venerdì 5 giugno 2020

Indomita, è Serie B! Biancoblu reintegrati in categoria superiore


L'Indomita Salerno parteciperà nella stagione 2020-2021 al campionato di Serie B. La squadra allenata da coach Pasquale Vitale è stata reintegrata nella categoria superiore dopo aver "concluso" la stagione al primo posto del Girone A di Serie C maschile con 17 vittorie in 17 incontri. L'ultima volta in cadetteria per la formazione biancoblu è stata nel 2009. Al timone dell'Indomita, anche in quell'occasione, la presidentessa Maria Ruggiero.

IL RINGRAZIAMENTO DELLA PRESIDENTESSA RUGGIERO
"Senza alcun timore di essere smentita penso che la squadra abbia meritato ampiamente sul campo di ottenere questo prestigioso traguardo in virtù di un percorso coronato da 17 vittorie senza alcuna sconfitta in campionato.Un traguardo - afferma la presidentessa Maria Ruggiero - che è stato raggiunto grazie allo sforzo da parte di tutte le componenti: dalla società ai dirigenti, agli allenatori Pasquale Vitale e Marco Mari fino agli atleti che hanno mostrato grandissimo impegno e tanta fame di vincere. Siamo felici di aver potuto regalare a questa gloriosa società un obiettivo bellissimo come la promozione in B nel settantesimo anniversario della prima affiliazione. Ci dispiace, allo stesso modo, non poter celebrare i festeggiamenti legati a questo avvenimento a causa dell'epidemia pandemica e che saranno rinviati al prossimo anno".

mercoledì 8 aprile 2020

Coronavirus, la FIPAV decreta la conclusione dell'attività sportiva per la stagione 2019/2020




La Federazione Italiana Pallavolo, dopo un’attenta e approfondita riflessione sulla perdurante situazione emergenziale legata alla pandemia di COVID-19 (coronavirus), che sta interessando il territorio italiano e gli stati di tutto il mondo, ha decretato la conclusione definitiva di tutti i campionati pallavolistici di ogni serie e categoria.

La FIPAV ritiene pertanto conclusi senza assegnazione degli scudetti, delle promozioni e delle retrocessioni tutti i campionati nazionali, regionali e territoriali.


È stata inoltre dichiarata conclusa tutta l’attività sportiva legata alla disciplina del Sitting Volley.

La Fipav è arrivata a questa decisione, tenendo anche conto dei recenti DPCM e delle Ordinanze emesse dal Governo e dalle Regioni, all’interno delle quali non emergono date certe circa la possibilità di riprendere
 l’attività sportiva in condizioni di completa sicurezza. Al contrario le istituzioni nazionali, regionali e medico-scientifiche, stanno continuando a ritenere necessarie misure di distanziamento sociale per il superamento di questa drammatica emergenza.

Per quanto riguarda i campionati giovanili la Fipav ha stabilito che, per permettere agli atleti potenzialmente coinvolti quest’anno di proseguire l’attività giovanile, la prossima stagione si svolgeranno con categorie di annate dispari: Under 13, Under 15, Under 17, Under 19 Maschili e Femminili.

La Federazione Italiana Pallavolo, che fin dalle fasi iniziali di questa tragica pandemia, non ha mai fatto mistero della sua politica di gestione della situazione emergenziale, volta prioritariamente alla tutela della salute di ogni tesserato, con questi provvedimenti intende proseguire sulla strada intrapresa negli scorsi mesi.

Allo stesso modo la FIPAV ribadisce, ancora una volta, che il senso di responsabilità deve necessariamente essere alla base di ogni azione intrapresa in questi giorni e già da domani lavorerà per programmare al
 meglio la prossima stagione sportiva.

lunedì 10 febbraio 2020

Quindici vittore di fila, Indomita inarrestabile: Volley World ko 3-0. Le dichiarazioni di coach Vitale e Manzo



INDOMITA SALERNO - VOLLEY WORLD NAPOLI 3-0
(25-11; 25-18; 25-23)

INDOMITA SALERNO:
Morriello 2; Cantarella 2; De Palma 11; Guardabascio 4; Scariati 2; Lopardo; Manzo 9; Zaccaria; Pecoraro 12; Citro 8; Catone 2; Del Gaizo (L); Memoli (L2). Coach: Pasquale Vitale

VOLLEY WORLD NAPOLI: Anatrella; Carniel; Dotti; Ferretti (L); Gargiulo; Giangrande; Giordano; Mercogliano; Pietra; Pompeo. Coach: Gabriele Esposito

I arbitro: Rosario Adduci
II arbitro: Gerardo Iula

Prosegue la scia di successi (il numero quindici su quindici gare disputate) dell'Indomita Salerno che liquida in tre set Volley World Napoli con il punteggio di 25-11, 25-18, 25-23.
Coach Vitale schiera nel sestetto iniziale Cantarella in cabina di regia, Manzo è l'opposto, De Palma e Scariati di banda, Citro e Pecoraro (top-scorer di giornata con 12 pt) completano la batteria di centrali. Del Gaizo è il libero. A gara in corso hanno fornito un prezioso contributo Morriello, Guardabascio e Catone.

Dopo un inizio equilibrato, l'Indomita mette la freccia nel primo set lasciando solo undici punti agli avversari. Decisivo l'ace di Catone che certifica lo strapotere biancoblu. Nel secondo parziale Volley World ha una buona reazione agonistica, ma la compagine salernitana amministra e si aggiudica il set (25-18).

Molto più combattuto il terzo parziale: l'Indomita scappa avanti (17-14) ma ha un momento di appannamento. Volley World impatta (22 pari), ma prima Catone e poi Manzo riescono a creare il solco decisivo guadagnando set e match (25-23).
Ultime tre giornate di regular season: l'Indomita verrà ospitata giovedì 13 febbraio da Folgore Massa nell'ultima trasferta del campionato. Pecoraro e compagni proveranno a blindare il primo posto nella difficile trasferta in terra costiera.

LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI

"Penso che un calo di attenzione ci possa essere, soprattutto dopo aver vinto i primi due set con ampio margine come è accaduto. Tuttavia, non deve succedere - commenta coach Pasquale Vitale - che possa servirci da lezione. Siamo stati fortunati perché Volley World ha anche tante assenze".
Il tecnico salernitano mantiene alta la concentrazione: "L'Indomita non deve commettere l'errore di pensare già ai play-off che sono comunque fondamentali perché, in caso di vittoria, ci consentiranno di raggiungere il traguardo della promozione. La prossima sfida è a Massa, si giocherà nel corso della settimana. Più che alla matematica e ai play-off, la nostra testa deve essere su di loro, avversario temibile e molto forte tra le mura amiche. Abbiamo l'obbligo di dare il massimo e di impegnarsi sempre per raggiungere un ambito traguardo"

L'opposto Fabio Manzo si accoda al pensiero di coach Vitale: "Stiamo lavorando bene, quindici vittorie non sono frutte del caso ma del lavoro costante che effettuiamo insieme al mister ogni settimana. Sulla gara? All'andata - ammette l'atleta cavese - non ero presente a causa di un infortunio che mi ha tenuto fermo per diverse settimane. Da quello che ho visto in campo gli avversari erano molto giovani e hanno commesso qualche errore dettato dall'inesperienza. Inesperienza che, in determinati frangenti, ha inciso anche sul mio rendimento in quanto non avendo visto il campo da parecchio tempo sono ancora in ricerca della migliore condizione. Ho peccato di superficialità su alcune palle ma sono convinto che tornerò presto in forma a patto di mettere benzina nel serbatoio nelle prossime gare. Devo prendere più coscienza delle dinamiche di gioco e per farlo devo scendere di più in campo: ora ci saranno i playoff che avranno una struttura particolare con il destino di quarti e semifinali decisi dopo un paio di settimane, con degli stacchi a causa delle ricorrenze pasquali. Queste pause ci possono servire per lavorare sempre al massimo delle nostre forze".




lunedì 27 gennaio 2020

Tredicesimo successo consecutivo, l'Indomita piega anche Meta: le dichiarazioni di coach Vitale e dell'atleta De Palma


INDOMITA SALERNO - VOLLEY META 3-0
(25-20; 25-23; 25-9)


INDOMITA SALERNO: Cordella 1, De Palma 9, Manzo 3, Scariati 6, Cantarella 6, Lopardo 2, Zaccaria 6, Memoli (L2), Del Gaizo (L), Pecoraro 6, Citro 5. Coach: Pasquale Vitale


VOLLEY META: Barretta, Ciampa, Cucino, Esposito Gargiulo (L), Latella, Mangone, Montagna, Perrusio, Russo A., Russo G. Coach: Luigi Russo


Primo arbitro: Salvatore Di Sanza
Secondo arbitro: Giovanni Moscariello


Prosegue la marcia vincente dell'Indomita che regola, tra le mura amiche, Volley Meta e, approfittando del passo falso di Athena, rosicchia altri tre punti alla compagine napoletana. Il distacco, ora, è di sei lunghezze a favore del sodalizio salernitano.
Coach Vitale schiera Cantarella in cabina di regia, Zaccaria è l'opposto. Citro e Pecoraro sono i centrali, la batteria di schiacciatori è completata da De Palma (top-scorer con nove punti) e Scariati. Del Gaizo funge da libero. A gara in corso spazio per Cordella (autore di un bel muro), Lopardo, Manzo, Memoli.
Primo set molto combattuto, con le due squadre che si studiano per gran parte del parziale. Meta, formazione giovane e tignosa, alterna buone giocate a tanti errori, soprattutto in battuta. Il muro di Cantarella (17-13) spezza l'equilibrio; il palleggiatore è autore anche di un ace (22-17) che indirizza il set a favore dell'Indomita (25-20).
Nel secondo parziale l'andamento è simile, le due squadre proseguono a braccetto. Il primo strappo è dei padroni di casa (16-13) ma gli ospiti riemergono con veemenza e vanno in vantaggio (19-20). Nel momento di appannamento emerge il talento di De Palma che con due punti consecutivi riporta avanti l'Indomita (23-20) che chiude il secondo parziale con il punteggio di 25-23.
Non c'è storia nel terzo set: Meta esce dal campo, l'Indomita amministra agevolmente la frazione lasciando le briciole. Capitan Pecoraro chiude la contesa (25-9) e la compagine salernitana incamera il tredicesimo successo in tredici gare.

Prossimo appuntamento per i biancoblu è contro Ares, sabato prossimo alle ore 20. La formazione napoletana è attualmente al settimo posto.

LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI

"Dobbiamo continuare così e pensare al nostro percorso senza vedere cosa accade da altre parti - ammette coach Vitale nell'immediato post-gara - abbiamo una squadra di grande livello e stiamo dimostrando che l'unico avversario temibile siamo noi stessi quando viviamo alcuni momenti di black-out. Il singolo può aiutarci in determinate situazioni, ma il gruppo ti porta alla vittoria. Meta è una squadra meravigliosa: coach Russo sta svolgendo un lavoro encomiabile con una formazione giovanissima. Sono davvero belli da vedere. In vista dei play-off dobbiamo limare alcuni nostri difetti. De Palma top-scorer? Non nascondo che De Palma è un atleta che seguo da parecchio tempo. Quest'anno ho la fortuna di poterlo allenare e posso solo dire che è un professionista eccezionale".


"Abbiamo sofferto i primi due set, con la partita che era punto a punto. Poi, abbiamo dato una sterzata importante senza soffrire niente nel terzo. Penso che in settimana - esordisce De Palma - dobbiamo allenare queste situazioni che, a lungo andare, possono essere pericolose. Non bisogna mollare anche con il cospicuo vantaggio a disposizione. Bisogna sempre lavorare con la giusta mentalità: i play-off sono un altro campionato e non si può sbagliare perché sono gare secche. Mi trovo molto bene all'Indomita - conclude lo schiacciatore irpino - ringrazio la società per aver allestito una squadra di alto livello. Ho ritrovato molti amici, tra cui capitan Pecoraro. Speriamo di continuare così".

lunedì 20 gennaio 2020

L’Indomita batte Battipaglia e cala il pokerissimo: brilla Giammarino in una gara dalle mille emozioni


Il weekend pallavolistico è sempre a forte tinte biancoblu. La Prima Divisione Femminile, infatti, fa il verso alla formazione maschile e ottiene il quinto successo consecutivo su cinque match disputati.

Il pokerissimo l’Indomita lo cala a Battipaglia in una gara dalle mille emozioni che si conferma molto combattuta, come da pronostico alla vigilia. Sotto 22-19, la formazione allenata da coach Marco Mari ribalta il set con il punteggio di 24-26 grazie ad un’ottima prestazione di Giammarino, top-scorer di giornata con 24 punti a referto.

Nel secondo set tanti errori per l’Indomita che soccombe 25-20. Nel terzo parziale De Rosa e compagne hanno una doppia opportunità per chiudere il set (22-24) ma Pallavolo Battipaglia ribalta l’inerzia e si aggiudica il parziale ai vantaggi (26-24). Dal quarto set in poi, le ragazze di Coach Mari sono implacabili, allontanano la pressione e si aggiudicano a stretto giro quarto (22-25) e quinto set (12-15) confermando l’ottimo momento di forma e mantenendo il primato.

Bene Fortunato, subentrata a gara in corso e brava a fornire un contributo prezioso nel proprio turno di battuta. Queste due partite erano molto importanti: uscire con due vittorie è un segnale forte dato al campionato. Ora le prossime gare delle ragazze biancoblu è contro uno dei fanalini di coda del torneo, Incrocio Pontecagnano. Appuntamento alla palestra Senatore alle ore 17 di sabato 25 gennaio.

domenica 19 gennaio 2020

Dodicesima perla, l'Indomita batte il fanalino di coda Ottaviano e consolida il primato



Continua la marcia dell'Indomita che ottiene il dodicesimo successo su altrettante gare disputate, confermandosi sempre di più come leader del girone A con tre punti di vantaggio su Athena. Ad Ottaviano, capitan Pecoraro e compagni vincono agevolmente con il punteggio di 0-3 mostrando un'ottima gestione della gara senza subire alcun calo di concentrazione.

Coach Vitale schiera Morriello in cabina di regia, Manzo è l'opposto, De Palma e Guardabascio (protagonista di un ottimo match) sono di banda mentre Pecoraro e Citro completano la batteria dei centrali. Memoli è il libero. A gara in corso hanno dato un prezioso contributo alla formazione salernitana Catone e Lopardo.

Nel primo set l'Indomita parte subito forte con un break succoso che viene ampliato nel corso del parziale chiuso lasciando solamente dodici punti ai padroni di casa. Nei successivi set i biancoblu amministrano il match mantenendo la gara in pieno controllo (16-25 il punteggio del secondo parziale). La gara si chiude con un ottimo primo tempo di Citro che chiude i conti nel terzo set (17-25).

Ora il prossimo appuntamento per la formazione salernitana vedrà Pecoraro e compagni ospitare Com Cavi Volley Meta, formazione costiera attualmente quinta in classifica.