Sarà una stagione nel segno del cambiamento, quella 2019/2020 per i campionati di Serie C maschile e femminile. Al termine della Consulta dei Presidenti Territoriali del Comitato Regionale FIPAV Campania riunitasi nella giornata di ieri con il Commissario straordinario Guido Pasciari sono state prese importanti decisioni.
Tanti gli argomenti trattati, dai campionati regionali, con particolare attenzione ai campionati regionali “Millenials”, al Settore Tecnico Regionale, al Settore Ufficiali di Gara ed ai nuovi programmi di qualificazione indoor, beach volley e sitting volley.
Tra le novità più significative sicuramente per i campionati regionali 2019-2020 la scelta che per tutte le gare dei campionati di Serie C Maschile e Femminile saranno previsti due ufficiali di gara, il fatto che si giocherà solo ed esclusivamente il sabato. Importanti novità anche per quanto riguarda la post season.
Per quanto concerne la serie C femminile accederanno ai play off le prime otto classificate dei due gironi che si contenderanno le due promozioni in palio. La novità è rappresentata dai play-out che saranno disputati da otto squadre, ovvero quelle classificate dal nono al dodicesimo posto di ogni girone, che decreteranno due retrocessioni, mentre le ultime due di ogni raggruppamento retrocederanno in Serie D.
Al maschile, essendo il campionato strutturato con la formula del girone unico, accederanno ai play off le prime otto classificate, mentre le ultime tre retrocederanno in serie D. La stagione inizierà il 12 ottobre, mentre i gironi saranno sorteggiati il 2 settembre presso la sede della Fipav Campania.