sabato 27 aprile 2019

Indomita, ultime due curve di campionato. Coach Mari e l'atleta De Rosa: "Contro Cava per onorare il torneo"


Penultima giornata del campionato di Serie C femminile. L'Indomita Salerno verrà ospitata domani da Scintille Volley Cava con fischio d'inizio alle ore 19.30, presso la palestra dell'Istituto Comprensivo Carducci-Trezza.

Coach Marco Mari traccia un bilancio della sua stagione in biancoblu: "Siamo alle ultime due curve del campionato. Cercheremo di chiuderlo al meglio nonostante la sfida contro Cava sia impegnativa: è stato un torneo ricco di sofferenza all'inizio, ma anche pieno di gioia, soprattutto nella coda. Il momento più brutto è stato certamente la sconfitta di Pomigliano dove sono mancate determinate certezze alle ragazze, ci sembrava di essere in un momento in cui era tutto perduto; i momenti più bello sono due: sicuramente merita memoria la vittoria contro Oplonti per 3-2. Un avversario di gran lunga superiore a noi, dominato per carattere, voglia e grinta da parte delle ragazze; poi c'è stata la partita di Avella, quella che ha sancito la salvezza: sotto di due set, le ragazze non si sono disunite, hanno annullato match point e hanno vinto il tiebreak per 17-19. Non ci siamo mai abbattuti nel momento di difficoltà, mettendo i paletti giusti. Spero che domenica prossima, in casa contro Aversa, chiuderemo con una grande festa. A Cava gireranno un po' tutte le ragazze perché meritano di essere protagoniste in questa fase della stagione. Sul futuro chiaramente non spetta a me: dipende sempre dalla società che ringrazierò per sempre, soprattutto per avermi rilanciato dopo quello che ho vissuto nelle precedenti esperienze. Sia la presidentessa Ruggiero che Candeloro Plaitano, amico nonché dirigente della squadra femminile, mi sono sempre stati vicini e abbiamo compiuto scelte con unione d'intenti. Spero che l'anno prossimo si possa fare sempre meglio". Questo il pensiero della giovane banda Alessia De Rosa: "Fortunatamente abbiamo già raggiunto la salvezza; però, comunque contro Cava cercheremo di fare del nostro meglio. Sappiamo di affrontare una squadra combattiva perché è ancora in corsa per un posto ai play-off. Sicuramente all'inizio abbiamo avuto tutte delle difficoltà durante la formazione del gruppo; ma ora posso dire che siamo tutte migliorate sia sul livello tecnico che per ciò che concerne le dinamiche di gruppo, la salvezza, in questi termini, non è giunta per caso, ma proprio per l'unione di tutte quante noi. Penso che le ultime partite siano state belle proprio per questa caratteristica: siamo diventate finalmente una squadra. Per l'anno prossimo spero di dare un contributo importante alla squadra cercando di migliorare allenamento dopo allenamento". Clicca qui per rivedere l'intervista. Aggiornamenti sulla sfida sulle nostre pagine social.

Indomita, si ritorna in campo contro Marigliano. Coach Vitale e l'atleta Citro: "Non sottovalutiamo gli avversari"


Venticinquesima giornata del campionato di Serie C Maschile. L'Indomita Salerno, reduce dallo stop casalingo contro Azzurra Volley prima della sosta pasquale, sarà di scena al Pala Napolitano di Marigliano contro la locale formazione che occupa l'ultimo posto in classifica. Fischio d'inizio alle ore 16.

Questo il pensiero di coach Pasquale Vitale: "L'errore più grande che possiamo fare è quello di sottovalutare una compagine come Marigliano. E' una squadra formata da giovani che ha tanto entusiasmo e ha voglia di rivalsa considerata la posizione di classifica che occupa. Noi dobbiamo riprenderci e riscattare la sconfitta patita contro Azzurra prima della sosta. Stimoli? Pur non rientrando nella lotta per i play-off, possiamo e dobbiamo migliorare il posizionamento in classifica: l'Indomita è una società storica, abituata a campionati di un certo livello, dunque dobbiamo concludere il campionato nel modo migliore. L'infermeria è discretamente piena; è stato un campionato lungo, logorante e ci sono i primi acciacchi. Abbiamo giocato anche la Coppa. I ragazzi hanno usufruito di un po' di relax per ricaricare le energie in vista del rush finale. Michele Citro è un ragazzo che ha delle qualità e potenzialità incredibili. Un gran bel centrale, in quel ruolo è un lusso per la categoria: si è voluto mettere in gioco quest'anno da opposto e dopo un inizio non facile, ora sta avendo percentuali granitiche. La competizione con Fabio Manzo è importante per entrambi. Ogni settimana mi mettono in difficoltà con le scelte nell'individuare l'opposto da schierare titolare". Dello stesso avviso l'atleta Michele Citro che ben si è disimpegnato da opposto quest'anno: "L'aspetto più importante della partita è quello di non prendere sottogamba la stessa, cercando di giocare bene ed esprimerci al meglio. Sfortunatamente abbiamo concluso la striscia di risultati utili consecutivi, ben sei successi consecutivi. Non bisogna demoralizzarci, ma bisogna riprendere la marcia al più presto. Contro Azzurra è mancato l'atteggiamento, la grinta. Qualità che loro hanno in abbondanza. Ho deciso di cambiare ruolo in estate per provare nuove cose: mi sto divertendo, spero di migliorare sempre più. C'è competizione con Fabio: ci stimola e ci fa rendere bene in campo". Clicca qui per rivedere l'intervista. Aggiornamenti sul match sulle pagine social Facebook e Instagram.

martedì 16 aprile 2019

Indomita - Volley World 1-3. Coach Mari, l'atleta Arpaio e il dirigente Plaitano: "Fatto il possibile contro avversario forte, ora chiudiamo al meglio la stagione"


L'Indomita lotta, ma cede in casa 1-3 nei confronti di Volley World Napoli. La compagine salernitana, raggiunta la salvezza, ha provato ad impensierire il sodalizio partenopeo che ha giocato molto bene mettendo a nudo le differenze fisiche e tecniche tra le due squadre.
La formazione allenata da Marco Mari si schiera in campo con Morea in regia; Naddeo e Izzo centrali; Arpaio (top-scorer di giornata con 19 punti) e Lamberti di banda; Liguori opposto e Maio libero, protagonista di grandissime difese. L'inizio delle atlete biancoblu non è malvagio, ma le viaggianti dopo lo svantaggio iniziale (7-5) riescono a ribaltare l'inerzia del parziale aggiudicandosi lo stesso, lasciando alle avversarie solamente diciannove punti.
Identico cammino anche nel secondo set: le salernitane iniziano bene, rimangono attaccate al parziale fino al 17 pari, ma cedono nella fase finale subendo il pesante break delle partenopee (1-8; 18-25). Meravigliosa la reazione dell'Indomita nel terzo set che impone la propria pallavolo, sfruttando anche il passaggio a vuoto di Pelella e compagne: le padroni di casa si spingono sino al massimo vantaggio (+6, 17-11), vengono superate nel momento clou (20-21), ma poi chiudono 25-22.
Il quarto set, però, vede l'Indomita essere in gara fino al 3 pari. Il break di quattro punti (3-7) operato da Volley World rimane praticamente tale fino alla fine del match: nonostante l'ottimo apporto di Arpaio (8 punti nel parziale), le ospiti chiudono la contesa sul 20-25.
Ora la sosta pasquale, un momento per ricaricare le energie e affrontare al meglio le ultime due sfide di campionato: il 28 aprile contro Cava, il 5 maggio si chiude alla Senatore contro Aversa.

Coach Marco Mari analizza la gara e i prossimi due impegni stagionali: "Sapevamo di affrontare una squadra forte: sono quinte in classifica, ma forse avrebbero meritato qualcosa in più per il valore espresso alla Senatore. E' una squadra molto fisica, basti pensare a Lubrano, la palleggiatrice avversaria alta 1,85, buona mano e abile al muro. All'andata fecero una grande partita contro di noi: abbiamo perso 3-1, non dobbiamo sfaldarci e porci come obiettivo quello di chiudere al meglio la stagione. Eravamo un po' scariche mentalmente, non le ho viste molto concentrare come la scorsa settimana come contro Primavera Avella in cui sotto di due set siamo riusciti a vincere e a guadagnare la salvezza con tre turni d'anticipo. Prendiamo ciò che di buono è stato fatto e andiamo avanti. Dobbiamo fare qualche punto, possibilmente cercando di vincere le prossime due partite: dopo la sosta pasquale andiamo a Cava vediamo come saranno messe tra due settimane, considerato che hanno lo scontro diretto contro Guiscards venerdì alla Palestra Senatore: daremo il massimo, poi, come sempre, deciderà il campo. Cerchiamo di valorizzare tutte le atlete al meglio: ho una squadra giovane, il mio obiettivo è quello di dare a loro maggiore confidenza in campo"

La schiacciatrice Silvia Arpaio, top-scorer di giornata: "Purtroppo la prestazione globale non è stata da dieci e lode, siamo partite molto rilassate. Finalmente ci siamo salvate e quindi, oggi, avevamo la testa un po' verso Pasqua, ma poi ci siamo riprese alla grande: nel terzo e nel quarto set, infatti, abbiamo mostrato la nostra migliore pallavolo ma non è bastato. Purtroppo i nostri soliti cali ci hanno penalizzate. La loro posizione in classifica penso sia immeritata, reputo Volley World una delle squadre migliori viste alla Palestra Senatore, a parte le prime due in classifica. La trasferta a Cava non sarà mai una trasferta almeno per me, in quanto ci ho giocato: è come se fossero sono due gare in casa per me, speriamo di non esagerare a tavola a Pasqua (ride) e di rientrare subito in forma. Contro Aversa sarà davvero uno scontro diretto, da vincere assolutamente in una giornata di festa".

Prende parola anche il dirigente Candeloro Plaitano:"Abbiamo affrontato una squadra molto ben organizzata in campo, con giocatrici d'esperienza. Primo e secondo set sono andati a loro appannaggio, le ragazze, però, hanno preso coraggio e hanno vinto il terzo, ma nel quarto hanno mollato. Sicuramente con la vittoria del quarto set, si poteva anche pensare alla vittoria con il tiebreak. La sconfitta non pesa in quanto l'Indomita è salva, ma chiaramente sarebbe stato ancora più bello chiudere l'anno con qualche punticino in più in classifica. Dopo Pasqua andremo a giocare a Cava, con la squadra locale che sta lottando per guadagnare un posto ai play-off, sarà una partita molto combattuta: speriamo di chiudere, poi, il campionato con una vittoria contro Aversa nell'ultima gara di campionato, sarebbe una soddisfazione dopo un anno non molto facile".

ASD INDOMITA SALERNO - VOLLEY WORLD NAPOLI 1-3
(19-25, 18-25, 25-22, 20-25)

ASD INDOMITA SALERNO:
Pagano, Izzo 11, De Rosa, Arpaio 18, Maio (L), Liguori 8, Falivene, Naddeo 5, Moffo, Sole 1, Lamberti 10, Morea 2. Coach: Marco Mari.

VOLLEY WORLD NAPOLI: Astarita (L1), Carbone, D'Abundo, Danisi, Di Spiezio, Lubrano, Marino, Pelella, Salvati, Todaro, Tolentino, Trimaldi. Coach: Luca Romano.

Arbitro: Rosario Adduci di Battipaglia.

lunedì 15 aprile 2019

Indomita - Azzurra 0-3. Pesante k.o. casalingo per i biancoblu. Coach Vitale e l'atleta Cantarella: "Sconfitta inaspettata, pausa pasquale calza a pennello"


S'interrompe la striscia di vittorie consecutive dell'Indomita maschile che, fino al match contro Azzurra Volley, era di sei successi di fila. La formazione biancoblu cede agevolmente alla Palestra Senatore con un secco 0-3 agli avversari di giornata: la compagine ospite si conferma, ancora una volta, vera e propria bestia nera stagionale, centrando la terza affermazione annuale tra campionato e Coppa Campania contro gli atleti salernitani.

Coach Vitale dà fiducia a Cantarella in cabina di regia, Citro gioca come opposto, Magazzeno e Catone sono i centrali con capitan Senatore e Guardabascio di banda. Morriello funge da libero. L'avvio è subito elettrizzante per i biancoblu che avanzano prima sul 10-5 poi proseguono sul 18-14 mostrando un ottimo gioco e buona efficacia a muro (ben tre quelli operati da Cantarella). Azzurra, però, riesce a rientrare in partita, impattando prima sul 20 pari e poi aggiudicandosi il set con il punteggio di 21-25.

Il secondo parziale si apre subito con la formazione ospite che, in maniera tambureggiante, è sempre avanti nel punteggio andando sul massimo vantaggio di cinque lunghezze (11-16) nella fase iniziale. L'Indomita tenta il recupero (16-19), ma non riesce ad agganciare i viaggianti che chiudono senza particolari sofferenze sul 20-25.
Nel terzo set non c'è praticamente storia. I padroni di casa non reagiscono, sono spenti e mollano la presa passando in un amen dal 3-8 al 3-15: l'opposto mancino ospite riesce a creare il definitivo solco durante il proprio turno di battuta. Pur rifacendosi sotto nella fase centrale (10-18), l'Indomita cede ad Azzurra che amministra il vantaggio e chiude set e match sul 14-25.

Ora la sosta pasquale, con l'Indomita che tornerà in campo il prossimo 27 aprile contro Marigliano, squadra fanalino di coda del campionato di Serie C.

Questo il pensiero di coach Vitale: "Caratterialmente ci siamo spenti, l'entusiasmo che ci ha accompagnato a Casoria è venuto a mancare. C'è tanta amarezza, eravamo pronti, carichi, ci eravamo allenati bene in settimana, purtroppo è arrivata questa battuta d'arresto e ne prendiamo atto. La difesa, a questi livelli, diventa fondamentale minando le certezze degli attaccanti a livello psicologico: Azzurra è una buona squadra, ben organizzata in tutti i reparti. Se sta in alto è perché se lo merita. Sosta? Forse avevamo un po' le gambe pesanti, accogliamo ben volentieri questa pausa per ricaricare le batterie. Sarà importante approcciare bene al rientro in campo, lo penso in maniera sincera: il nostro peggior avversario siamo noi stessi. Possiamo fare bene, ma spesso ci perdiamo in situazioni abbastanza banali. Indipendentemente da chi affrontiamo, dobbiamo pensare prima a noi e poi agli avversari".

La riflessione del palleggiatore biancoblu Paolo Cantarella, top-scorer dell'Indomita: "Non ci aspettavamo questa sconfitta così netta, soprattutto per il rendimento finora maturato alla Palestra Senatore. Le due sconfitte rimediate precedentemente in casa sono arrivate sempre al tie-break. Hanno difeso davvero tanto, noi di conseguenza siamo calati mentalmente. Gli avversari sono stati bravi. Abbiamo approcciato bene, siamo andati anche avanti nel punteggio, poi nel finale del primo set siamo mancati. Da quel momento in poi non siamo stati in grado di reagire, con gli altri due parziali che sono andati a loro favore in maniera agevole: la pausa pasquale calza a pennello, sono convinto che ci rifaremo tra due settimane. Nei momenti clou del set siamo calati, gli avversari hanno sbagliato meno, noi, invece, abbiamo peccato un po' di esperienza. Dopo sei vittorie il morale era alto, riprenderemo a lavorare più di prima per riscattarci immediatamente. Battuta in salto spin? Qualche volta con il permesso degli allenatori ho provato questa soluzione. Ovviamente la decisione spetta sempre al mister in base alle partite, alla tattica da usare contro gli avversari".

ASD INDOMITA SALERNO - AZZURRA VOLLEY 0-3
(21-25, 20-25, 14-25)

ASD INDOMITA SALERNO:
Morriello, Citro 5, Catone 3, Manzo 4, Cantarella 7, Memoli, Senatore 3, Magazzeno 6, Abate, Guardabascio 2, Zucchi. Coach: Pasquale Vitale.

AZZURRA VOLLEY: Saviano, Annunziata, Palazzolo, Franzese, Libraro, De Rosa, Aldarelli, Mandara, De Stefano (L), Pellegrino, Coach: Nicola Ascolese.

Primo arbitro: Jacopo Maria Lisena di Avellino
Secondo arbitro: Guido Ventre di Summonte (Avellino).

sabato 13 aprile 2019

Sfida a Volley World per le ragazze biancoblu. Coach Mari: "Cercheremo di chiudere al meglio la stagione. Salvezza merito di chi ci ha creduto sempre"


Ventiquattresima giornata del campionato femminile di Serie C. L'Indomita Salerno è reduce dal successo contro Asd Primavera che ha sancito la salvezza della squadra biancoblu con ben tre giornate d'anticipo. Alla palestra Senatore arriva Volley World Napoli, compagine quinta in classifica, partita ad inizio campionato con i favori del pronostico. Il fischio d'inizio è previsto alle ore 18.30 di domenica 14 aprile.

Coach Marco Mari analizza la sfida tracciando anche un bilancio del campionato vissuto dalla formazione salernitana: "Restano tre partite da qui alla fine. Cercheremo di migliorare la nostra classifica: ora siamo terzultimi, cercheremo di chiudere quintultimi per terminare al meglio una stagione che non è iniziata, come molti sanno, bene. Della vittoria con Primavera Avella ho pensato ad un anno di lavoro, di sacrifici in cui abbiamo lottato alla grande nei tanti momenti di difficoltà: mi riferisco in special modo ad alcune atlete che si sono tirate fuori, magari non credendo nel gruppo. Chi è rimasto ha dato il 120% dando una risposta a tutti. Volley World ha lottato fino alla scorsa domenica per i play-off: bisogna affrontarle come abbiamo giocato domenica. A parte il primo set, dal secondo in poi ho visto una squadra viva che, con un po' di fortuna, poteva persino chiudere il discorso salvezza con un comodo 1-3, ma l'importante è stato prendere i due punti che hanno sancito la salvezza matematica. Le ragazze non hanno mai mollato, un plauso a tutte loro. Sono molto pignolo sugli allenamenti e su come affrontare la gara perché quando si vince, si vince tutti insieme, però, posso dire che il campo mi ha dato ragione. Questa settimana - prosegue il tecnico salernitano - le ragazze sono venute tutte in palestra, si sono allenate benissimo, adesso sono anche libere dalla pressione del risultato: ad un certo punto del campionato ci siamo guardati tutti in faccia. Contro Pomigliano abbiamo fallito il match-point per chiudere il discorso salvezza: ricordo quegli attimi, ci sono stati tanti malumori, ma siamo riusciti a mettere un freno anche in quell'occasione. Devo dire grazie alla società che mi ha dato carta bianca, a tutte le persone che mi hanno aiutato in palestra, soprattutto Candeloro Plaitano, il mio dirigente sempre pronto a darmi una mano. Ha e abbiamo avuto ragione, considerato il risultato maturato in campo".

L'intervista è ascoltabile qui. Aggiornamenti sulle nostre pagine Facebook e Instagram.

venerdì 12 aprile 2019

Sulla strada dell'Indomita ecco Azzurra Volley. Coach Vitale e l'atleta Catone: "Vogliamo sfatare il tabù e battere la nostra bestia nera"


Ventiquattresima giornata di Serie C maschile. L'Indomita Salerno ospita Azzurra Volley, formazione quinta in classifica, vera e propria bestia nera dei salernitani con due sconfitte nei due incontri stagionali.

La compagine biancoblu ha inanellato una striscia di ben sei vittorie consecutive e ha voglia di mettere la settima per avvicinare sempre di più le zone nobili della classifica. Fischio d'inizio alle ore 18,30 presso la palestra Matteo Senatore sita in via De Granita (Vestuti).

Coach Pasquale Vitale presenta la sfida: "Azzurra è proprio la nostra bestia nera: non solo negli incontri ufficiali, ma anche nelle amichevoli abbiamo sempre perso contro di loro. Proveremo a sfatare il tabù. L'entusiasmo è la nostra chiave principale in questo momento: a Casoria proprio grazie a ciò e con il carattere dei ragazzi abbiamo vinto. Ripartiamo, dunque, da quel successo e spero di ripetere la prestazione offerta nel primo set in terra napoletana. Azzurra ha pochi punti deboli: è una squadra ben organizzata, ha diverse soluzioni in attacco, ben ordinata in ricezione e nella correlazione muro-difesa. Una nostra fortuna è quella di averla già affrontata due volte. Catone? Certamente è stata un'ottima e sana competizione quella insieme agli altri centrali come Domenico Abate e Mirko Magazzeno. Si equivalgono tutti e tre: Francesco ha tanti pregi. Ha grossa qualità, un'ottima velocità di gambe, molto ordinato a muro e tante soluzioni in attacco. Sicuramente è spronato, dunque, dalla competizione con gli altri due atleti".

Insieme al centrale Francesco Catone: "Ringrazio mister Vitale per le parole d'elogio. Non parlo mai di me, la competizione con gli altri centrali è sana ed è bella e, dunque, faremo di tutto per mettere in difficoltà il tecnico nelle scelte. Mi auguro di fare sette vittorie su sette. Abbiamo la possibilità di farlo: siamo molto motivati soprattutto dopo l'ottima prova e vittoria di Casoria, in cui siamo stati davvero tutti bravi. Spero che continuando così si possa fare bottino pieno anche alla Palestra Senatore contro Azzurra. Dobbiamo sfatare questo tabù, abbiamo sempre perso contro di loro: dobbiamo sfruttare il vantaggio di giocare in casa, in quanto non saranno abituati alle misure della nostra palestra: loro giocano in una tendo-struttura molto stretta e poco luminosa. Senza alcuna presunzione non possiamo temere nessuno. Azzurra, poi, si trova sopra di noi in classifica: è una motivazione in più per fare bene. Nelle ultime gare affronteremo solo Volley World come squadra davanti a noi in graduatoria: non dobbiamo guardare in classifica, ma solo pensare alle nostre prestazioni in campo".


L'intervista è disponibile qui. Aggiornamenti sul match sui nostri social Facebook e Instagram.

lunedì 8 aprile 2019

Primavera - Indomita 2-3. Rimonta pazzesca delle ragazze che chiudono il discorso salvezza. Coach Mari: "Come vincere un campionato, questa è la pallavolo che mi piace"





Il week-end biancoblu si chiude alla grande con la salvezza aritmetica dell'Indomita femminile: un vero e proprio miracolo quello di coach Marco Mari e delle sue atlete che sotto 2-0 rimontano e vincono contro Primavera Avella ottenendo due punti d'oro: sesto successo stagionale e permanenza in categoria archiviata con tre giornate d'anticipo.
La formazione salernitana parte con Morea nel ruolo di alzatrice; Liguori (11) opposta, Arpaio (17) e Lamberti (15) di banda con capitan Izzo (19 punti e top-scorer) e Naddeo (6) centrali. Nel ruolo di libero Maio. La partenza delle ospiti non è quella delle migliori (5-0, 7-1 e persino 17-7): le padroni di casa, trascinate dall'ottima Pasta e dal libero D'Onofrio, molto brava in ricezione, vincono agevolmente il primo set con il punteggio di 25-14.
Il secondo parziale vede l'Indomita lottare punto su punto, ma cedere momentaneamente sul 20-16: nel turno di battuta di Naddeo, le biancoblu riescono persino a ribaltare il punteggio (20-21) ma cedono il set sul 25-23. Sembra l'orlo del precipizio per le viaggianti, ma sin dai primi punti l'Indomita mette le cose in chiaro nel terzo parziale: il massimo vantaggio si concretizza sull'11-16 (+5) nella fase centrale. Avella, però, si ridesta, rimonta e supera la formazione salernitana arrivando persino sul 19-17 (break di 8 a 1). Le ragazze allenate da Mari, però, riescono repentinamente a rientrare in gioco e a chiudere con autorità vincendo il parziale con il punteggio di 22-25.
Nel quarto set un altro inizio traballante per le ospiti (16-13) che rimontano colpo su colpo con le bocche di fuoco Arpaio e Izzo (dodici punti in due) praticamente decisive: l'Indomita vola al quinto nonostante due set-point annullati (25-27). Il quinto set è storia condito da emozioni a non finire: le salernitane arrivano persino sul +4 (6-10), ma per l'ennesima volta vengono raggiunte e superate (12-11). Degna del proprio nome l'Indomita prima guadagna un match-point (13-14), poi ne annulla tre consecutivamente prima di chiudere con il muro della giovanissima Naddeo (17-19).

Izzo e compagne potranno festeggiare al meglio la salvezza con il prossimo appuntamento casalingo (l'ultima delle tre sfide stagionali) affrontando una compagine di assoluto valore come Volley World: ottenere altri punti significherebbe mettere la ciliegina sulla torta ad un'annata sofferta ma con l'obiettivo raggiunto di gran carriera.

Al settimo cielo coach Marco Mari: "Questa salvezza è come aver vinto un campionato. Questa è la pallavolo che mi piace: cuore e tanta grinta, non mollare mai nonostante eravamo sotto di due set. Ringrazio tutte le ragazze per aver raggiunto questo obiettivo, ma la testa è già sul prossimo impegno contro Volley World: vogliamo chiudere al meglio il campionato dando il massimo fino all'ultima giornata".

ASD PRIMAVERA AVELLA - ASD INDOMITA 2-3
(25-14; 25-23; 22-25; 25-27; 17-19)

ASD PRIMAVERA AVELLA:
Biancardi, Buoncervello, D'Avanzo, D'Onofrio (L1), Liccardo, Luciano, Montuori, Napolitano, Pasta, Rozza F., Rozza P. (L2). Coach: Antonio Foglia.

ASD INDOMITA SALERNO: Pagano, Izzo 19, De Rosa, Arpaio 17, Maio (L), Liguori 11, Naddeo 6, Sole, Lamberti 15, Morea. Coach: Marco Mari.

Arbitro: Francesco Belcuore

Casoria - Indomita 2-3. Biancoblu stellari, è la sesta vittoria di fila. Coach Vitale: "Merito dei ragazzi che non hanno mai mollato"


Indomita maschile stellare. Sesta vittoria consecutiva per i biancoblu che si aggiudicano una gara al cardiopalma in casa di Casoria, quarta forza del torneo, vincendo l'ennesimo tie-break e match in rimonta.
La formazione di coach Pasquale Vitale all'esordio sulla panchina salernitana si schiera con Cantarella in cabina di regia, Citro opposto, Senatore e Memoli di banda, Morriello libero e Catone e Magazzeno centrali. Ma nella vittoria maturata in terra napoletana l'apporto di tutti è stato fon
damentale, soprattutto di chi è subentrato. L'inizio è subito elettrizzante: l'Indomita concede praticamente solo undici punti agli avversari nel primo parziale mostrando la sua migliore pallavolo. 


Casoria, tuttavia, reagisce prontamente sfruttando l'ingresso di Avino, il suo miglior atleta: i padroni di casa agganciano gli ospiti sull'1-1 (25-14 il risultato del secondo set), poi vanno avanti nel punteggio vincendo anche il terzo parziale, seppur ai vantaggi (29-27). I biancoblu non mollano la presa, nemmeno sul 16-12 a favore del sodalizio napoletano nel quarto set: da quel momento in poi inizia una scalata vincente che si concretizza con la vittoria del parziale, giunta anche questa ai vantaggi (24-26).

Altro inizio da incubo nel tie-break, con Casoria che scappa sul 6-2. Ma l'Indomita è dura a morire, martella e lotta colpo su colpo vincendo set e match sul 13-15. Sesto successo consecutivo per i salernitani che ora ospiteranno alla palestra Senatore sabato prossimo Azzurra per realizzare un altro piccolo capolavoro contro la bestia nera stagionale: due incroci e altrettante sconfitte per i biancoblu nei precedenti maturati in campionato (3-1) e Coppa Campania (3-2) giocati in esterna.


Coach Vitale analizza la vittoriosa sfida di Casoria: "Il primo pensiero va ad Alfonso Capriolo: tecnico con cui ho condiviso tanto in campo e oltre la rete. Voglio ringraziarlo pubblicamente. E' stata una partita emozionante, al cardiopalma. Una vittoria di cuore, di testa, di attributi. I meriti sono esclusivamente dei ragazzi: tatticamente non potevo ancora incidere con le mie idee, sono stati bravi a non mollare, a gettare il cuore oltre l'ostacolo sul 16-12 per gli avversari nel quarto set e sul 6-2 a loro sfavore al tie-break vincendo sul campo della quarta in classifica. Nel primo parziale siamo stati un rullo compressore mostrando le nostre grandi qualità: bene in tutti i fondamentali, cattivi al punto giusto. Una bella Indomita e la conferma lo si nota dal parziale maturato (11-25). Nel secondo set i padroni di casa hanno cambiato qualcosa: è entrato Avino, il loro giocatore principale e Casoria ha avuto nuovo entusiasmo vincendo il secondo set di slancio. Nel terzo ce la siamo giocata fino ai vantaggi ma non è bastato mentre il quarto e il tie-break è stato vinto di carattere. Per me è sempre difficile trovare un migliore in campo, soprattutto quando parliamo di un gioco di squadra come la pallavolo. Mi permetto di dire, però, che l'apporto di chi è entrato dalla panchina è stato determinante. Hanno giocato tutti bene: mi fa stare tranquillo vedere che chi subentra può dare un contributo importante. E' la vittoria del gruppo e della squadra. Sabato ci aspetta Azzurra, la nostra bestia nera: abbiamo sempre perso contro di loro in questa stagione (due sconfitte tra campionato e Coppa Campania), speriamo di inanellare la settima di fila. Vogliamo ripartire dall'entusiasmo di questa vittoria per fare il nostro meglio sabato".   

VOLLEY CASORIA - ASD INDOMITA SALERNO 2-3
(11-25; 25-14; 29-27; 24-26; 13-15)

ASD INDOMITA SALERNO:
Morriello (L1), Citro, Catone, Manzo, Cantarella, Memoli, Senatore, Squizzato (L2), Magazzeno, Abate, Guardabascio, Zucchi. Coach: Pasquale Vitale 

sabato 6 aprile 2019

Indomita, prova del nove con Casoria. Coach Vitale e l'atleta Manzo: "Vogliamo continuare così, mostrando la nostra migliore pallavolo"


Ventitreesima giornata del campionato di Serie C Maschile. L' Indomita Salerno, reduce da ben cinque vittorie consecutive, sarà di scena alla Palestra dell'Istituto Martin Luther King, sito in via Aldo Moro, a Casoria contro la locale formazione A.S.D. Volley Casoria che occupa il quarto posto in classifica. Fischio d'inizio alle ore 18.30.

L'Indomita ringrazia pubblicamente l'allenatore Alfonso Capriolo per l'impegno profuso in queste stagioni al servizio della compagine biancoblu augurando al tecnico salernitano le migliori fortune. Coach Pasquale Vitale assume il ruolo di primo allenatore della Serie C maschile. 


Mister Vitale fa il punto della situazione alla vigilia del match: "Incontriamo Casoria che è una formazione stabilmente al vertice della classifica. Dopo cinque vittorie consecutive ci mettiamo in gioco, cerchiamo di comprendere il nostro reale valore. Il reale valore dell'Indomita, a mio avviso, rimane quello di mirare alle prime cinque posizioni. Ci manca ancora un processo per essere all'altezza della situazione: alterniamo spesso le prestazioni, mostrando due facce. Io spero che sin da subito potremmo mostrare quella bella, pulita, perfetta, da squadra cinica e bella da vedere. Punti deboli di Casoria? Ne hanno pochi: per essere quarti in classifica vuol dire che sanno nasconderli molto bene. E' una squadra che gioca sempre molto unita, ha un'identità ben definita, sanno coprire i loro difetti. La loro forza è la compattezza, l'unione di squadra. Citro o Manzo nel ruolo di opposto? Ti devo confessare che sono piacevolmente in difficoltà quando ci sono due atleti del loro calibro che sono di assoluto valore e lo dimostrano non solo in partita, ma soprattutto negli allenamenti. Ho già in testa un piano-gara, spero che le mie scelte si possano rilevare felici".

Questo il pensiero dell'opposto Fabio Manzo: "All'andata è stata una bellissima partita, è una gara che è  legata alla mia persona anche per un altro motivo e non solo per la buona prestazione fatta in campo: durante un allungo ho sentito una fitta all'adduttore. Da qui una pubalgia che mi ha frenato per tutto dicembre. Li per lì, in gara, non me ne ero nemmeno accorto. Una volta terminata la sfida mi sono reso conto del dolore che mi ero procurato. Abbiamo bisogno di una svolta: i numeri e le potenzialità ci sono, veniamo da una striscia positiva ma dobbiamo fare bene e siamo consapevoli di poter fare ancora meglio"

Clicca qui per rivedere l'intervista. Aggiornamenti sul match sulle nostre pagine Facebook e Instagram.

Indomita a caccia del bis esterno contro Primavera Avella. Coach Mari e l'atleta Benedetta Morea: "Vogliamo chiudere discorso salvezza"



Ventitreesima giornata di Serie C femminile. L'Indomita Salerno è a caccia di punti importanti per chiudere il discorso salvezza. Domani, alle ore 18.30, capitan Izzo e compagne saranno di scena al Palazzetto dello sport Italo Picciocchi di Baiano ospiti di A.S.D. Primavera, formazione attualmente all'ottavo posto.

La riflessione di coach Marco Mari: "E' una partita, quella di domani, in cui dobbiamo riscattare la sconfitta dello scorso turno maturata contro Caivano. Dobbiamo ripartire dal terzo set dove ho visto la squadra giocare bene ed è, purtroppo, stata penalizzata dall'arbitro che un attacco terminato fuori lo ha chiamato in campo per Caivano: la gara, dunque, doveva andare quantomeno al quarto set. Nonostante io non sia abituato a contestare l'operato arbitrale, ma andiamo avanti. Contro Primavera dobbiamo, inoltre, riscattare la gara dell'andata dove non abbiamo giocato bene, ad eccezione del secondo set terminato ai vantaggi. In quella gara ci mancava Francesca Naddeo mentre Daniela Sole era alle prime armi e giocava al centro, ora, invece si sta ben disimpegnando da opposta. Ho cambiato qualche ruolo a qualcuna per farla crescere nel modo più giusto. Sin da questa stagione lavoriamo sul doppio obiettivo: far crescere le ragazzine e ottenere la salvezza. Il futuro si vedrà. Non dipende da me: c'è una società di cui sono molto orgoglioso. C'è un'organizzazione dietro questa società da campionati di livello, persone serie con cui si può lavorare bene. Sono felicissimo di essere ritornato qui a distanza di vent'anni quando ancora giocavo". L'atleta Benedetta Morea, alzatrice titolare, analizza la gara alla vigilia del match: "Questa settimana ci siamo allenate bene, speriamo di giocare altrettanto bene in casa di Primavera Avella. Ovviamente parliamo di una compagine forte, con grandi giocatrici, e nonostante siamo in esterna ci auguriamo di portare punti a casa. All'andata non eravamo in forma, nonostante avessimo giocato alla Palestra Senatore, questa, però, per noi è una partita importante: vogliamo ottenere punti per chiudere il discorso salvezza. Quest'anno è stata la svolta della mia carriera pallavolistica perché ho giocato per la prima volta da titolare. Spero che quest'annata sia importante per la mia crescita in cui cercherò di migliorare anno dopo anno. I calcoli non si fanno mai: la squadra si deve salvare, non se ne parla di retrocedere". Clicca qui per vedere l'intervista. Aggiornamenti sulle nostre pagine Facebook e Instagram.

lunedì 1 aprile 2019

Indomita - Caivano 0-3. Coach Mari, l'atleta Maio e il dirigente Plaitano: "Non facciamo calcoli, riscattiamoci nel prossimo match"


Nuova sconfitta per l'Indomita Salerno che alla palestra Senatore non riesce a guadagnare punti contro Caivano, seconda forza del campionato. Le ospiti hanno giocato una buona partita, in special modo nel primo e per gran parte del secondo set. Nel terzo parziale è stato un match molto combattuto, deciso sul filo del rasoio da una scelta arbitrale avversa alla formazione biancoblu.

Le ragazze allenate da coach Marco Mari si presentano in campo con Morea in cabina di regia, Liguori nel ruolo di opposto, Izzo e Naddeo centrali, Arpaio e De Rosa di banda e Maio nel ruolo di libero, data la forzata assenza di Martina Ronga. Dopo un buon inizio (4-2), l'Indomita subisce la pronta risposta di Caivano che prima rimonta (5-7) e poi allunga di cinque lunghezze (6-11). La formazione biancoblu, però, non si dà per vinta, ottiene un importante controbreak (11-13), aggancia le avversarie (15 pari) e rimane in gara fino al 17-18.  Da lì l'Indomita molla, cedendo sotto i colpi delle centrali della seconda forza del campionato che chiudono il set con il punteggio di 18-25.

Nel secondo set l'inerzia del match è ad appannaggio di Caivano che incomincia ad allungare vertiginosamente, sfruttando i problemi in ricezione delle atlete biancoblu. Dall'8-12 si passa velocemente al 9-18. Le ospiti raggiungono il massimo vantaggio di ben dieci lunghezze (12-22). Quando sembra tutto finito, ecco la grande reazione delle padroni di casa che arrivano fino al 18-24, per poi arrendersi solamente con un distacco di cinque distanze (20-25). 

Nel terzo set l'Indomita prosegue sulla falsariga di ciò che ha mostrato nella fase finale del terzo set andando avanti di tre lunghezze (15-12), Caivano tenta la rimonta (17-16), ma le ragazze biancoblu respingono l'assalto (23-21), Le ospiti, tuttavia, riescono a rimontare e ad aggiudicarsi il primo match point (23-24) prontamente annullato da un ottimo attacco di Liguori. Sul 24 pari, la decisione avversa dell'arbitro: un attacco di Caivano è giudicato in campo nonostante fosse oggettivamente fuori. Nel trambusto finale capitan Izzo guadagna il giallo e la compagine ospite chiude set e match con l'ace che vale il 24-26.


Distacco invariato su Pomigliano (+8) per l'Indomita. La compagine salernitana potrà riscattarsi contro Primavera nel prossimo turno di campionato, cercando di guadagnare punti importanti per il discorso salvezza. 

Coach Mari al termine del match: "Io non sono abituato a parlare degli errori arbitrali, ma preferisco prendermela con le mie atlete. Quando sei sopra 23-21 al terzo set e non chiudi, ci può anche stare un'errata scelta da parte dell'arbitro che giudica in campo un attacco fuori. Peccato, ho visto una squadra che ha giocato alla pari con la seconda in classifica, ci prepariamo alle prossime quattro gare finali sperando di chiudere al più presto la pratica salvezza. Prima della partita tra le due squadra c'erano 34 punti di differenza: Caivano ha professioniste, ragazze che hanno giocato in B. Noi abbiamo ragazzine che abbiamo lanciato per la prima volta in Serie C, per me salvare questa squadra equivale a vincere un campionato. Non è stato facile. Il futuro si vedrà, la società mi ha supportato pienamente dandomi fiducia: chiedo attaccamento alla maglia. Ad Avella andiamo per vincere, lotteremo punto a punto: bisogna chiudere la pratica salvezza. Non faccio calcoli, rimangono quattro partite: dobbiamo giocarle una alla volta".

L'atleta Maio che si è disimpegnata da libero dopo aver praticamente giocato sia da palleggiatrice che da banda: "Sapevamo che era una gara difficile, Caivano è una bella squadra. Noi abbiamo fatto il massimo, ma dopo ciò che è successo ci siamo resi conti che bisogna anche "giocare" con l'arbitro. La palla era oggettivamente fuori: ci sono dei momenti in cui l'arbitro deve fare il suo lavoro, senza vanificare i nostri sforzi e anche quelli degli avversari. In quella precisa circostanza anche una contesa, paradossalmente, sarebbe servita a qualcosa. Dovremmo ripartire dal terzo set: quando c'è differenza tecnica, dobbiamo sopperire con testa, cuore, grinta come è avvenuto appunto nel terzo parziale. Ogni partita è storia a sé, quella della prossima giornata sarà una gara in cui i valori non contano: bisogna giocare con il cuore, senza difficilmente potremmo salvarci. Non faccio calcoli, giochiamo per i tre punti: non possiamo pensare ad altro. Se si vince si fanno i punti, se non si fanno è difficile".

Il dirigente Plaitano: "La squadra ha reagito troppo tardi, solamente all'ultimo set. E' arrivato un punteggio poco favorevole: è un peccato. Bisogna chiudere prima il set perché arrivando punto a punto poi si rischia di non raccogliere quanto meritato. Settimana prossima è una sfida importante, mi auspico maggiore grinta. Penso che per la salvezza basta vincere almeno due partite per stare tranquilli".

INDOMITA SALERNO - VOLLEY PHOENIX CAIVANO 0-3
(18-25;20-25;24-26)

INDOMITA SALERNO: Pagano, Izzo 4, De Marino (L2), De Rosa 3, Arpaio 18, Maio (L), Liguori 8, Falivene, Naddeo, Moffo, Lamberti 4, Morea 4, Sole. Coach: Marco Mari

VOLLEY PHOENIX CAIVANO: Borrelli (L2), D'Aiello, D'Aquino, De Santis, Decato, Di Benedetto, La Gatta, Menozzi, Pietrantonio (L), Rea, Russo, Salzillo. Coach: Francesco Dell'Aversano.

Arbitro: Massimo Liguorino di Salerno


Indomita - Folgore Massa 3-2. Coach Vitale e l'atleta Citro: "Felici per la vittoria, ma potevamo fare meglio. A Casoria con fiducia"



Quinta vittoria consecutiva per l'Indomita che si aggiudica l'ennesimo tie-break di stagione contro Folgore Massa in una gara che ha messo in evidenza pregi e difetti della compagine salernitana. 

I biancoblu iniziano con Cantarella in cabina di regia, Catone e Magazzeno centrali, Manzo opposto, capitan Senatore e Citro di banda e Morriello libero. Le assenze pesanti di Sabatino e Guardabascio vengono in parte assorbite nel primo set con l'Indomita che produce un'ottima pallavolo conquistando il primo set in scioltezza con il punteggio di 25-15. Nel secondo set iniziano i problemi in ricezione per i biancoblu che, pur lottando punto su punto, devono cedere a Massa il parziale (21-25) anche grazie all'apporto dell'opposto ospite Grimaldi autore di una prestazione formidabile. 

Il terzo set è una continua resa per l'Indomita che parte male (7-13) e non riesce mai a rientrare nel match nonostante tre muri messi a referto da Catone. Massa passa in vantaggio lasciando venti punti al sodalizio allenato dai coach Vitale e Capriolo. La reazione dei biancoblu non si fa attendere: pur sotto nella fase centrale del set, la formazione salernitana rimette la gara in equilibrio prima guadagnandosi due set point poi vincendo ai vantaggi il parziale (26-24) con due muri di Abate, uno su Grimaldi, fino a quel momento imprendibile. 

Nel quinto set l'Indomita rimonta dopo un inizio poco favorevole, con il supporto eccezionale di Michele Citro e chiude la contesa con l'ace di Manzo (15-12). Ora per i biancoblu un test probante contro Casoria, quarta in classifica.

Coach Vitale al termine del match: "Si poteva tranquillamente evitare il tie-break nonostante Massa sia una delle mie squadre preferite per il gioco che esprime. Io penso che l'Indomita reale sia quella vista nel primo set: cinica, compatta, concreta, preparata in tutti i fondamentali, ma purtroppo come con la sfida recente contro Ottavima abbiamo mostrano due volti, dottor Jekyll e mister Hyde.  A volte ci perdiamo in errori grossolani che, torno a ripetere, una squadra come la nostra non deve concedere. Sfida Grimaldi-Citro? Tendo sempre a guardare quello che è il complessivo: vedo più le squadre, Citro e Grimaldi sono gli atleti che sono emersi di più, ma ogni giocatore ha dato qualcosa per la propria formazione e ritengo più che altro che sia stata sempre una sfida Indomita-Massa. Nuovo ruolo di Citro? Siamo tornati alla pallavolo di una volta dove c'era l'universale che copriva tutti i ruoli (sorride), fortunatamente Michele ci dà grande disponibilità in allenamento e in partita. Spero di recuperare presto Guardabascio, perché ritengo sia un elemento importante per questa squadra: se è in forma è in grado di mettere a terra palloni importanti, però, allo stesso tempo non bisogna far altro che ringraziare Michele per l'applicazione e il sacrificio. Si merita i complimenti perché in una sola settimana si è espresso molto bene da schiacciatore.Un pensiero anche a Roberto Sabatino da parte mia e tutta la società: speriamo gli vada bene a livello lavorativo, significherebbe che non ritornare da noi. Scherzi a parte mancherà tantissimo in allenamento: è un ragazzo che sa stare bene in campo sia dal punto di vista umano che sportivo. Ci aspetta una bella sfida contro Casoria, all'andata abbiamo giocato un'ottima partita: i ragazzi sentono la sfida perché è una squadra che è davanti a noi in classifica. Daremo il massimo, spero di recuperare chi ora non è disponibile".

L'atleta Citro, splendido protagonista del match con 22 punti messi a referto: "Siamo riusciti a scamparla, è stata una bella partita. Siamo contenti del risultato maturato, ma potevamo fare qualcosa di più. Io ho sempre dato la mia disponibilità per aiutare la squadra ovunque fosse necessario, è un ruolo che mi è familiare, mi sono divertito. Ammetto di aver avuto un attimo di tensione perché era una delle mie prime partite in questo ruolo, ho cercato di dare il massimo. Sono contento della mia prestazione, magari ho avuto anche un pizzico di fortuna del principiante. Speriamo di proseguire in questa striscia positiva, ci alleneremo con grande convinzione, chi vivrà vedrà. Quest'anno è stato bello ed importante per me: ho imparato tante cose nuove, a partire dai nuovi ruoli in cui mi sono disimpegnato"

INDOMITA SALERNO - SNAV FOLGORE MASSA 3-2
(25-15; 21-25; 20-25; 26-24; 15-12)

INDOMITA SALERNO: Morriello (L1), Citro 22, Catone 10, Manzo 15, Cantarella 7, Memoli 2, Senatore 4, Squizzato (L2), Magazzeno 4, Abate 4, Pagano, Zucchi. Coach: Pasquale Vitale - Alfonso Capriolo

SNAV FOLGORE MASSA: Cangiano, Evangelista, Fiorentino, Grimaldi, Mastellone (L), Pontecorvo, Savarese, Terminiello, Vinaccia. Coach: Morgan Celentano

I arbitro: Gerardina Bocchino di Cava de' Tirreni
II arbitro: Gaetano Morena di Angri.