venerdì 30 gennaio 2015

Le ragazze domani a Cava a caccia del settimo successo

7^ Giornata Prima Divisione femminile: Vb Cava-Indomita Salerno

Con la formazione maschile chiamata a osservare il secondo turno di riposo consecutivo, questa volta a causa dello svolgimento delle finali di Coppa Campania, riflettori puntati in casa Indomita sulla compagine femminile. Le ragazze allenate da coach Tescione saranno impegnate domani pomeriggio, fischio d’inizio alle 18.30, in casa del Vb Cava nel match valido per la settima giornata del campionato di Prima Divisione.
Un match che sulla carta non dovrebbe rappresentare una grossa insidia per Cataldo e compagne. L’Indomita, infatti, arriva a questa sfida a punteggio pieno, a quota diciotto, avendo vinto tutte le partite fin qui giocate, l’ultima delle quali alla Senatore contro l’Asd Pallavolo Battipaglia, seconda in classifica. Diciotto set vinti, solo uno perso fin qui il bottino delle indomitine. Il Vb Cava, invece, arriva al match contro la capolista ultimo in classifica con zero punti. Le ragazze metelliane fin qui hanno perso tutti i match giocati, conquistando solo tre set: uno contro il Volley Agropoli, uno in casa contro il Volley Sms e uno contro Scafati sempre davanti al pubblico amico. Nell’ultimo match disputato il Vb Cava ha perso 3-0 in casa contro il Cus Salerno. Se sulla carta appare un match scontato, coach Tescione nel corso degli allenamenti settimanali ha catechizzato le sue ragazze invitandole a non sottovalutare assolutamente la partita e di giocare con la consueta grinta e il massimo impegno.

lunedì 26 gennaio 2015

Le ragazze vincono il derby con Battipaglia e volano in fuga

6^ Giornata Prima Divisione femminile

INDOMITA SALERNO – ASD PALLAVOLO BATTIPAGLIA 3-0
(25-17, 25-15, 25-16)
INDOMITA: Brando 16, Cantarella, Carpentieri 7, Cataldo 8, Ferrara I. (2), Merola 6, Rescigno 8, Scoppetta 7, Vicinanza, Morea, Pagano, Ferrara S. (L). All. Tescione
BATTIPAGLIA: Camillo, Carbone, Dati, Del Verne, Gaudiosi, Lecce, Procida, Riviello E., Riviello L. Stellavatecascio (L). All. Putignano
ARBITRO: Mancuso di Salerno

Con autorità l’Indomita di coach Tescione vince lo scontro diretto con la Pallavolo Battipaglia e vola in fuga in testa al campionato. Alla Senatore arriva la sesta vittoria su sei gare disputate per Rescigno e compagne e questo è un successo che vale doppio. Contro Battipaglia, arrivata a Salerno imbattuta e con un solo punto in meno, le indomitine hanno giocato un gran match conquistando i tre punti e allungando in classifica a più quattro. Un segnale importante a tutte le rivali.
Nel primo set l’Indomita prende subito il largo (7-2) sfruttando anche gli errori delle avversarie soprattutto in ricezione. Ne approfittano le ragazze care alla presidente Maria Ruggiero che forzando il servizio mettono in netta difficoltà le ospiti e aumentano il vantaggio, 19-12, controllando in scioltezza fino al 25-17. Nel secondo set dopo un avvio ricco di errori, Battipaglia prova a reagire ma l’Indomita stronca sul nascere le velleità delle avversarie giocando bene in tutti i fondamentali e sfruttando cinicamente le difficoltà avversarie. Il set si chiude con tre primi tempi consecutivi griffati Carpentieri sul punteggio di 25-15. Il terzo set si apre con l’Indomita, sospinta dal pubblico, intenzionata a non concedere nulla alle avversarie. Con un gioco organizzato alla perfezione in regia da capitan Scoppetta, elemento indubbiamente di categoria superiore, le ragazze di Tescione vanno avanti 13-5. Un leggero black out riporta Battipaglia a meno 2, ma l’Indomita riaccende la luce e chiude 25-16, archiviando lo scontro diretto in poco più di settanta minuti.

sabato 24 gennaio 2015

Le ragazze attese dal big match contro la Pallavolo Battipaglia

6^ Giornata Prima Divisione femminile: Indomita Salerno – Asd Pallavolo Battipaglia

Con la maschile chiamata a osservare il secondo turno di riposo previsto dal calendario, fari puntati in casa Indomita sulla squadra femminile allenata dal tecnico Francesco Tescione. Domani pomeriggio, fischio d’inizio alle ore 18, capitan Scoppetta e compagne ospiteranno alla palestra Senatore l’Asd Pallavolo Battipaglia.
Si tratta del primo vero e proprio scontro diretto della stagione. Infatti, l’Indomita è in testa al campionato con cinque vittorie in cinque partite, per un totale di quindici punti. La Pallavolo Battipaglia fin qui anche ha vinto tutte e cinque le gare disputate, ma avendo vinto contro il Volley Sms in trasferta solo al tie break, in classifica ha quattordici punti, uno in meno dell’Indomita. Può, quindi, il match di domani pomeriggio essere il primo spartiacque del campionato. Le ragazze di coach Tescione sanno che con un successo potrebbero davvero dare il via alla prima fuga della stagione. Ma al di là dell’importanza della partita o della forza dell’avversario, in settimana la squadra ha lavorato con la consueta intensità, consolidando il progresso di crescita del gruppo, rifondato quest’anno, e soprattutto il graduale inserimento di quelle giocatrici che fanno da spola tra under 14 e prima squadra, che resta in ogni caso il primo vero obiettivo della società cara alla presidente Ruggiero. Per quanto riguarda lo starting six non dovrebbero esserci particolari novità in vista, anche se nel corso degli allenamenti il coach ha provato qualche soluzione alternativa. Infine, la società invita tutti gli appassionati di volley e tifosi dell’Indomita a riempire la palestra Senatore per sostenere le indomitine a caccia del sesto successo consecutivo di questo campionato.

mercoledì 21 gennaio 2015

Il punto sul settore giovanile: tanti successi per l'Indomita

Risultati importanti e grandi soddisfazioni arrivano per l’Indomita Salerno dal settore giovanile. Vittoria esterna per l’under 17 maschile. A Cava de’ Tirreni i ragazzi allenati da coach Corvo hanno vinto 3-0 sul campo del Pianeta sport, riscattando subito la sconfitta interna contro la Pallavolo Battipaglia. Con questi tre punti l’under 17 sale a quota 12 in classifica al sesto posto, a otto lunghezze dalla capolista Vitolo Volley. Il prossimo match è in programma il 30 gennaio sempre in trasferta, questa volta a Battipaglia, contro l’Aps Gatto. Vittoria ad Angri contro il Volleylab per l’ under 15 maschile. 3-0 (13-25, 20-25, 9-25) il punteggio a favore dei babies cari alla presidente Maria Ruggiero, che con dodici punti, in quattro giornate, comandano la classifica con due punti di vantaggio sulla Volley Project Pontecagnano che però ha disputato una gara in più. Prossimo match per l’under 15 l’8 febbraio alle 9.30 contro il Gs Doria alla palestra Senatore. Esordio super l’under 14 maschile che alla Senatore ha superato il Gs Doria con il punteggio di 3-0 (25-10, 25-16, 25-8). Ma è già tempo di seconda giornata e oggi è in programma la sfida contro l’Aps Gatto alle 18 a Battipaglia. Prenderà il via invece l’8 febbraio il campionato under 13 con l’Indomita che esordirà in casa dell’Asd Pallavolo Battipaglia. Sconfitta, invece, nel big match dell’ottava giornata per l’under 14 femminile. Le ragazze allenate da coach Tescione hanno perso in casa 0-3 contro la Project Pontecagnano che ora guida il campionato con 23 punti mentre l’Indomita, seconda, segue a 18. Questa la formazione dell’Indomita: Concilio, De Marino, De Rosa, Grimaldi, Lazzaro, Martino, Morea, Naddeo, Petrosino, Rossin, Sole, Trombetti. Prossimo impegno il 25 gennaio alla Senatore contro il Cs Pastena. Secondo successo consecutivo, invece, per l’under 13 femminile che vince in casa del Cs Pastena. 2-1 il punteggio a favore delle piccole indomitine (25-21, 20-25, 25-21) che restano al terzo posto in classifica con otto punti, quattro in meno della capolista Mg Volley Eboli. Prossimo impegno il 25 gennaio alle 10 alla Senatore contro l’Orakom. Vittoria in trasferta, infine, in casa dell’Angri per la Prima Divisione maschile. 3-0 il punteggio a favore dell’Indomita che fin qui ha collezionato ben quindici punti, frutto di cinque vittorie e due sconfitte che pongono la squadra al sesto posto in classifica, a otto punti dalla capolista Giffoni che però ha disputato una gara in più.

martedì 20 gennaio 2015

E sono cinque: le indomitine espugnano anche Agropoli

5^ Giornata Prima Divisione femminile: Apd Scolastica Agropoli - Indomita Salerno 0-3

E sono cinque. L’Indomita femminile allenata da coach Francesco Tescione espugna Agropoli e cala il pokerissimo. Cinque gare disputate, cinque vittorie per Rescigno e compagne che anche domenica ad Agropoli si sono imposte in totale scioltezza.
Nel primo set le indomitine partono forte e mettono subito a segno il break decisivo per poi chiudere il parziale 25-15. Il secondo set è più equilibrato anche grazie al tentativo dell’Apd Scolastica Agropoli di restare attaccata al match. Ma nei momenti decisivi il maggior tasso tecnico della squadra cara alla presidente Maria Ruggiero inevitabilmente viene fuori e così l’Indomita chiude 25-21. Il terzo set è per l’Indomita di totale controllo dopo la fuga iniziale fino alla chiusura 25-17. Con questo successo le ragazze di coach Tescione mantengono il primo posto in classifica solitario a quota quindici punti. Staccata di un punto c’è l’Asd Pallavolo Battipaglia, che pure ha vinto tutte le gare ma una di queste solo al tie break. E domenica prossima alla palestra Senatore alle ore 18 è in programma proprio il big match tra Indomita e Pallavolo Battipaglia. Il primo scoglio importante di questa stagione per le indomitine che però vogliono a tutti i costi proseguire la striscia di successi e dare un segnale importante a tutte le rivali.

Risultati 5^ Giornata: Volley Sms-Volley Cava 3-2, Apd Scolastica Agropoli-Indomita Salerno 0-3, Vb Cava-Scafati 1-3, Pallavolo Battipaglia-Cus Salerno 3-0, Volley Agropoli-Angri Volleylab rinviata al 13/2

La classifica: Indomita Salerno 15, Pallavolo Battipaglia 14, Volley Cava 10, Scafati e Cus Salerno 9, Volley Sms 6, Scolastica* e Volley Agropoli* 3, Vb Cava e Angri* 0.

*una gara in meno 

lunedì 19 gennaio 2015

Sconfitta a testa alta contro la capolista Folgore Massa

12^ Giornata serie C maschile

FOLGORE MASSA - INDOMITA SALERNO 3-0
(25-21, 25-18, 25-18)
FOLGORE MASSA: Cinque, Mattera, Longobardi, Pagano, Amitrano, Terminiello, Esposito, Mastellone, Gargiulo, Ruggero, Valestra, Crispo (L), Pontecorvo (L). All. Esposito
INDOMITA SALERNO: Abate, Vitale, Catone, Morriello, Califano, Memoli, Autuori (L). All. Corvo.
ARBITRI: Lanzilli e Pedone di Napoli

Con tante assenze, l’Indomita prova a tener testa all’imbattuta capolista Folgore Massa ma torna a casa con i complimenti degli avversari ma senza punti. Finisce 3-0 a favore dei padroni di casa un match tutto sommato equilibrato, nonostante l’Indomita sia arrivata a Massa Lubrense con solo setter giocatori a disposizione. Coach Corvo conferma Abate in posto 4 con Memoli, Califano opposto con Morriello in regia, Autuori libero e capitan Vitale e Catone centrali. Nel primo set i ragazzi di coach Corvo riescono a tenere il passo della capolista guidata dall’ex di turno Marco Pagano.
Sostanziale parità fino al 18-18 poi allungo deciso della Folgore che chiude 25-21. Nel secondo i padroni di casa riescono a mettere a segno un break importante con l’Indomita che si ferma a quota diciotto, esattamente come nel terzo set. “Abbiamo dato il massimo” – ha commentato a fine gara, il coach dell’Indomita, Roberto Corvo – “giocando un match pulito e ordinato. Il divario di punti in classifica probabilmente non si è visto e questa prestazione lascia ben sperare per il girone di ritorno”. E, infatti, questa con la Folgore è stata l’ultima gara del girone d’andata per Morriello e compagni che, infatti, domenica prossima quando è in programma la tredicesima giornata e ultima d’andata osserveranno il secondo turno di riposo previsto dal calendario. La settimana successiva, poi, è in programma la consueta sosta in occasione delle final four di Coppa Campania e così l’Indomita tornerà in campo il 7 febbraio alla Senatore contro l’Oplonti Volley: “Abbiamo un po’ di tempo per recuperare” – prosegue coach Corvo – “gli infortunati e per lavorare tanto in palestra. Sarà anche una buona occasione per azzerare mentalmente quanto accaduto in questa prima parte di stagione e provare a ripartire, provando a sfruttare il calendario che al ritorno ci propone ben sette gare in casa”.




venerdì 16 gennaio 2015

Indomitine domenica ad Agropoli per continuare a volare

5^ Giornata Prima Divisione femminile: Apd Scolastica Agropoli - Indomita Salerno


Tutto pronto in casa Indomita femminile per la quinta giornata del campionato di Prima Divisione. Capitan Scoppetta e compagne domenica mattina, all’insolito orario delle undici, saranno di scena sul campo dell’Apd Scolastica Agropoli. Dopo aver conquistato quattro successi in quattro gare disputate, perdendo solo un set, le indomitine vanno a caccia del poverissimo, per mantenere la leadership in classifica e dare un segnale alle principali concorrenti per la vittoria del campionato.
L’Apd Scolastica Agropoli ha giocato fin qui solo tre gare, dovendo recuperare la sfida della prima giornata contro il Cus Salerno, rinviata al 21 febbraio. Fin qui le cilentane hanno conquistato tre punti, frutto del successo casalingo contro il Vb Cava mentre hanno perso sempre in casa contro l’Asd Pallavolo Battipaglia, seconda in classifica, 0-3 e nell’ultima giornata in trasferta a Scafati sempre con il punteggio di 3-0. Ma al di là dei numeri delle avversarie quanto interessa al tecnico Tescione è la crescita graduale e progressiva della squadra e soprattutto delle più giovani, come ad esempio le babies Morea e Naddeo, che gara dopo gara, si stanno ritagliando sempre più spazio in mezzo al campo.

Sul campo della Folgore Massa a caccia dell'impresa

12^ Giornata serie C maschile Folgore Massa - Indomita Salerno

Trasferta a dir poco impegnativa per l’Indomita maschile allenata da Roberto Corvo. Domani pomeriggio, fischio d’inizio alle 18.30, capitan Vitale e compagni saranno di scena sul campo della capolista Folgore Massa. Reduce da sette sconfitte consecutive, ma con quel puntino conquistato nell’ultimo turno contro il Sant’Agnello, che almeno ha mosso la classifica, l’Indomita va a caccia di quella che sarebbe una vera e propria impresa.
La formazione partenopea, infatti, ha conquistato ben nove successi in nove incontri disputati, perdendo soltanto cinque set e incontrando qualche difficoltà solo in casa dell’Ischia, battuta al quinto set. Ma chissà che la squadra di coach Corvo, magari stimolata dal fascino del match non possa riuscire a sfoderare una prestazione memorabile. Dal punto di vista della formazione coach Corvo cambierà sicuramente qualcosa, anche in virtù di qualche assenza di troppo. Fattore che sta accompagnando l’Indomita dall’inizio della stagione. Mancheranno sicuramente Capriolo, Penna, Sabatino e Sofia, mentre a disposizione torna l’opposto Vassallo. Abate e Memoli, Vitale e Catone. Tornerà a disposizione Vassallo. “Affrontiamo” – ha dichiarato coach Corvo alla vigilia del match – “una squadra esperta e navigata tra le grandi favorite per la promozione in serie B2. Cerchiamo di dare il meglio soprattutto in vista delle prossime partite, quelle del girone di ritorno che saranno decisive per la lotta salvezza”. Da segnalare la presenza nella Folgore Massa, dell’ex di turno Marco Pagano, fino all’anno scorso trascinatore dell’Indomita e sicuramente tra i giocatori più attesi del match in programma domani pomeriggio alla palestra Pulcarelli. Questa con la Folgore, inoltre, per l’Indomita è l’ultima gara del girone d’andata. Infatti, la prossima settimana, quando effettivamente si disputerà l’ultima giornata dell’andata, la squadra allenata da Roberto Corvo osserverà il secondo turno di riposo previsto dal calendario per ogni squadra.


lunedì 12 gennaio 2015

Non si ferma la corsa delle Indomitine: quarto successo in quattro gare

4^ Giornata Prima Divisione femminile
INDOMITA SALERNO – VOLLEY SMS BATTIPAGLIA 3-0
(25-13, 25-11, 25-15)
INDOMITA: Brando 12, Cantarella, Carpentieri, Cataldo 10, Ferrara I., Scoppetta 5, Rescigno 7, Merola 6, Morea, Naddeo 1, Vicinanza 3, Ferrara S. (L). All. Tescione
VOLLEY SMS: Barba, Cicatelli, Della Monica, Parrilli, Poppiti, Vaccaro, Zavatta, Esposito, Smaldone (L). All. Di Cunzolo
ARBITRO: Vicinanza di Salerno

Quattro partite, quattro vittorie. Una più netta dell’altra. Non si ferma la corsa dell’Indomita femminile allenata da coach Tescione, capolista imbattuta e solitaria del campionato di Prima Divisione. Alla Senatore, davanti a tanti tifosi, Rescigno e compagne regolano senza eccessivi patemi il Volley Sms Battipaglia. Parte bene la formazione di coach Tescione che sfruttando gli errori della squadra avversaria riesce a chiudere in scioltezza 25-13. Secondo set dal copione praticamente identico.
L’Indomita parte subito forte, 9-1 e poi controlla in scioltezza fino al 25-11 finale. Il terzo set, complice anche un leggero e comprensibile calo di concentrazione delle indomitine, è più equilibrato, almeno nelle battute iniziali. Ma dal 4-4 in poi capitan Scoppetta suona la carica e l’Indomita marcia spedita fino al 25-15 finale. Da segnalare nel corso del set anche l’esordio delle giovanissime Benedetta Morea e Francesca Naddeo che con un attacco vincente chiude la partita. Top scorer del match in casa Indomita la schiacciatrice Brando con 12 punti, bene anche la centrale Giada Cataldo che ha chiuso a quota dieci.

Avanti di due set, i ragazzi si fanno rimontare e cedono al tie break

11^ Giornata serie C maschile
INDOMITA SALERNO – APD CAROTENUTO SANT’AGNELLO 2-3
(25-22, 25-20, 14-25, 13-25, 12-15)
INDOMITA: Abate 7, Califano 7, Capriolo 13, Morriello 3, Memoli 1, Vitale 9, Penna 14, Catone 1, Laurenzi, Autuori (L). All. Corvo
SANT’AGNELLO: Aprile, Cangiano, Carotenuto, Evangelista, Fiorentino, Galano, Gargiulo, Longobardi, Russo, Staiano, Zaccaro, Denza (L). All. Russo
ARBITRO: Vicinanza di Salerno


Si muove la classifica ma la Senatore resta ancora tabu per l’Indomita di coach Roberto Corvo. Contro il Sant’Agnello, terzo in classifica, Vitale e compagni vincono i primi due set e poi incredibilmente si lasciano rimontare dalla formazione ospite, brava a crederci sempre e a non mollare mai. 
 L’avvio di match è tutto di marca Indomita. Trascinata dai muri di Alfonso Penna, top scorer del match con 14 punti, la formazione cara alla presidente Ruggiero dopo il time out tecnico (12-11) mette a segno il break decisivo. Sul 24-20 il Sant’Agnello annulla due set point ma al terzo l’Indomita fa centro. Nel secondo set sale in cattedra in posto 4 Alfonso Capriolo e al time out tecnico l’Indomita è avanti 12-8. Gli ospiti trascinati dall’allenatore giocatore Russo e dal mancino Longobardi non mollano e con un parziale di dieci a quattro si portano sul più due (16-18). Ma l’Indomita è pienamente in partita. Si fa sentire capitan Vitale, ben azionato da Morriello attaccano bene Califano e Abate e i ragazzi di Corvo chiudono tra l’entusiasmo del pubblico 25-20. L’inerzia sembra essere completamente a favore dell’Indomita. Ma, si sa, nel volley, basta poco per spostare gli equilibri. Basta un piccolo calo e la gara si riapre. Dopo una fase equilibrata, fino al 9-9, il terzo set è tutto di marca ospite. L’Indomita in campo stenta a ritrovarsi e il parziale si chiude 25-14. Nel quarto ci si aspetta la reazione dei padroni di casa ma invece è ancora assolo Sant’Agnello che lascia all’Indomita solo 13 punti. Si arriva così al tie break. Con grande cuore l’Indomita torna in campo e cerca di dare il massimo. Tre mani e fuori consecutivi di Abate e un punto di Califano consentono ai ragazzi di Corvo di arrivare fino al 9-7. (foto Maria Rescigno)

venerdì 9 gennaio 2015

Le indomitine di coach Tescione inseguono il poker

4^ Giornata Prima Divisione femminile: Indomita Salerno - Volley Sms Battipaglia


Dopo la pausa natalizia torna in campo l’Indomita femminile. La squadra di coach Tescione, prima in classifica a punteggio pieno dopo tre giornate, domenica pomeriggio, fischio d’inizio fissato per le ore 18, ospiterà alla palestra Senatore il Volley Sms Battipaglia. Capitan Scoppetta e compagne che, anche nel corso delle festività natalizie, hanno continuato a lavorare in palestra, vanno a caccia del poker anche per mandare un segnale importante alle dirette avversarie.
Il Volley Sms arriva alla Senatore con quattro punti in classifica, frutto della sconfitta al tie break in casa contro l’Asd Pallavolo Battipaglia e del successo esterno, 1-3, contro il Vb Cava. Nell’ultimo turno, disputato prima di Natale, le battipagliesi hanno perso in casa contro il Cus Salerno. Netto fin qui il cammino, invece, delle indomitine di coach Tescione che hanno regolato nell’ordine Angri, Volley Cava e Volley Agropoli, perdendo solo un set. Per quanto riguarda la formazione che scenderà in campo, coach Tescione ha ancora qualche piccolo dubbio per quanto riguarda alcuni ruoli precisi. Dubbi che saranno sciolti soltanto all’immediata vigilia del match in programma domenica alla Senatore.

I ragazzi di coach Corvo a caccia del riscatto

11^ Giornata serie C maschile Indomita Salerno – Apd Carotenuto Sant’Agnello


Iniziare il 2015 nel migliore dei modi e dare una svolta decisa a questa stagione. Con questo duplice obiettivo torna in campo l’Indomita Salerno che domani pomeriggio, fischio d’inizio alle 18.30, ospiterà ala Senatore l’Apd Carotenuto Sant’Agnello, matricola e grande sorpresa di questa prima parte di campionato. Reduci da sei sconfitte consecutive capitan Vitale e compagni, l’ultima delle quali prima dello stop natalizio in trasferta a Volla, sono chiamati al riscatto. Di contro un avversario sicuramente temibile.
La compagine partenopea si presenta alla ripresa del campionato al quarto posto, con sedici punti, a una lunghezza dal terzo posto, ultima piazza utile per i play off, occupato dall’Oplonti che però ha disputato una gara in più. Cinque vittorie e tre sconfitte il bottino complessivo del Sant’Agnello che, nell’ultimo turno di campionato, ha vinto in casa contro l’Ischia 3-0. Un match sicuramente ostico per l’Indomita che però non può permettersi ulteriori passi falsi in questa fa centrale del campionato. “Abbiamo cercato durante le feste di lavorare tanto per migliorare alcune specifiche situazioni di gioco” – ha dichiarato il tecnico Roberto Corvo – “e ora siamo pronti a tornare in campo. Affrontiamo una squadra che sta facendo davvero molto bene composta da diversi giovani interessanti e qualche giocatore d’esperienza. Proveremo a fare la nostra partita, cercando finalmente di muovere la classifica”. Si ricorda, infine, che la telecronaca differita del match Indomita – Apd Carotenuto sarà trasmessa da Lirasport martedì pomeriggio alle 15.25, giovedì alle 9.30 e alle 19.00, venerdì alle 17.30, sabato alle 11.45 e domenica alle 2.45.