domenica 24 febbraio 2019

Indomita - Pomigliano 2-3: biancoblu si fanno rimontare dopo aver primo i due set. Coach Vitale e l'atleta Memoli: "C'è tanto rammarico, dovevamo essere più continui"



INDOMITA SALERNO - ELISA VOLLEY POMIGLIANO 2-3
(25-16, 25-13, 23-25, 19-25, 9-15)

INDOMITA SALERNO:
Morriello (L1), Citro, Catone, Manzo, Cantarella, Sabatino, Memoli, Senatore, Squizzato (L2), Magazzeno, Abate, Guardabascio, Zucchi. Allenatori: Pasquale Vitale-Alfonso Capriolo.

ELISA VOLLEY POMIGLIANO: Gargiulo, Della Volpe (L1), Cantone R. (L2), Limongello, Cantone D., Sposito, Simonelli, Grazioso, Nocera. Coach: Leone Domenico Delfino.

Primo arbitro: Guido Ventre di Avellino
Secondo arbitro: Giuseppina Grieco di Caserta

Seconda sconfitta consecutiva al tiebreak per l'Indomita maschile che cede alla Palestra Senatore contro Pomigliano. La formazione ospite è la seconda squadra ad espugnare la palestra salernitana in campionato. 

L'Indomita gioca molto bene i primi due set, vincendo i parziali in maniera agevole (25-16) e (25-13) mostrando un'ottima pallavolo sorretta dai turni in battuta di Memoli e Cantarella nel primo parziale e da una buona manovra collettiva nella seconda frazione, con tutti gli elementi in rosa che hanno trovato ampiamente spazio. Poco prima della fine del secondo set la gara è stata sospesa per un black-out al circuito d'illuminazione della palestra Senatore.


Black-out in palestra... e in campo. Pomigliano rientra in gioco con un piglio diverso anche se il terzo set è molto combattuto e l'Indomita rimane attaccata al parziale per poi cedere di due lunghezze (23-25); nel quarto set, la formazione ospite è decisamente più padrona del campo e si aggiudica il parziale lasciando i biancoblù a 19.




Nel quinto e decisivo set la formazione allenata da coach Delfino viaggia sulle ali dell'entusiasmo e ottiene il successo dominando sin dalle prime battute (4-8 al cambio campo, 9-15 il punteggio finale). Per la formazione allenata da coach Vitale e Capriolo un brutto scivolone, inaspettato per quanto mostrato nei primi due parziali. Il riscatto è in programma la prossima settimana nella sfida contro Avellino.

Coach Vitale analizza il secondo k.o. interno: "Sicuramente è venuta a mancare la continuità di gioco nell'arco di tutto il match. Per i primi due set non posso recriminare niente ai ragazzi, l'Indomita ha espresso un ottimo livello in gioco in tutti i fondamentali: c'è stato un black-out nel terzo e non siamo riusciti più a riprendere il filo del discorso. Non è una frase fatta: i ragazzi ci mettono in difficoltà nel fare la formazione settimana dopo settimana. Si stanno allenando tutti e con grande intensità. Devono solo dimostrare molto di più dal punto di vista della continuità nell'arco di un'intera partita. Buttata un'occasione per riprendere contatto nelle zone alte? Non voglio considerare la partita di Pompei - afferma il giovane coach biancoblu - ma qui abbiamo buttato una grande occasione, siamo stati i colpevoli principali di questa disfatta. Ci aspettano gare in cui affronteremo squadre variegate, dalle zone importanti di classifica a squadre più alla nostra portata. Penso che quando avremo l'opportunità di farlo dobbiamo spingere l'acceleratore. L'obiettivo resta questo: siamo all'inizio del girone di ritorno e ancora in linea per l'obiettivo del quarto-quinto posto. Se riprendiamo a giocare come dimostrato nei primi due set, possiamo giocare alla pari con squadre anche che sono avanti in classifica".

L'atleta Giorgio Memoli, autore di una buona prestazione, predica maggiore calma nell'immediato post-gara: "C'è tanto rammarico per questa sconfitta perché, come sempre, l'Indomita ha iniziato nel migliore dei modi, giocando alla grande i primi due set. Dopo c'è stato un black-out: dal terzo set in poi non abbiamo fornito una prestazione sufficiente. Un vero peccato in quanto la partita era stata preparata nei minimi dettagli. Il black-out ci ha tagliato le gambe, costringendoci ad un ulteriore riscaldamento. Quando la gara è ripartita, non eravamo centrati mentalmente. Ma questo non deve essere un alibi, anzi, bravi gli avversari a non subire deconcentrazione e a rientrare in gioco subendo, chiaramente, le nostre stesse condizioni. Dobbiamo guardare avanti, l'impegno non è mancato: una vittoria ci avrebbe permesso di accorciare le distanze dalla zona play-off e sicuramente avrebbe fatto bene al morale del gruppo. Ogni settimana ci alleniamo nel verso giusto, pronti a mettere in difficoltà i due coach: da lunedì riprenderemo a pensare alla prossima sfida nel tentativo di dare soddisfazioni alla presidentessa e a tutto l'ambiente".

Clicca qui per vedere la sintesi della partita e le relative interviste. 

Pomigliano - Indomita 3-0: netta sconfitta per la formazione femminile


ELISA VOLLEY POMIGLIANO - INDOMITA SALERNO 3-0
(25-21, 25-13, 25-21)

INDOMITA SALERNO: Morea, Liguori, Lamberti, Arpaio, Izzo, Pagano, Maio, De Rosa, Giammarino, Ronga (L). Allenatore: Marco Mari

Continua il tabù trasferta dell'Indomita femminile che perde un'importante sfida salvezza contro Pomigliano nella gara valida per la diciassettesima giornata di campionato. Le atlete biancoblu non hanno mai ottenuto, finora, bottino pieno lontano dalla palestra Senatore, con un solo punto guadagnato nella sconfitta al tie-break contro Aversa. 
L'Indomita parte bene andando avanti di quattro lunghezze (6-10) ma subisce un crollo e perde il primo set, con le avversarie che rimon
tano e si aggiudicano la frazione per 25-21. Il secondo set si conferma maledetto per i colori biancoblu che riescono a racimolare solamente tredici punti. Nel terzo ed ultimo set Pomigliano chiude la contesa ed evita che l'Indomita possa rientrare in partita lasciando nuovamente le avversarie a 21.

Con questo risultato le atlete biancoblu rimangono a quota 10 punti in classifica e tenteranno di sovvertire i pronostici contro Vesuvio Oplonti, formazione attualmente sesta in classifica.

venerdì 22 febbraio 2019

Indomita maschile, guanto di sfida a Pomigliano. Coach Capriolo e l'atleta Prisco: "Importante far valere il fattore campo"


Per la serie incroci pericolosi... la doppia sfida con Elisa Volley Pomigliano prosegue anche nella Serie C maschile: la squadra biancoblu ospita la formazione napoletana per la sfida valida per la diciassettesima giornata di campionato. Fischio d'inizio ore 18.30 alla Palestra Matteo Senatore.

Coach Alfonso Capriolo e l'atleta Salvatore Prisco analizzano il momento vissuto dall'Indomita spaziando tra la formazione in Serie C ma anche la Prima Divisione, reduce da un importante filotto di vittorie.

Questa l'analisi di coach Capriolo: "C'è stata una reazione importante nella sfida con Pompei. Non è possibile, però, pensare sempre che i nostri avversari vincano dei set e poi venga fuori l'Indomita. E' una caratteristica che abbiamo spesso tra le mura amiche. In casa, infatti, riusciamo ad effettuare una prestazione performante, in trasferta, invece, no. Giudico comunque negativa la prestazione: è sicuramente positivo aver raccolto un punto, ma bisogna fare qualcosa in più. Sui prossimi avversari? Speriamo che sia una partita diversa: giocammo a Pomigliano in infrasettimanale un mese fa con alcuni atleti assenti per impegni lavorativi. Con l'apporto di questi atleti sono certo che riusciremo a fare una partita migliore. Ciò non toglie che Pomigliano è un gruppo U-20 avente uno staff tecnico all'avanguardia, strutture che permettono di fare tanto lavoro in settimana, spara-palloni dove si può allenare ottimamente un fondamentale importante quale la ricezione. Faranno sicuramente tanti punti nel girone di ritorno. Incontreranno, tuttavia, un'Indomita che ha tanta voglia di vincere in casa. L'avversario è stato anche già affrontato in coppa, in cui abbiamo inserito tanti atleti under che non hanno sfigurato ottenendo una rotonda vittoria. Forse mi viene da pensare che gli under abbiano più stimoli. Non è un caso che il gruppo più giovane sta incanalando una serie importante di vittorie (la sesta consecutiva) in Prima Divisione. Gli atleti in prima squadra hanno perso stimoli, ma devono riacquistarli. Rendimento di Salvatore Prisco? Salvatore prima era come un figlioccio ora come un fratello più piccolo. In Prima divisione sono atleta e non allenatore. E' un ottimo elemento. Cerca sempre di stimolarti di più, un ragazzo che si impegna al massimo: ho avuto sempre massima stima per atleti come lui, pronti a migliorarsi":

La riflessione di Salvatore Prisco su Prima Divisione e Serie C:
"Ricigliano è una squadra che conosciamo. All'andata purtroppo abbiamo perso. Veniamo da sei vittorie consecutive e questo per noi è uno sprone a fare ancora meglio. Il mister ci aiuta: per noi è un modello da seguire. Si pone in maniera amichevole, ci aiuta a rilassarci, ma anche a far rimanere la tensione alta nel momento giusto. Serie C? I ragazzi stanno facendo tanti allenamenti insieme, hanno voglia di vincere. Li vedo molto concentrati e sicuramente contro Pomigliano mostreranno cara la pelle".

Clicca qui per rivedere l'intervista. Aggiornamenti sulla pagina Facebook e Instagram dell'Indomita Salerno.

Indomita, a Pomigliano per non sbagliare. Coach Mari e l'atleta Ronga: "Stiamo crescendo, abbiamo voglia di fare punti"


Curioso doppio incrocio con Elisa Volley Pomigliano per l'Indomita in questo weekend di gare. La formazione femminile, reduce da due sconfitte consecutive per 3-1, verrà ospitata al Pala Falcone di Pomigliano per la sfida valida per la diciassettesima giornata e in programma domani 23 febbraio alle ore 19.

Coach Marco Mari può contare sul recupero del libero Martina Ronga. Entrambi hanno analizzato la sfida di domani e il momento attuale vissuto dalla compagine biancoblu a caccia del primo successo esterno stagionale. Queste le dichiarazioni dell'allenatore dell'Indomita Femminile Marco Mari: "Non c'è più niente da dire. Da Pomigliano bisogna tornare a casa con un secco 0-3. L'ho detto alle mie ragazze. Gara contro Cus? La pallavolo è fatta da dettagli: basta una punto per determinare le sorti di un match. Perdere quel set 33-35 ha cambiato completamente il volto della gara: avessimo concretizzato uno dei set-point avuti a quest'ora staremmo parlando di altro, innanzitutto di almeno un punto conquistato dalla nostra formazione. La squadra è in crescita, sta migliorando. Ad ora ha delle pause mentali che stiamo cercando, in qualche modo, di evitare. Recupero di Martina Ronga? E' un libero umile. Si impegna tantissimo in palestra, lavora con grande dedizione. Un'atleta che fa gruppo, fa squadra. Speriamo di averla in futuro con noi: spero che riesca a risolvere tutti i suoi problemi e contare con costanza su di lei". La grinta di Martina Ronga, out nello scorso impegno casalingo contro Cus Napoli: "Pomigliano è ultima in classifica, proviene da una lunga serie di sconfitte, non ha mai vinto in campionato e dobbiamo ottenere assolutamente punti senza se e senza ma. Spero di poter dare il mio contributo alla squadra, mi dispiace non esserci stata la scorsa settimana a causa di una brutta influenza. Purtroppo soffriamo mentalmente le trasferte: in casa ci sentiamo più padrone, anche l'adattamento al campo nuovo è un fattore importante e da non sottovalutare, ma stiamo crescendo e metteremo noi stesse per la gara con Pomigliano". Clicca qui per rivedere l'intervista completa. Aggiornamenti sulle nostre pagine social (Facebook e Instagram).

mercoledì 20 febbraio 2019

Sei successi di fila per la Prima Divisione, Under 16 maschile capolista. Il punto sulle giovanili


La Prima Divisione conferma di vivere un momento straordinario ed ottiene altri tre successi consecutivi: la serie, ora, di vittorie di fila sale a quota sei. Le altre affermazioni dei biancoblu sono state contro Grifoni (0-3), Volley Project Pontecagnano (2-3) e High Level (3-2). Quarto posto assicurato, il terzo è a nove punti a cinque gare dal termine. Il prossimo appuntamento vedrà la Prima Divisione ospitare Lu Chiaio Ricigliano alla Palestra Senatore sabato 23 febbraio alle ore 16.30.

Domani ritornerà a giocare dopo quasi venti giorni di pausa l'Under 18 femminile. Le giovani atlete dell'Indomita avranno una serie di tre gare nei prossimi otto giorni: Allianceinsay Battipaglia (21 febbraio), Pallavolo Battipaglia (25 febbraio), Volley Agropoli (1 marzo).

L'Under 16 maschile rimane sempre in testa. Agevole successo contro San Marzano per i giovani biancoblu che ritorneranno in campo la settimana prossima a Cava de' Tirreni contro Primavera Cavese (27 febbraio).

Settimana speciale per l'Under 16 femminile attesa dal derby contro Guiscards di venerdì 22 febbraio. La scorsa settimana la compagine biancoblu ha ottenuto un successo in rimonta (1-3) contro Intra Montes, formazione costiera di Tramonti.

Vittoria anche per l'Under 14 maschile che ha sconfitto in casa Volley Contursi Terme con un secco 3-0. Altra sfida casalinga per la formazione biancoblu che ospiterà venerdì 22 febbraio la capolista Pratole Pessy Volley. Sodalizio che ha inflitto il terzo k.o. di fila all'Under 14 femminile che è in cerca di riscatto ed avrà modo di giocare immediatamente domani nel derby salernitano contro Cus Salerno.

Infine, sono iniziati anche i campionati regionali di Under 13 maschile (3x3). L'Indomita ha esordito con due vittorie e due sconfitte.

lunedì 18 febbraio 2019

L'Indomita tra le società più meritevoli sotto il profilo dell'attività di base



Dopo la ratifica approvata dal Consiglio Federale nella sua ultima riunione, è ufficialmente cominciata in questi giorni l’assegnazione di incentivi nei confronti delle società di base. Attraverso l’assegnazione di incentivi, la Federazione Italiana Pallavolo ha voluto sottolineare la propria vicinanza all'attività di base, considerata il bacino imprescindibile dell’intero movimento.
Vi è anche l'Indomita Salerno tra le società beneficiarie, 1031 tra maschili e femminili, che riceveranno incentivi distribuiti sia in denaro sia in attrezzatura sportiva, stabiliti sulla base di una graduatoria risultante dal monitoraggio dell’attività giovanile su reclutamento e partecipazione ai campionati.
Sono stati verificati i parametri per l’assegnazione con riferimento alle regole di partecipazione e di iscrizione ai campionati per la stagione 2017/2018 e ai dati di tesseramento durante le stagioni 2016/2017 e 2017/2018. I contributi rappresentano un’ulteriore testimonianza di come la Fipav, continuando negli impegni presi, ponga particolare attenzione al lavoro portato avanti quotidianamente dalle numerose e meritevoli società di base.

Amara sconfitta per l'Indomita femminile. Cus Napoli vince 1-3 alla Senatore dopo un secondo set incredibile


INDOMITA SALERNO - CUS NAPOLI 1-3
(25-14, 33-35, 16-25, 18-25)

INDOMITA SALERNO:
Giammarino, Pagano, Sole, Pizzarelli, Maio, De Rosa, Morea, Naddeo, Liguori, Arpaio, Lamberti (L), Izzo. Coach: Marco Mari

CUS NAPOLI: Adinolfi, Aiello, Amoretti, Cerbone, Coppola, De Filippis, Della Valle (L1), Esposito, Montella, Ranieri, Riccio (L2), Romano, Sicuranza. Coach: Mario Ruocco

Arbitro: Fabio Borriello di Battipaglia

Riscatto mancato per l'Indomita femminile che sfiora un risultato importante tra le mura amiche. La compagine allenata da coach Marco Mari viene sconfitta 1-3 da Cus Napoli al termine del match valido per la sedicesima giornata di campionato che è stato ricco di colpi di scena.

Primo set a forti tinte biancoblu: sospinta da una buona cornice di pubblico il sodalizio salernitano si aggiudica il parziale lasciando le briciole alle avversarie (25-14). Accade di tutto nel secondo set: l'Indomita è quasi sempre sotto nel punteggio, ritrova la parità a 20 e si aggiudica ben tre set point (24-21). La compagine ospite annulla tutto con il turno di battuta di Sicuranza e arriva ad un passo dal vincere il set (24-25): inizia un valzer di break e controbreak che porterà Cus Napoli ad aggiudicarsi incredibilmente il parziale ai vantaggi con l'incredibile punteggio (33-35).

L'Indomita subisce il contraccolpo anche se nel terzo set la gara è in equilibrio fino al 9 pari. Dopodiché Cus sprinta nella fase centrale del parziale e si aggiudica la frazione lasciando le avversarie a 16. Le biancoblu partono molto bene nel quarto parziale (6-1), ma poi effettuano numerosi errori con il match che scivola definitivamente a favore delle ospiti che vincono finanche il quarto set (18-25).

Ora in calendario una gara importante per le atlete salernitane che affronteranno Pomigliano, fanalino di coda, sabato 23 febbraio. Le atlete biancoblu non hanno ancora vinto lontano dalla palestra Senatore e hanno una ghiotta possibilità di riuscirci. 

Sconfitta al tiebreak per l'Indomita: Pompei vince 3-2. Punto prezioso per la compagine salernitana


POMPEI VOLLEY - INDOMITA SALERNO 3-2
(25-22, 25-22, 23-25, 14-25, 15-7)


POMPEI VOLLEY: Abbagnale, Zaccaria, Frecentese, Gaetano, Sepe, Del Gaizo, Ippolito, Provenza, Girardi, Imperatore. Coach: Florio.

INDOMITA SALERNO: Morriello (L), Citro, Catone, Manzo, Cantarella, Memoli, Senatore, Magazzeno, Abate, Pagano, Guardabascio, Zucchi. Coach: Vitale-Capriolo.

Sconfitta onorevole per l'Indomita che cede al cospetto di Pompei solamente al tiebreak dopo aver effettuato una gradevole rimonta. Interrotta, dunque, la striscia di due successi consecutivi: il girone di ritorno si apre con una sconfitta contro una squadra blasonata, attualmente terza in classifica. Gran partenza dei padroni di casa che si aggiudicano i primi due set lasciando gli atleti biancoblu a quota 22 in entrambi parziali.

Da quel momento in poi scatta la reazione dell'Indomita che, dopo aver iniziato il parziale nel peggior modo possibile (10-2), si aggiudica il terzo set (23-25) e il quarto (14-25) in maniera netta mostrando un'ottima pallavolo.


Una rimonta che la formazione allenata da coach Capriolo e Vitale paga nel tiebreak perdendo il set decisivo 15-7 anche qui dopo una partenza al rallentatore (10-0).

Punto importante per il morale e che certifica la bontà della rosa. Ora però manca l'ultimo salto di qualità: ossia vincere qualche match con squadre davanti in classifica per dimostrare di poter dire la propria in campionato.

sabato 16 febbraio 2019

Indomita Femminile per invertire il trend. Coach Mari e capitan Izzo: "Contro CUS Napoli non è impossibile: bisogna sfruttare fattore campo"



L' Indomita Salerno è chiamata al riscatto dopo la sconfitta della scorsa settimana maturata contro Cus Salerno. Alla Palestra Matteo Senatore domani arriverà Cus Napoli per la sfida valida per la sedicesima giornata di campionato.

Coach Marco Mari e capitan Maria Carmela Izzo analizzano la sfida di domani e il momento attuale vissuto dall'Indomita. Fischio d'inizio alle ore 18.

Questa la riflessione di coach Mari: "Speriamo di vincere. Purtroppo stiamo avendo un paio di problemi in allenamento. Cercheremo di complicare la vita a CUS Napoli. Gara della scorsa settimana? E' stato senza dubbio un match combattuto. Abbiamo fatto a meno di Noemi Lamberti per un problema alla spalla e perdere il terzo set ci ha distrutto mentalmente: il quarto set  infatti, è stato ad appannaggio delle avversarie con un parziale netto (25-9). Gara di domenica? CUS Napoli viene da quattro sconfitte conscutive: è una buona squadra formata da elementi di categoria. A mio avviso è già salva avendo 20 punti. Noi, però, non dobbiamo cullarci vedendo il momento vissuto dalle avversarie: giochiamo in casa e dobbiamo fare punti. Al momento è il nostro fortino in cui abbiamo raccolto la quasi totalità della nostra classifica, fuori casa abbiamo ricavato un solo punticino ad Aversa e spesso perduto gare per 3-0 o 3-1".

Capitan Izzo è sicura: "Diciamo che la gara persa la scorsa settimana è stata già cancellata. Non c'eravamo con la testa in campo: è un peccato perché potevamo archiviare il discorso salvezza. Contro Cus Napoli dobbiamo dimostrare altro piglio: ha una striscia importante di sconfitte consecutive e ne dobbiamo approfittare. Non ci disperiamo, dobbiamo essere concentrate; le avversarie di domani non sono impossibili da sconfiggere. Semplicemente dobbiamo dare il massimo".


Clicca qui per rivedere l'intervista. Aggiornamenti sulle nostre pagine social Facebook e Instagram.

venerdì 15 febbraio 2019

Indomita, il girone di ritorno si apre con il big-match contro Pompei. Coach Capriolo e l'atleta Cantarella: "Pronti a dimostrare il nostro vero valore"




Inizia il girone di ritorno per l'Indomita Salerno. I ragazzi biancoblu, dopo due successi consecutivi, verranno ospitati domani da Pompei Volley, unica squadra ad aver violato la Palestra Matteo Senatore nel girone d'andata.

Coach Alfonso Capriolo e il palleggiatore Paolo Cantarella analizzano la sfida di domani e il momento attuale vissuto dall'Indomita. Fischio d'inizio alle ore 20 presso la palestra Di Capua in via Napoli a Castellammare di Stabia.

La riflessione di Coach Capriolo: "Ho fatto un'analisi più per la chiusura del girone d'andata che per le due vittorie consecutive. I due successi erano quasi obbligati in quanto abbiamo affrontato due squadre che non sono state allestite per la promozione diretta, ma certamente per la salvezza. Noi, invece, abbiamo altre ambizioni e, dunque, le vittorie vanno valutate per quelle che sono. Sicuramente posso affermare che il trend positivo abbia migliorato l'umore e dato entusiasmo. Lo sfrutteremo. Però, bisogna valutare un girone d'andata che non è andato come speravamo: ci sono mancati 6-7 punti e dovremmo recuperarli nella tornata di ritorno, altrimenti bisognerà prendere punti anche dalle squadre migliori. Bisognerà dare il massimo contro queste formazioni. Pompei unica ad infrangere la regola della Senatore? All'andata è stato uno Zaccaria vs Indomita, vinto dal primo. Spero che la mia squadra sia più compatta e che, magari, l'ex di turno non concedi un'altra prestazione superlativa. I ragazzi non devono avere la pressione di vincere con le prime: devono, però, sapere che se si fanno passi falsi bisogna incominciare a portare necessariamente punti a casa contro avversari come Pompei, squadra certamente esperta e temibile, ma non imbattibile. Sono quasi sul nostro livello: hanno dalla loro esperienza e amalgama settori chiave, ossia palleggiatore-opposto. Loro hanno giocatori pienamente formati, di comprovata esperienza, noi abbiamo Paolo Cantarella e Fabio Manzo. Il primo è reduce dal primo anno in questa categoria e si sta ben comportando, il secondo è reduce da un anno di stop. Ora, però, non ci sono più alibi e dopo sei mesi di ambientamento dobbiamo dimostrare il nostro valore".

Il pensiero di Paolo Cantarella: "Iniziamo questo girone di ritorno con il gruppo al completo, abbiamo recuperato diversi elementi e stiamo sfruttando alla grande gli allenamenti in cui c'è tanta grinta e voglia di dimostrare il nostro valore, a partire da Pompei contro un avversario di tutto rispetto, ma noi andremo da loro facendo la nostra partita. Cerchiamo un po' di esperienza, un fattore che ci è mancato nei momenti importanti. Quello che ci può dare Enzo Senatore, il capitano. Spero che con la rosa al completo tutti possano dare il proprio contributo nei momenti importanti. Momento da salvare? Non ce l'ho, mi sto trovando molto bene. Sono contento della scelta, possiamo fare sempre meglio".


Clicca qui per rivedere l'intervista. Aggiornamenti sulla sfida sulle nostre pagine social (Facebook e Instagram).

domenica 10 febbraio 2019

C.U.S. Salerno - Indomita 3-1: il girone di ritorno si apre con una sconfitta per le atlete biancoblu


C.U.S. SALERNO - INDOMITA SALERNO 3-1
(18-25, 25-21, 26-24, 25-9)

C.U.S. SALERNO: Asero, Bonanno, Celentano, Grieco, Loria J., Loria M., Petrosino, Rendina (L), Romano, Russo, Sessa. Coach: Donatella Napoli

INDOMITA SALERNO: Morea, Maio, D'Auria (L1), Ronga (L2), Liguori, Arpaio, Giammarino, De Rosa, Izzo, Naddeo, Pagano, Pizzarelli. Coach: Marco Mari

Arbitro: Pietro Risi di Salerno

Nuova sconfitta per l'Indomita Femminile che cede 3-1 contro C.U.S. Salerno nel delicato scontro salvezza andato in scena nel centro sportivo San Lorenzo di Mercato San Severino.

Il match inizia in maniera positiva per le atlete biancoblu che si aggiudicano il primo set lasciando le avversarie a 18, approfittando notevolmente dei turni di battuta di Anna Maio e Alessia De Rosa. Quest’ultima chiude il parziale con due ace consecutivi baciati dal nastro.Nel secondo set le padroni di casa iniziano con gran ritmo, ma l'Indomita rimonta e si mantiene a debita distanza. Inizia una lotta punto a punto che viene decisa nella parte finale dalle padroni di casa che vincono il parziale 25-21.

Nel terzo set le squadre danno battaglia. È ancora una volta C.U.S. ad andare avanti nel parziale e ad aggiudicarsi ben due set point. L'Indomita reagisce, impatta sul 24 pari ma cede ai vantaggi (26-24) commettendo un grave errore. Il quarto set è pura formalità per le padrone di casa che chiudono la contesa in maniera agevole (25-9) approfittando della mancata reazione della formazione allenata da coach Mari che, dunque, rimane a quota dieci punti in classifica. C.U.S. risale a quota 9 e vendica la sconfitta dell'andata, il 3-1 a favore dell'Indomita maturato alla palestra Senatore.

Per le ragazze biancoblu è ora di cambiare pagina e concentrarsi sul prossimo impegno di campionato che le vedrà affrontare C.U.S. Napoli il 17 febbraio alle ore 18.30 presso le mura amiche.

Rivedi la partita C.U.S. Salerno - Indomita Salerno:


Alma Mater - Indomita 1-3: secondo successo consecutivo per i biancoblu




ALMA MATER PALLAVOLO - INDOMITA SALERNO 1-3
(16-25, 23-25, 25-19, 13-25)

ALMA MATER PALLAVOLO: Acri, Altruda (L1), Aversano, Brancaccio, Capasso, Cristiano, Maisto, Malfera (L2), Picascia, Pino, Preziuso, Silvestre, Volpicelli. Coach: Giancarlo Quinto. 

INDOMITA SALERNO: Cantarella, Zucchi, Morriello (L1), Squizzato (L2), Memoli, Sabatino, Guardabascio, Manzo, Citro, Magazzeno, Catone, Abate. Coach: Vitale-Capriolo. 

L'Indomita chiude il girone d'andata con una vittoria per 3-1 sul campo dell'Alma Mater Pallavolo nella palestra del Liceo Miranda di Frattamaggiore. Parte subito a razzo la formazione salernitana che si aggiudica, in maniera netta, la prima frazione lasciando gli avversari a 16. I padroni di casa crescono nel secondo parziale, tentano una reazione ma l'Indomita concede il bis e chiude il set con un distacco di due punti (23-25).

Nel terzo parziale i padroni di casa riescono a riaprire il match vincendo il parziale per 25-19 in maniera meritata. Ma è solo un fuoco di paglia. La formazione allenata da coach Vitale e Capriolo vince nettamente il quarto set (13-25) e ottiene il secondo successo consecutivo, portando a casa l'intero bottino. Pur non essendo stata la migliore performance dell'Indomita era molto importante ottenere la posta in palio, soprattutto in vista dei prossimi impegni di campionato. Da sottolineare la prestazione di Brancaccio, schiacciatore dell'Alma Mater, un under 18 di cui si dice un gran bene e protagonista di una prestazione solida. 
I biancoblu, dunque, girano a quota 23 nel girone d'andata. La speranza è quella di fare una seconda parte di stagione all'altezza delle aspettative. A partire dalla sfida impegnativa contro Pompei, terza in classifica, in programma sabato 16 febbraio. 

venerdì 8 febbraio 2019

Under 16 maschile sempre in testa, Prima Divisione su di giri. Il punto sulle giovanili


Nonostante due sconfitte consecutive, seppur al tie-break, la selezione Under 16 maschile dell'Indomita rimane in testa alla classifica, appaiata da Volley Salerno, vincitrice lo scorso 28 gennaio dello scontro diretto. Villacaro e compagni hanno "bissato" la sconfitta anche in casa contro Pallavolo Battipaglia. La prossima settimana, il 13 febbraio, i giovani indomiti avranno l'opportunità di rifarsi contro San Marzano.

Decisamente on fire la Prima Divisione, reduce da tre vittorie consecutive. Dopo Massimo Soldani e Agropoli paga pegno alla Palestra Senatore anche Harlem Polla. I prossimi impegni saranno due trasferte di fila nel rapido giro di pochi giorni: il 10 febbraio l'Indomita verrà ospitata da Grifoni mentre il 12 i biancoblu giocheranno contro Volley Project Pontecagnano.

L'Under 18 femminile conferma il rendimento altalenante: febbraio si è aperto con la netta affermazione casalinga su Sarno, ma lo scorso 4 febbraio le giovani atlete biancoblu hanno perso contro la capolista Due Principati, reduce da un percorso netto di otto vittorie in otto gare. Prossimo appuntamento il 15 febbraio con l'Indomita che ospiterà Pallavolo Battipaglia.

L'Under 16 femminile ha vinto contro Cava Sports, ma ha dovuto cedere, seppur per 3-1, contro la capolista AskVolleylab, reduce da un filotto di undici successi consecutivi. La prossima gara di campionato sarà a Tramonti contro l'Intra Montes nella giornata di mercoledì 13 febbraio.

Nel trittico di gare giocate in soli dieci giorni, l'Under 14 femminile ha colto un successo (in casa con San Marzano) e due sconfitte (Scafati ed Eboli). Sesta posizioni per le giovani atlete biancoblu che la prossima settimana verranno ospitate dal Laviano (12 febbraio).

Infine, l'Under 14 maschile è riuscita a guadagnare un punto nelle ultime due gare: sconfitta al tie-break contro S.M.S e passo falso con Pallavolo Battipaglia (3-1). In questi minuti la compagine biancoblu sta disputando una nuova sfida di campionato sempre contro Pallavolo Battipaglia.

Indomita Femminile, si ricomincia. Subito sfida a C.U.S Salerno. Coach Mari e l'atleta Anna Maio: "Importante fare punti!"


Si riparte. L'Indomita femminile riprende...da dove aveva terminato: domani le atlete biancoblu saranno ospitate da Cus Salerno nella palestra C.S. San Lorenzo di Mercato San Severino per la sfida valida per la seconda giornata di ritorno. La compagine salernitana ha osservato, infatti, un turno di riposo nella precedente settimana ed è pronta a dire la sua in campionato.



Coach Marco Mari e l'atleta Anna Maio analizzano l'importante sfida salvezza che mette punti in palio pesanti. All'andata finì 3-1 nella gara disputata solamente due settimane fa, a causa del rinvio delle prime due giornate d'andata. Fischio d'inizio alle ore 16.30. Le dichiarazioni di coach Mari: "Si riparte da dove abbiamo finito. Sarà, però, tutta un'altra partita. Il CUS Salerno vorrà riscattare la sconfitta dell'andata terminata 3-1, in cui abbiamo giocato bene tranne nel secondo set. Sto caricando il gruppo, è una sfida importante, ma in generale questo girone di ritorno dobbiamo essere bravi nel pensare partita dopo partita, magari togliendoci anche qualche sassolino contro squadre che sono avanti, rispetto a noi, in classifica. Vincere sabato vorrebbe dire metterci a + 7 da Cus e a +12 dall'ultima: però, pensiamo sempre al nostro potenziale, dovremmo fare la nostra gara, dobbiamo sconfiggere prima noi stessi. Ho provato qualcosa di nuovo, un qualcosa che dipende da alcune problematiche che ha il nostro gruppo tra atlete che lavorano o studiano: tuttavia, dobbiamo dare qualcosa in più. Girone di ritorno? Sono abituato a vedere che le mie squadre carburino proprio da gennaio in poi: non è stato facile allestire in fretta e furia la squadra, ma ho avuto tanta fiducia della società che mi ha dato carta bianca e inoltre tendo a sottolineare l'aiuto degli allenatori che mi danno una mano in tutto, soprattutto con le giovanili. Ho trovato un ottimo ambiente dove si può lavorare bene. Ed è per questo che proveremo a dare alla società qualche soddisfazione in queste prossime gare". Parla Anna Maio, esperta atleta in grado di effettuare più ruoli, da palleggiatrice a schiacciatrice: "Speriamo di disputare una gara come quella dell'andata. Siamo cariche, ci siamo allenate per bene. Tutto si vedrà domani. Tutte le gare sono importanti, questa un po' di più nel discorso salvezza, ma in generale non dobbiamo mollare colpo in vista del girone di ritorno. Mi trovo benissimo qui all'Indomita, le ragazze sono allegre e questo è un punto a favore per creare gruppo. Mi metto a disposizione di Marco, in qualsiasi ruolo darò il massimo. Iniziamo il girone di ritorno come fosse un campionato a sé, dalla prima all'ultima non dovremo mollare: sono tutte sfide difficili". Clicca qui per sentire l'intervista completa. Aggiornamenti sulle pagine social dell'Indomita (Facebook e Instagram).

giovedì 7 febbraio 2019

Alma Mater - Indomita: i biancoblu chiudono il girone d'andata. Coach Capriolo e l'atleta Sabatino: "Siamo favoriti, ma dobbiamo rimanere concentrati"


Volti distesi in casa Indomita dopo il successo contro San Marzano nell'ultima giornata di campionato. I biancoblu ritornano subito in campo, per la precisione domani sera, quando saranno ospiti di Alma Mater Pallavolo nella gara valida per la quindicesima giornata di campionato, l'ultima del girone d'andata.

Coach Alfonso Capriolo e lo schiacciatore Roberto Sabatino analizzano la sfida di domani e il momento attuale vissuto dalla compagine biancoblu. Fischio d'inizio alle ore 20.30 presso la palestra del Liceo Miranda di Frattamaggiore. Aggiornamenti sulle nostre pagine social. Queste le dichiarazioni di coach Capriolo: "Vogliamo bissare il successo di sabato con San Marzano nella gara di domani. Veniamo da una buona serie di prestazioni e di risultati nel recente periodo. Noto grande affiatamento da parte del gruppo che è presente in massa negli allenamenti. Dovremmo fare anche noi coach delle scelte per la tanta abbondanza con i ragazzi che si stanno allenando bene per metterci in difficoltà. Anche se domani avremo delle assenze per motivi lavorativi che ovviamente non voglio svelare. In questo caso ci troviamo ad affrontare una squadra dietro di noi in classifica che ha mostrato lacune e problematiche: non si trova a livello delle squadre che abbiamo vicino in classifica. Potevamo avere mille scusanti nelle gare precedenti, ora no. Scarso rendimento in trasferta? Le trasferte del girone, di per sé, non sono problematiche: certo, mancano i riferimenti perché giochiamo in palestre diverse dalla nostra, ma questo non deve essere un problema, un alibi.Giudizio sull'andata? Non sono d'accordo con Vitale e Guardabascio (ride) che sono stati troppo buoni nei giudizi. A mio avviso l'andamento del girone d'andata non è stato sufficiente. Tutti gli addetti ai lavori ritengono che siamo la squadra che sta facendo peggio. Questo non ci fa onore, ma dovremmo fare prestazioni migliori nel girone di ritorno per risalire la china e arrivare dove meritiamo". Roberto Sabatino, schiacciatore dell'Indomita: "Ci ha fatto piacere vincere il derby, anche se non siamo soddisfatti perché volevamo vincere 3-0. Il set perso è sintomatico del nostro girone d'andata. Le parole di coach Capriolo sono di sprone per fare molto meglio. Secondo me, dobbiamo migliorare e possiamo farlo: innanzitutto dobbiamo essere più squadra. Gli allenamenti che stiamo conducendo sono utili per combattere i nostri punti deboli. Il cambio palla è quello dove abbiamo sofferto maggiormente nel recente periodo. Scontri diretti in casa nel girone di ritorno? Sicuramente un punto favorevole, ma dobbiamo fare punti anche in trasferta". Clicca qui per ascoltare l'intervista a coach Capriolo e all'atleta Sabatino. Aggiornamenti sulla partita sul nostro sito e sui social di riferimento (Facebook e Instagram):

lunedì 4 febbraio 2019

Indomita - Volley San Marzano 3-1: riscatto biancoblu nel derby salernitano. Coach Vitale e Guardabascio: "Possiamo ancora migliorare"


ASD INDOMITA SALERNO - NEW VOLLEY SAN MARZANO 3-1
(25-18, 25-23, 18-25, 25-21)


ASD INDOMITA SALERNO: Morriello (L1), Citro, Catone, Manzo, Cantarella, Sabatino, Memoli (L2), Senatore, Magazzeno, Abate, Pagano, Guardabascio, Zucchi. Allenatore: Vitale-Capriolo

NEW VOLLEY SAN MARZANO: Gallo, Palladino, Lombardi, Piscitella, Pisciotta, Moric, D'Ambrosio, Zanfardino, Argento, Russo, Casillo.

Ritorna al successo l'Indomita maschile. Altro derby salernitano vinto dai biancoblu che superano Volley San Marzano con il punteggio di 3-1.


Il primo set è ad appannaggio della formazione allenata da coach Vitale e Capriolo, in virtù di un'ottima fase centrale giocata molto bene: 25-18 il parziale. Nel secondo set San Marzano costringe l'Indomita a vincere quasi di misura (25-23), a causa anche di alcuni errori gratuiti da parte dei padroni di casa. 

E' il preludio della riapertura della sfida: gli ospiti, infatti, riescono ad aggiudicarsi il terzo set lasciando i biancoblu a 18. Un parziale giocato molto male da Senatore e compagni. Tuttavia, è proprio il capitano a dare una scossa e ad annullare ben sei set-point senza però completare un'incredibile rimonta.

Nel quarto e decisivo set, l'Indomita, però, scaccia via gli incubi del tie-break e si aggiudica parziale e match (25-21). Venerdì 8 febbraio i biancoblu chiuderanno il girone d'andata contro Alma Mater Pallavolo con il compito di bissare il successo odierno.

Coach Vitale analizza la sfida: "Nei primi parziali la prestazione dei ragazzi è stata ottima. Nel terzo siamo vistosamente calati d'intensità, siamo stati troppo fallosi in attacco. Nel quarto set, reduci dall'esperienza del terzo, abbiamo iniziato incupiti, con il freno a mano tirato, ma poi ci siamo ripresi alla grande. L'arma vincente è stato l'apporto della panchina. Fortunatamente mi guardo dietro e vedo degli elementi validi. Infatti nel quarto set abbiamo schierato Senatore che con la sua esperienza ha dato una grande mano nonostante - è bene ribadirlo- Sabatino ha fatto una buona prestazione. Sguardo al prossimo impegno? Ci aspetta una settimana corta: ci troviamo a preparare la partita in soli due allenamenti. Andremo a giocare in un campo non facile, ma ce la metteremo tutta. Giudizio sull'andata? Dovendo dare un voto da 1 a 10, darei 6.5. C'è qualcosa di buono fatto, ma ritengo che dobbiamo assolutamente continuare a lavorare per migliorarci":

Questo il commento di Gigi Guardabascio: "Si, sicuramente il derby era una partita da vincere. Dovevamo obbligatoriamente portare a casa i tre punti e ci siamo riusciti. San Marzano era incompleta in gran parte dei reparti ed in casa dobbiamo obbligatoriamente ottenere il bottino pieno. Avevamo bisogno di benzina e di morale. Siamo riusciti a cancellare anche le sconfitte del recente periodo, abbiamo giocato la nostra pallavolo. Ai nostri ritmi abbiamo dimostrato di saper mettere in difficoltà qualsiasi squadra. Il girone d'andata è stato particolare, non siamo mai stati al completo, ma questo non deve essere un alibi, ma uno sprone in più per aiutare il mister nelle scelte. Dobbiamo dare di più. Spero che possiamo avere più continuità in modo da ritornare in alto in classifica". 
Rivivi la sintesi della partita e le interviste ai protagonisti sulla nostra pagina Facebook.