook e Instagram dell'Indomita Salerno. 

Primo successo dell'Under 18 femminile, percorso netto per l'Under 16 maschile. Il punto sulle giovanili





Primo successo per l'Under 18 femminile. Le giovani atlete biancoblu hanno subito un'ulteriore sconfitta nella seconda giornata di campionato (1-3 casalingo contro Allianceinsay Battipaglia), ma si sono prontamente rifatte nella giornata di ieri con i primi tre punti stagionali: Agropoli è stata piegata 3-1 con i seguenti parziali (17-25, 26-24, 22-25, 12-25). Prossimo appuntamento stagionale il 21 dicembre contro Campagna per chiudere l'anno al meglio.



Inarrestabile l'Under 16 maschile, giunta al quarto successo consecutivo. Percorso netto per i giovani atleti salernitani che si aggiudicano il derby con Primavera Cavese con un secco 3-0. Un match mai in discussione, dominato dai padroni di casa che hanno lasciato gli avversari a 15 nel primo set, a 17 nella seconda frazione e nuovamente a 15 nel terzo ed ultimo set. Il prossimo match si disputerà a Scafati contro Metansudgas Xenia il 18 dicembre per agguantare la vetta, distante un solo punto.


Nuova sconfitta, la terza consecutiva, per l'Under 14 femminile. Le giovani atlete biancoblu cedono in casa contro Scafati in tre set molto lottati (21-25, 24-26, 19-25). Il prossimo match sarà a Sala Consilina contro Stabile Costruzioni: appuntamento il 20 dicembre. Sconfitta al tie-break per la formazione pari età maschile che cede a Volley Sms. Un vero peccato per i giovani atleti salernitani che avevano ribaltato la sfida dopo aver perso i primi due set. La quinta frazione termina 16-14 per gli avversari. Prossimo appuntamento al 2019 che verrà inaugurato con la trasferta di Contursi Terme, ad oggi fanalino di coda.

L'Under 16 femminile si riscatta, vincendo in casa con un secco 3-0 su Vitolo Volley dopo la sconfitta della scorsa settimana nel derby contro Salerno Guicards. Il 18 dicembre le giovani atlete biancoblu cercheranno di confermare i progressi dell'ultimo periodo affrontando in trasferta Pallavolo Sarno. Infine, la Prima Divisione maschile mette i brividi alla capolista High Level, specialmente nel primo set terminato 30-28. Successivamente i padroni di casa riescono a gestire il vantaggio e a chiudere la contesa nei successivi due parziali (25-20, 25-19). La prossima sfida vedrà gli atleti salernitani essere ospiti di Ricigliano: appuntamento al 16 dicembre alle ore 18.



RIEPILOGO RISULTATI E PROSSIMI APPUNTAMENTI
UNDER 14 FEMMINILE GIRONE A
11/12/2018 INDOMITA SALERNO - VOLLEY SCAFATI 0-3 (21-25, 24-26, 19-25)
20/12/2018 STABILE COSTRUZIONI - INDOMITA SALERNO (ore 19.30)


UNDER14 MASCHILE
06/12/2018 VOLLEY SMS - INDOMITA SALERNO 3-2 (25-12, 25-17, 19-25, 20-25, 16-14)
10/01/2019 VOLLEY CONTURSI TERME - INDOMITA SALERNO (ore 19)


UNDER 16 FEMMINILE
12/12/2018 INDOMITA SALERNO - VITOLO VOLLEY 3-0 (25-15, 25-15, 25-23)
18/12/2018 NUOVA PALLAVOLO SARNO - INDOMITA SALERNO (ore 18.30)


UNDER 16 MASCHILE
12/12/2018 INDOMITA SALERNO - PRIMAVERA CAVESE 3-0 (25-15, 25-17, 25-15)
18/12/2018 METANSUDGAS XENIA - INDOMITA SALERNO (ore 19)


UNDER 18 FEMMINILE
07/12/2018 INDOMITA SALERNO - ALLIANCEINSAY BATTIPAGLIA 1-3 (16-25, 22-25, 28-26, 22-25)
13/12/2018 AGROPOLI - INDOMITA SALERNO 1-3 (17-25, 26-24, 22-25, 12-25)
21/12/2018 INDOMITA SALERNO - POLISPORTIVA FORTITUDO CAMPAGNA


PRIMA DIVISIONE
10/12/2018 ASD HIGH LEVEL - INDOMITA SALERNO 3-0 (30-28, 25-20, 25-19)
16/12/2018 ASD LU CHIAIO RICIGLIANO - INDOMITA SALERNO (ore 18)

L'Indomita è ancora viva. Pomigliano sconfitto 3-1: i biancoblu si giocano l'accesso alle Final Four contro Sacs



ASD INDOMITA SALERNO - ELISA VOLLEY POMIGLIANO 3-1
(22-25, 25-14, 25-19, 25-21)

ASD INDOMITA SALERNO:
Abate, Barbato, Cantarella, Capriolo, Catone, Guardabascio, Magazzeno, Memoli, Morriello (L), Sabatino, Squizzato (L2), Zucchi. Allenatore: Pasquale Vitale - Alfonso Capriolo

Prima lo spavento, poi la gioia. Indomita Salerno - Elisa Volley Pomigliano termina 3-1 con i seguenti parziali: 22-25 per gli ospiti il primo set, 25-14 la seconda frazione, 25-19 il terzo set, 25-21 nel quarto. Tre punti importantissimi per la compagine salernitana che ora si gioca il tutto per tutto martedì 18 dicembre contro Sacs Team Volley Napoli nella terza ed ultima giornata di Coppa Campania.

Il primo set parte a rilento per la compagine biancoblu, abile a risalire la china e a mettere il naso avanti solamente sul punteggio di 13-12. Da quel momento, gli ospiti realizzano una serie di break, fino a condurre il set e vincerlo con il punteggio di 25 a 22.

Tutta un'altra musica nel secondo parziale: l'Indomita incomincia sin dalle prime battute a guadagnare terreno sfruttando gli ottimi turni in battuta di Cantarella e Guardabascio (11-5), gli avversari si rifanno sotto (15-11), ma Cantarella ottiene due punti consecutivi con due schiacciate potentissime, seguite dall'ottimo ace di Abate (18-12). I ragazzi allenati da coach Vitale e Capriolo amministrano il vantaggio e guadagnano ben undici set-point con la battuta in salto di Guardabascio. Il parziale si conclude sul 25-14 per i biancazzurri che si rimettono in carreggiata.

Anche il terzo set è di marca Indomita sin dai primi frangenti (11-8). Guardabascio con un ottimo muro effettua il primo strappo (14-10), poi ci pensa un formidabile Cantarella a portare i suoi sul massimo vantaggio con alcuni punti consecutivi (18-10). Pomigliano ha una reazione d'orgoglio, ricucendo lo strappo di tre punti (21-16), ma l'Indomita è concentrata e chiude il terzo parziale sul 25-19 con l'attacco vincente di Capriolo.

Nel quarto set Pomigliano mette inizialmente il turbo (1-3), ma l'ottimo turno in battuta di Guardabascio (7-4) produce il primo strappo. Tuttavia, gli ospiti rimangono attaccati al match con le unghie e con i denti, rispondendo colpo su colpo (12-10). Poi, emerge il valore dell'Indomita con Magazzeno che timbra il primo massimo vantaggio (17-11). I biancoblu gestiscono il vantaggio e ottengono punti decisivi con due ottimi attacchi di Abate, guadagnando ben quattro match-point.Il primo viene annullato da Pomigliano, il secondo viene concretizzato da Guardabascio che esegue un attacco portentoso.

Una vittoria di gruppo, con prestazione sugli scudi da parte di tutti: Guardabascio e Cantarella si confermano on fire, Capriolo gestisce con esperienza i momenti cruciali, di grande livello l'apporto dei centrali Abate e Magazzeno, ottime le difese del libero Morriello.

giovedì 13 dicembre 2018

Indomita a caccia di punti per le Final Four: stasera la sfida a Pomigliano


Stasera, alle ore 21, presso la palestra Matteo Senatore, sita in via Paolo De Granita, l'Indomita Salerno affronterà Elisa Volley Pomigliano per la seconda giornata della seconda Fase della Coppa Campania 2018.

La compagine salernitana, lo ricordiamo, è stata sconfitta nel primo turno da Azzurra Volley (3-2) ed è a caccia di preziosi punti per la final four che verrà disputata dalle prime due classificate di ogni girone. Nel girone A insieme agli atleti biancoblu, Azzurra Volley ed Elisa Volley Pomigliano vi è anche Sacs Team Volley Napoli. .


La terza giornata si disputerà la prossima settimana. In calendario le sfide tra Indomita Salerno e Sacs Team Volley (martedì 18) e Elisa Volley Pomigliano - Azzurra Volley (mercoledì 19)




Riepilogo turni e classifica:


Prima giornata
5/12/2018 Azzurra Volley - Indomita Salerno 3-2
5/12/2018 Elisa Volley Pomigliano - Sacs Team Volley Napoli 0-3

Seconda giornata
13/12/2018 Indomita Salerno - Elisa Volley Pomigliano 
9/1/2018 Sacs Team Volley Napoli - Azzurra Volley

Terza giornata
18/12/2018 Indomita Salerno - Sacs Team Volley Napoli
19/12/2018 Elisa Volley Pomigliano - Azzurra Volley


Classifica
Sacs 3, Azzurra 2, Indomita 1, Pomigliano 0


Aggiornamenti sulle pagine social (Facebook) e (Instagram) dell'Indomita Salerno e sul sito ufficiale.

lunedì 10 dicembre 2018

Contro Azzurra un altro ko! Interrotta la striscia di tre successi consecutivi in campionato. Coach Vitale: "Penalizzati da assenze e campo da gioco, bravo Barbato"




AZZURRA VOLLEY - INDOMITA SALERNO 3-1
(27-25, 21-25, 25-13, 25-18)
INDOMITA SALERNO: Abate, Barbato, Cantarella, Catone, Magazzeno, Memoli, Morriello (L), Pagano, Prisco, Sabatino, Squizzato (L2), Zucchi. Allenatore: Pasquale Vitale - Alfonso Capriolo 



I ragazzi allenati da coach Vitale e Capriolo interrompono la striscia consecutiva di tre vittorie in campionato, cedendo armi e bagagli ad Azzurra Volley, avversario già affrontato in settimana per la prima giornata della seconda fase della Coppa Campania.
 
La formazione salernitana lotta nei primi due set, perdendo il primo parziale ai vantaggi per 27-25 dopo non aver concretizzato tre set-point. Nel secondo set, l'Indomita riprende il proprio cammino, aumenta il proprio vantaggio anche di nove punti per poi chiudere il parziale con il punteggio di 25-21. Durante questo set vi è stata anche una pausa di dieci minuti a causa delle condizioni di pericolo avvertite dagli atleti salernitani, con il campo da gioco che si presentava scivoloso in alcuni punti. Da sottolineare l'ottimo apporto fornito dal giovanissimo Pasquale Barbato, atleta classe 2001, subentrato al posto dell'infortunato Mario Pagano.
Nella terza e quarta frazione arriva la flessione per l'Indomita: Azzurra prende il controllo del match vincendo gli ultimi due set con i punteggi di 25-13 e 25-18. Per la compagine salernitana la prossima settimana sarà piena di impegni, con il doppio appuntamento casalingo tra coppa e campionato contro Elisa Volley Pomigliano (giovedì 13 dicembre, ore 21) e Tya Pallavolo Marigliano (sabato 15 dicembre, ore 18.30).

Coach Vitale analizza la gara al termine del match: "Abbiamo incontrato per la seconda volta in pochi giorni Azzurra. Come si evince dal risultato non è andata bene, soprattutto perché abbiamo affrontato l'avversario molto rimaneggiati. Erano assenti Manzo, Citro, in extremis Guardabascio. Dunque abbiamo giocato con Giorgio Memoli che si trascina un problema alla spalla e che ha fornito un prezioso contributo, Mario Pagano anche lui con un fastidio al ginocchio e che durante il match si è infortunato, Roberto Sabatino fuori ruolo che ci ha dato grande disponibilità. Diciamo che non si era messa bene, già dalla vigilia. Per i primi due set ce la siamo giocata alla grande, a viso aperto. Poi sono usciti fuori i valori delle due squadre e per di più abbiamo pagato anche un campo di gioco non nelle perfette condizioni, essendo molto scivoloso presentava insidie che hanno delegittimato le caratteristiche di alcuni nostri atleti. Alla luce di ciò è una sconfitta che ci può stare contro una squadra attrezzata. Dobbiamo sperare di recuperare al più presto gli infortunati e di rimetterci in carreggiata. L'importante sarà ripartire subito, a partire dalla gara in Coppa contro Pomigliano e da quella di campionato contro Marigliano. In tutti questi aspetti negativi, la luce è rappresentata dall'ingresso di Barbato dalla panchina che ha sostituito Pagano vittima di un infortunio. Entrare in quella situazione, non è mai facile, soprattutto se a freddo in una palestra così ostica. Lui è entrato, ha mostrato grande personalità, ha messo palloni a terra importanti, ha fornito un ottimo contributo. Il ragazzo ha solamente 17 anni, quindi è uno degli aspetti positivi che salvo di questa trasferta".

L'Indomita lotta, ma Caivano vince 3-0. Coach Mari: "Fuori casa non abbiamo carattere. Rammarico per i primi due set non capitalizzati"


PHOENIX VOLLEY CAIVANO - INDOMITA SALERNO 3-0
(25-23, 25-23, 25-13)

INDOMITA SALERNO:
Arpaio, D'Auria (L), De Rosa, Giammarino, Izzo, Lamberti, Liguori, Maio, Morea, Naddeo, Pizzarelli, Ronga (L2), Sole. Allenatore: Marco Mari

Niente bis per le ragazze di coach Marco Mari​ che perdono 3-0 nella sfida contro Phoenix Volley Caivano, valida per​ la nona giornata di campionato (la settima effettiva, le prime due gare si recupereranno nelle prossime settimane).

L'Indomita era reduce dall'ottima vittoria contro Ottavima, avvenuta alla Palestra Senatore nel precedente turno. Sulla scia di quel risultato, la formazione biancoblu ha disputato due set molto lottati, terminati con il punteggio di 25-23 per le padroni di casa, vera e propria rivelazione di questa prima parte di stagione.

Dopo essere state anche in vantaggio nel primo set (19-14), l'Indomita cede il parziale ed il match per 25-13 nel terzo set. Le ragazze biancoblu avranno l'opportunità di rifarsi nel prossimo turno in casa alla palestra Senatore per chiudere al meglio l'anno. Appuntamento domenica 16 dicembre alle ore 18.30 contro Asd Primavera.

Queste le dichiarazioni di coach Mari al termine della sfida: "Fuori casa non abbiamo carattere. Peccato perché nel primo set eravamo avanti 19-14, ma ci blocchiamo sul più bello. Nella seconda frazione abbiamo lottato punto a punto, arrivando sul 23 pari. Nel terzo siamo uscite definitivamente dalla sfida, perdendolo a tredici. Dobbiamo migliorare, alla ripresa lavoreremo ancora di più sul carattere, l'aspetto che mi è piaciuto di meno. Voglio vedere una squadra che lotta su ogni palla, non tutte hanno mostrato il carattere che auspico nella mia squadra".

sabato 8 dicembre 2018

Indomita, ecco la rivincita contro Azzurra. Coach Vitale e l'atleta Abate: "Ci sarà qualche sorpresa, pronti a riscattarci"



Per uno strano scherzo del destino, l'Indomita ha la possibilità di rifarsi (in campionato) contro Azzurra Volley, compagine affrontata mercoledì per la prima giornata della seconda fase di Coppa Campania. 


Dopo tre vittorie consecutive, i biancoblu hanno voglia di continuare la marcia in campionato. Non sarà semplice, in quanto il sodalizio vesuviano è attualmente quinto in classifica, con due punti di vantaggio sull'Indomita ed in casa ha perso solamente una volta in stagione. Alla Palestra Polivalente di Terzigno, dunque, andrà in scena domani, a partire dalle 20.00, una sfida molto interessante valida per la nona giornata (la settima effettiva) di campionato.



Coach Pasquale Vitale analizza il match alla vigilia dell'incontro: "Più di uno scherzo del destino quella di affrontare nuovamente Azzurra è un'opportunità: abbiamo avuto modo di giocarci contro, di conoscerli e quindi possiamo preparare al meglio la partita. Spero che il risultato non si ripeta, anzi conto di fare molto meglio rispetto alla partita di Coppa. I ragazzi possono partire più rilassati perché conoscono gli avversari, hanno preso i riferimenti di una palestra che non è molto facile: è buia, fredda, la palla scorre più velocemente. Approcceremo con più serenità la gara. Qualche cambio rispetto alla sfida di coppa? Abbiamo preparato qualche sorpresa, sia negli uomini che schiereremo, ma soprattutto su come approcceremo e sulla tattica da utilizzare. Chance di vittoria? Vincere è sempre importante anche perché affrontiamo una squadra diretta per la promozione, ben organizzata e ordinata. In caso di vittoria daremo un bel segnale a chi ci precede".

Dello stesso parere anche il centrale Domenico Abate: "Sarà molto particolare affrontare questa squadra più volte in settimana. Rispetto a mercoledì avremo maggiore consapevolezza dei nostri mezzi. Personalmente sono convinto che potremmo fare bei punti domani. Cosa è mancato in Coppa? E' mancata la fase di attacco, poche possibilità di fare break, la fase di ricezione. Senza dimenticare il fatto di aver giocato in una palestra molto particolare, questo ci ha messo in difficoltà, ma possiamo migliorare. Cammino in coppa? Aver perso 3-2 vuol dire aver fatto un punto e averne dati due e non tre all'avversario. Siamo ancora in carreggiata, il morale è alto. Siamo pronti per la prossima sfida e di poter vincere. Ambizioni personali? Quella di giocare di più da titolare (ride). Sono pronto per essere schierato dal primo minuto, anche se sto entrando dalla panchina. Al centro stiamo girando, sto dando il mio personale contributo e sono soddisfatto di come stanno andando le cose. Ambizioni della squadra? Questa squadra può entrare nelle prime cinque, il campionato dirà la sua. Col tempo miglioreremo sempre di più". 

Il video dell'intervista è consultabile qui. Aggiornamenti sul match disponibili sulle nostre pagine Facebook e Instagram dell'Indomita Salerno. 


venerdì 7 dicembre 2018

Indomita, testa a Caivano per centrare il bis. Coach Mari e l'atleta Morea: "Obiettivo arrivare a quota 12 punti prima di Natale"



Dopo l'ottimo successo maturato contro Ottavima nella scorsa giornata di campionato, l'Indomita Salerno verrà ospitata domenica da Phoenix Volley Caivano. L'obiettivo delle atlete biancoblu è quello di centrare un nuovo successo per avvicinarsi alle nobili zone della classifica. L'avversario di giornata, tuttavia, proviene da tre ottime vittorie consecutive. Appuntamento alla Palestra Don Milani di Caivano per domenica alle ore 19.00. La sfida è valida per la nona giornata (la settima effettiva) di campionato.
Coach Marco Mari analizza la sfida di domenica e il momento attuale vissuto dalla compagine salernitana: "Caivano è una squadra che ha cambiato qualcosa rispetto al passato. Rispettiamo l'avversario, ma li affronteremo a viso aperto, giocando la nostra partita. Non temiamo nessuno, ma rispettiamo chiunque. Noi siamo reduci dalla bella prova di domenica in cui ci siamo disimpegnate anche in una situazione di emergenza perché qualcuna non si è allenata nella scorsa settimana. In questa, invece, le ragazze si sono allenate con qualità e dunque sono molto fiducioso per la sfida di domenica. Ho chiesto alle ragazze sei punti prima della sosta e di arrivare, dunque, a quota 12 punti. In questo modo la seconda parte di campionato la potremmo disputare in maniera tranquilla, con l'obiettivo di crescere e fare sempre bene".

Della stessa linea di pensiero la giovane palleggiatrice Benedetta Morea: "L'obiettivo prima delle vacanze natalizie è di ottenere sei punti: dunque vincere a Caivano e replicare lo stesso domenica prossima contro Primavera. La squadra si sta preparando molto bene. Siamo molto competitive, l'allenatore sta preparando gli allenamenti giorno dopo giorno e siccome siamo tutte in palestra, speriamo di portare il risultato a casa. La gara di domenica contro Ottavima è andata molto bene. Abbiamo giocato bene tecnicamente, ma soprattutto da squadra, cosa che non è successo in altre circostanze. Speriamo di portare felicità alla società. Ambizioni? E' il primo anno che noi giovani dell'Under18 giochiamo da titolari in Serie C. Speriamo, innanzitutto, di salvarci in C mentre puntiamo a realizzare qualcosa d'importante con l'Under18".

Il video dell'intervista è consultabile qui. Aggiornamenti sul match disponibili sulle nostre pagine Facebook e Instagram dell'Indomita Salerno. 

giovedì 6 dicembre 2018

Sconfitta all'esordio per l'Under 18 femminile, riscatto per la Prima Divisione. Il punto sulle giovanili biancoblu


La Prima Divisione si riscatta, ottenendo il primo successo stagionale dopo il punto guadagnato lo scorso turno a Polla. I biancoblu vincono agevolmente alla Palestra Senatore contro i Grifoni con il risultato di 3-0 e con i seguenti parziali: 25-21, 25-18, 25-9. La compagine salernitana abbandona i bassifondi della classifica. Il prossimo match vedrà Capriolo e compagni affrontare la capolista ASD High Level nella giornata di lunedì. Appuntamento alle ore 21.15.

Passo falso dell'Under18 femminile, fiore all'occhiello delle giovanili del sodalizio caro alla presidentessa Maria Ruggiero, che debutta con una sconfitta a Battipaglia. Le padroni di casa vincono 3-1, con set molto lottati, ad eccezione di quello vinto dall'Indomita, conclusosi 11-25. Le giovani biancoblu potranno rifarsi immediatamente con la sfida contro Allianceinsay Battipaglia. Appuntamento all'Alfano I alle 19.45 di domani, 7 dicembre.

Nuova sconfitta, la seconda consecutiva, per l'Under 14 femminile. Nella gara valida per la terza giornata vince Pratole Pessy Volley con un secco 3-0 (25-12,  25-6, 25-19). Le giovani atlete biancoblu affronteranno, nel prossimo turno, Volley Scafati l'11 dicembre alle ore 19.

Stesso destino per l'Under14 maschile che ha bagnato l'esordio alla Senatore con la sconfitta per 1-3 contro i pari età di Pratole Pessy Volley: una sfida molto combattuta, con due set terminati ai vantaggi. Sotto di due set i giovani atleti biancoblu hanno sfiorato l'opportunità di portare l'incontro al quinto, cedendo nel quarto parziale per 27-25. Il calendario prevede la sfida contro Volley S.M.S, nella giornata odierna, alle ore 18 presso la tendostruttura Bertoni.

Infine, l'Under16 femminile ha affrontato due match in rapida successione: il 30 novembre ha conseguito un'ottima vittoria su ASD Intra Montes (3-0). Lunedì scorso, 3 dicembre, invece, le giovani atlete hanno perso il derby cittadino contro Guiscards con il medesimo risultato. Il primo set è stato vinto dalle avversarie per 29-27 dopo che le biancoblu avevano iniziato alla grande, dominando la prima parte di gara sul punteggio di 15-3. Il 12 dicembre le giovani atlete scenderanno in campo contro Vitolo Volley alla Palestra Senatore per ritornare a macinare punti.

Turno di riposo, infine, per l'Under 16 maschile. Reduci da tre vittorie consecutive, i giovani biancoblu ospiteranno Primavera Cavese la prossima settimana, 12 settembre ore 16.30, con l'obiettivo di ritornare nuovamente in vetta.

RIEPILOGO RISULTATI E PROSSIMI APPUNTAMENTI
UNDER 14 FEMMINILE GIRONE A
30/11/2018 PRATOLE PESSY VOLLEY - INDOMITA SALERNO 3-0 (25-12, 25-6, 25-19)
11/12/2018 INDOMITA SALERNO - VOLLEY SCAFATI (ore 19)

UNDER14 MASCHILE
30/11/2018 INDOMITA SALERNO - PRATOLE PESSY VOLLEY 1-3 (17-25, 18-25, 26-24, 25-27)
06/12/2018 VOLLEY SMS - INDOMITA SALERNO (ore 18)

UNDER 16 FEMMINILE
30/11/2018 INDOMITA SALERNO - ASD INTRA MONTES 3-0 (25-20, 25-17, 25-15)
03/12/2018 SALERNO GUISCARDS - INDOMITA SALERNO 3-0 (29-27, 25-19, 25-11)
12/12/2018 INDOMITA SALERNO - VITOLO VOLLEY (ore 18.30)

UNDER 16 MASCHILE
28/11/2018 NEW VOLLEY SAN MARZANO - INDOMITA SALERNO 0-3 (3-25, 15-25, 9-25)
12/12/2018 INDOMITA SALERNO - PRIMAVERA CAVESE (ore 16.30)

UNDER 18 FEMMINILE
29/11/2018 ASD PALLAVOLO BATTIPAGLIA - INDOMITA SALERNO 3-1 (25-21, 11-25, 25-22, 25-23)
07/12/2018 INDOMITA SALERNO - ALLIANCEINSAY BATTIPAGLIA (ore 19.45)

PRIMA DIVISIONE
01/12/2018 INDOMITA SALERNO - ASD GRIFONI (25-21, 25-18, 25-9)
10/12/2018 ASD HIGH LEVEL - INDOMITA SALERNO (ore 21.15)

mercoledì 5 dicembre 2018

Indomita, ecco la Coppa: stasera sfida all'Azzurra Volley


Stasera, alle ore 21, presso la palestra polifunzionale di Terzigno, sita in Via dei Pini, l'Indomita Salerno affronterà l'Azzurra Volley per la prima giornata della seconda Fase della Coppa Campania 2018.

La compagine salernitana, lo ricordiamo, è stata sorteggiata nel girone A insieme alla compagine vesuviana, Elisa Volley Pomigliano e Sacs Team Volley Napoli. Le prime due di ogni girone accederanno alle Final Four.

Ancora da stabilire data ed orari della seconda (Sacs Team Volley Napoli - Azzurra Volley; Indomita Salerno - Elisa Volley Pomigliano) e terza giornata (Elisa Volley Pomigliano - Azzurra Volley; Sacs Team Volley Napoli - Indomita Salerno).

Aggiornamenti sulle pagine social (Facebook) e (Instagram) dell'Indomita Salerno e sul sito ufficiale.

martedì 4 dicembre 2018

Indomita, è l'ora del riscatto: Ottavima sconfitta 3-0. Coach Mari e l'atleta Liguori: "Questa squadra ha ampi margini di miglioramento"



INDOMITA SALERNO - OTTAVIMA 3-0
(26-24, 25-14, 25-21)

INDOMITA SALERNO: Arpaio, D'Auria (L), De Rosa, Giammarino, Izzo, Lamberti, Liguori, Maio, Morea, Naddeo, Pizzarelli, Ronga, (L2), Sole. Allenatore: Marco Mari

OTTAVIMA: Coratella, De Filippo, De Novellis, Gasbarro, Marsiglia (L), Moriglia, Pellino, Ricciardi, Romani (L2), Telesca, Grasso. Allenatore: Patrizio Cesarano

Arbitro: Marco Ferrante della sezione di Salerno

Vincente e convincente: l'Indomita femminile ritorna al successo dopo tre sconfitte consecutive dettando legge e producendo un'ottima pallavolo. Dopo il primo set terminato ai vantaggi, la compagine salernitana impone il proprio gioco, portando il match sui binari giusti nei successivi set. Con questi tre punti la formazione allenata da coach Mari aggancia Ottavima a quota sei punti in classifica.

Come consuetudine, l'Indomita parte molto bene nei primi scambi del match, effettuando il primo allungo, ma sul più bello subisce la rimonta delle avversarie che macinano punti con l'opposto De Filippo e il turno in battuta della palleggiatrice mancina Coratella (19-21). L'Indomita ha una reazione di orgoglio, cacciando il carattere e con l'apporto di Liguori e Lamberti guadagna i primi due set point: la formazione ospite li annulla, ma alla terza occasione le padroni di casa chiudono il parziale in virtù di una doppia fischiata alle avversarie dall'arbitro Ferrante.

Nel secondo set non c'è partita: l'Indomita scappa via sin dai primi frangenti e chiude meritatamente il parziale sul 25-14. La compagine allenata da coach Mari alza il livello e produce pochi errori, le avversarie, invece, contemporaneamente mollano il colpo regalando parecchi punti.

Nel terzo ed ultimo set, il copione sembra essere quello precedente: la formazione biancoblu produce una pallavolo di buona fattura, commettendo pochissimi errori e approfittando di alcuni black-out delle avversarie, molto fallose in battuta. Coach Mari ruota l'intera rosa a propria disposizione. In alcuni frangenti erano in campo molte ragazze dell'Under 18, a testimoniare quanto l'Indomita tenga al settore giovanile, da sempre un fiore all'occhiello. Bene l'apporto in questa frazione anche di Francesca Naddeo, protagonista di tre muri importanti. Ed è così che la compagine salernitana ottiene ben sette match-point: le avversarie annullano i primi tre, ma alla quarta occasione Liguori chiude il match con una perfetta schiacciata sporcata dal muro avversario.

Così coach Mari al termine della sfida: "Le ragazze sono state molto brave, sin dai primi frangenti. Dobbiamo crescere in mentalità. Ci stiamo mettendo insieme da poco, sono convinto che questa squadra abbia ampi margini di miglioramento, le vittorie aiutano, soprattutto a sbloccarci dal punto di vista mentale. Abbiamo giocato un buonissimo secondo set, anche nel terzo set il rendimento è stato buono, solo alla fine ci siamo un po' complicate le cose. Ho fatto tanti cambi, era giusto farle giocare tutte. Le ragazze si allenano con grande intensità durante la settimana, facendo sacrifici. E' la vittoria di un gruppo che, se mi segue, crescerà tanto. Abbiamo giocato a sprazzi bene. Non sono solito fare complimenti ai singoli, ma un grande plauso a due atlete: Anna Maio e Maria Rosaria Liguori. Sono cresciute con me e portano la mia mentalità in allenamento e in gara".

Grande protagonista della vittoria è stata l'atleta Liguori. Queste le sue dichiarazioni al termine del match: "Mi sono ripresa dall'infortunio che ho subito due settimane fa, mi sono allenata bene e ho ripreso pienamente. Siamo state molto unite, anche nei momenti in cui subivamo un punto. E' andata molto bene. Ci siamo allenate bene durante tutta la settimana, il risultato è stata la logica conseguenza. Bisogna sempre migliorarsi, allenarsi bene, sentire l'allenatore e seguire le sue direttive". 

Il commento di Candeloro Plaitano, dirigente accompagnatore: "Grandissima prestazione delle ragazze. Ci voleva questa vittoria. Le ragazze erano amareggiate della sconfitta patita nel derby contro Guiscards. Un complimento a tutte: hanno dato il massimo. Sono scese in campo con grande concentrazione, con mentalità come voleva il mister Marco Mari".   

Il video dell'intervista è consultabile qui.

lunedì 3 dicembre 2018

Terzo successo consecutivo per l'Indomita: Casoria piegata 3-2. Coach Vitale e l'atleta Catone: "Vittoria importante, non molliamo mai"


INDOMITA SALERNO - VOLLEY CASORIA 3-2
(29-27, 22-25, 25-15, 14-25, 15-13)


INDOMITA SALERNO: Morriello (L), Citro, Catone, Manzo, Cantarella, Memoli, Squizzato (L2), Magazzeno, Abate, Pagano, Guardabascio, Sabatino, Zucchi. Allenatore: Pasquale Vitale e Alfonso Capriolo

VOLLEY CASORIA: Mantova, Barone, Maisto, Filosa, Auriemma, Ferreri, Avino, Forlenza, Acampora, Pinto (L), Fasciglione. Allenatore: Enrico Righi - Francesco Carbone.

Arbitri:
I arbitro Giuseppina Stellato della sezione di Macerata Campania;
II arbitro Giuseppina Grieco della sezione di Maddaloni.

Indomiti di nome e di fatto. Terza vittoria consecutiva, la seconda al tie break per l'indomita Salerno che batte  Volley Casoria per 3-2 per 3-2 con i parziali di 29-27, 22-25, 25-15, 14-25 e 15-13.

Una vittoria importante, da grande squadra in cui la compagine salernitana allenata da Pasquale Vitale e Alfonso Capriolo ha alternato alti e bassi. Il primo set si chiude ai vantaggi con il punteggio di 29-27 per i padroni di casa che, dopo un buon avvio subisce la rimonta degli avversari giunti alla Palestra Senatore da imbattuti e in cima alla classifica spinti dai punti del centrale Avino e del capitano Auriemma. Al quarto set-point, però, l'Indomita riesce a passare e ad aggiudicarsi il primo parziale.

Nel secondo set Casoria alza il livello, diminuisce il numero degli errori e approfitta di qualche piccolo passaggio a vuoto dei padroni di casa. Si arriva dunque alla fine del secondo parziale con ampio margine per gli ospiti, ma ecco che l'Indomita alza la testa e si porta, in maniera inaspettata, a due lunghezze dagli avversari che riescono a chiudere la pratica solamente sul 25-22.

Nel terzo set è tutta un'altra musica: l'Indomita parte forte (5-0) ed aumenta oltremodo il vantaggio chiudendo in maniera pulita e ordinata la terza frazione (25-15). Importante l'apporto dell'opposto Fabio Manzo e della banda Luigi Guardabascio. Nel quarto set nuovo valzer di emozioni. Casoria si ricompone, l'Indomita cede inaspettatamente terreno con un blackout inspiegabile aumentando il numero di errori mentre l'avversario riprende fiducia e porta a casa la frazione con il punteggio di 25-14.

Si arriva al quinto set, la gara si fa vibrante. Prova l'Indomita ad effettuare il primo strappo (12-10), ma i padroni di casa vengono rimontati e superati (12-13). L'inerzia sembra essere favorevole agli ospiti. L'Indomita, però, fa fede al proprio nome e riesce a riequilibrare il match e a mettere il turbo chiudendo sul 15-13 una gara emozionante con il muro finale del centrale Catone. Ora prossimo appuntamento con la doppia sfida ravvicinata con Azzurra Volley tra Coppa Campania (5 dicembre) e campionato (9 dicembre).

Coach Pasquale analizza la gara al termine del match: "Fortunatamente siamo duri a morire. Certo, per le prossime partite spererei di non arrivarci al tiebreak. A lungo andare è logorante, si accumula fatica. Ma era importante vincere contro una squadra lanciatissima in classifica. Il nostro più grande difetto? Continuiamo a soffrire di questi black-out: a volte in ricezione, a volte in battuta, a volte la correlazione muro-difesa. Non penso che la problematica sia tecnico-tattica, entriamo in un buco nero psicologico in cui dobbiamo uscire immediatamente. Questi black-out non bisogna averli se vuoi fare un campionato di vertice. Ora come prossimo impegno avremo un doppio incontro ravvicinato con Azzurra Volley tra Coppa Campania e campionato. Fortunatamente conosciamo bene l'avversario. Abbiamo iniziato a preparare qualcosa, in settimana lavoreremo su altro ancora: daremo il massimo sia in coppa che in campionato, siamo in corsa su tutto e vogliamo giocarcela su tutti i fronti. Profondità della rosa? In partite delicatissime è fondamentale avere una panchina all'altezza. Lo diciamo sempre ai ragazzi: si devono far trovare pronti perché il momento giusto può arrivare in qualsiasi istante. Così è successo in gara con gli ingressi di Pagano, Memoli, Magazzeno. Sottolineo anche gli ingressi di Zucchi e Citro hanno prodotto break importanti che ci hanno permesso di dare qualità al nostro gioco".

L'ultimo punto del match lo ha fatto Francesco Catone, centrale di professione, con un ottimo muro: "Era importante vincere perché volevamo dare continuità a questa striscia vincente che ora recita tre successi consecutivi. Abbiamo sconfitto la prima in classifica che era imbattuta. C'è persino un leggero rammarico perché vincevamo 2-1, ed è un peccato essere usciti fuori mentalmente dal quarto set. Abbiamo subito troppi break. Che questo ci valga come lezione per le prossime partite, siamo ancora in fase di rodaggio e stiamo uscendo fuori man mano. Seconda vittoria al tiebreak, Indomita di nome e di fatto? Non molliamo mai, dobbiamo continuare a giocare da squadra perché non abbiamo un leader che nelle situazioni complicate ci trascina: siamo tutti utili, nessuno è indispensabile. La discontinuità si può limare con allenamento, con la concentrazione in mezzo al campo, ma soprattutto ascoltando i consigli del mister: spesso perdiamo di vista gli obiettivi del match che lui ci dà. A volte vogliamo strafare. Questo, però, da un lato è positivo perché vogliamo sempre vincere e convincere, ma dobbiamo giocare soprattutto con la testa. Ora contro Azzurra Volley ci attende una doppia trasferta tra coppa e campionato. È stato un caso del destino, li conosciamo perché abbiamo fatto alcune amichevoli, sono una buona squadra con elementi esperti che hanno sempre giocato in questa categoria. Ci faremo trovare pronti sia in coppa che in campionato. Adesso arriva una striscia di partite pesante, giocheremo quasi ogni due giorni, ma abbiamo un gruppo molto unito. Siamo tutti titolari, porteremo sicuramente a casa dei buoni risultati. "

Il video delle interviste post-gara è qui. Aggiornamenti sulla pagina Facebook e Instagram dell'Indomita Salerno. 

sabato 1 dicembre 2018

Indomita Femminile a caccia di riscatto contro Ottavima. Coach Mari e l'atleta De Rosa: "Derby giocato alla pari, obiettivo ritornare alla vittoria"



A caccia di riscatto. L' Indomita ospita Ottavima per centrare un prezioso successo in chiave salvezza. Sono tre le sconfitte consecutive per la formazione biancoblu, l'ultima rimediata nel derby contro Salerno Guiscards. L'avversario di giornata, tuttavia, proviene da due ottime vittorie consecutive. Appuntamento alla Palestra Matteo Senatore per domani alle ore 18.30. La sfida è valida per l'ottava giornata (la sesta effettiva) di campionato.
Coach Marco Mari analizza alla vigilia la sfida: "Domani dobbiamo tornare a casa con i tre punti. Non abbiamo altra scelta. Non meritiamo di essere al terzultimo posto. Il nostro obiettivo di campionato è quella di una salvezza tranquilla e di giocare bene. Giocando bene arriveranno, inevitabilmente, i risultati. L'Ottavima è una compagine che proviene da due vittorie consecutive. Prima però di vedere i pregi e i difetti dell'avversario di domani, dobbiamo sconfiggere noi stesse: anche la scorsa domenica, ad esempio, abbiamo dettato legge nel primo set fino al 19-14 contro un avversario di livello come Guiscards. Dopodiché abbiamo subito un calo mentale dal punto di vista del gioco, fino a giungere al 25-23 a favore. La stessa cosa è avvenuta anche nel terzo parziale. La differenza nel derby l'ha fatta l'esperienza, una delle caratteristiche migliori delle nostre avversarie. Abbiamo pagato l'inesperienza nella gestione di certi momenti, giocando bene fino al diciannovesimo/ventesimo punto. Nella pallavolo non si gioca fino a quel punteggio, ma si arriva a 25. Abbiamo messo in difficoltà l'avversario, ma dobbiamo crescere su questo aspetto. Alessia De Rosa è una delle ragazze che fa parte del gruppo dell'Under18. Purtroppo ieri abbiamo perso la prima gara, ma sta crescendo sull'aspetto mentale a differenza di qualche sua compagna".

La giovane atleta Alessia De Rosa commenta il derby della scorsa settimana e il prossimo match: "Il derby è stata una partita molto sentita. Potevamo fare meglio. Soprattutto nel primo e nel terzo set in cui abbiamo giocato bene, ma dovevamo fare qualcosina in più. Abbiamo lavorato molto questa settimana in vista della gara di domani. Ci auguriamo di vincere ed ottenere tre punti per salire in classifica. Ambizione personale? Spero di migliorare il nostro cammino in Under18 e di riuscire a fare meglio in prima squadra".
Il video dell'intervista è disponibile qui. Aggiornamenti sul match sulle pagine Facebook e Instagram dell'Indomita Salerno. 

venerdì 30 novembre 2018

Indomita, domani la prova del nove contro Casoria. Coach Capriolo e l'atleta Sabatino: "Vincere per confermare l'ottimo successo contro Folgore Massa"


Dopo due vittorie consecutive, l'Indomita Salerno è attesa alla classica prova del nove contro Volley Casoria, compagine ancora imbattuta e che è nelle alte vette della classifica. Alla Palestra Senatore, dunque, andrà in scena domani, a partire dalle 18.30, una sfida molto interessante valida per l'ottava giornata (la sesta effettiva) di campionato.

Coach Capriolo analizza la sfida di domani: "In questo torneo non c'è mai nulla di scontato. In questa settimana ho chiesto ai ragazzi una vittoria, una dedica per me, per tutti gli sforzi che metto in campo e per tutta la passione che cerco di trasmettere ai miei atleti. Me lo devono (ride). Sono ottimista, finora Casoria ha vinto tutte le gare, ma ancora non ha affrontato un test probante. Noi saremo questo test. Giocare a Salerno non è mai facile per nessuno. È un appuntamento importante per le società che vogliono ambire al salto di categoria, lo abbiamo visto lo scorso anno con Rione Terra che vinse per 3-2. A fine gara si complimentarono con noi e dissero che per loro non era un punto perso, ma due punti guadagnati. Se Casoria vuole ambire alle posizioni alte della classifica, deve venire qui a strappare punti. Limiti degli avversari? Non hanno mai assaporato queste posizioni di alta classifica. Molti dei giocatori hanno esperienze di vertice solo in campionati inferiori, oppure presenze in società che sono arrivate negli ultimi posti in Serie C. Il grosso limite potrebbe essere quello, ossia non avere la giusta mentalità per stare così in alto. Vincere e continuare a vincere non è mai facile, i nostri avversari potrebbero pagare questo eccessivo entusiasmo. Sono ottimista, possiamo ben sperare per una vittoria. Sulle assenze? Manca ancora Enzo Senatore. Fondamentalmente stiamo iniziando ad avere un certo equilibrio, anche la gara di domenica contro Folgore Massa ha dimostrato che ci siamo, stiamo crescendo e da ora in poi iniziamo a capire quali siano le nostre ambizioni. Non abbiamo più alibi, abbiamo un sestetto rodato. Ognuno di noi comprende i limiti dei propri compagni. Da questo momento in poi non ci sono più scuse, dobbiamo solo vincere".

Si accoda all'analisi del mister anche lo schiacciatore Roberto Sabatino: "La gara di domani è molto importante. Vogliamo regalare questo successo al nostro mister e confermare il buon risultato ottenuto la scorsa settimana nell'ultimo turno di campionato. Siamo una squadra affamata, desiderosa di vincere, pronta a lasciare il segno in questo torneo. A partire da domani, portando a casa i tre punti ed effettuando una buona prestazione pur consapevoli di affrontare un avversario, finora, a punteggio pieno. A Massa è stata una gara dura, soprattutto sul piano atletico perché durata cinque set. La cosa positiva è che ogni atleta ha dato il massimo ed acquistare più feeling in campo. La classifica è importante, ma ora non la guardiamo. Davanti ai nostri tifosi vogliamo vincere".

Il video dell'intervista è disponibile qui. Aggiornamenti sul match sulle pagine Facebook e Instagram dell'Indomita Salerno.