giovedì 25 settembre 2014

Sconfitta al tie break nell'ultimo match di Coppa Campania

Coppa Campania Serie C – Terza Giornata

VOLLEY SMS BATTIPAGLIA-INDOMITA SALERNO 3-2
(24-26, 25-19, 21-25, 25-19, 15-4)
VOLLEY SMS BATTIPAGLIA: Baccaro, Cicatelli M., Cicatelli P., Dell’Angelo, Ferullo, Garofalo, Pepe, Saponara, Serio, Ruggiero, Abundo (L). All. Garofalo
INDOMITA SALERNO: Capriolo, Catone, Laurenzi, Memoli, Milione, Morriello, Penna, Scariati, Sofia, Vassallo, Vitale, Autuori (L). All. Corvo
ARBITRO: De Simone di Olevano sul Tusciano

Si chiude con una sconfitta al tie break il cammino dell’Indomita in Coppa Campania. Dopo una partita molto equilibrata e combattuta, Morriello e compagni cadono 3-2 sul campo del Volley Sms Battipaglia. Senza Califano e Abate e con l’esordio di Vassallo, la squadra di coach Corvo parte subito bene riuscendo ad aggiudicarsi il primo set ai vantaggi, 26-24. Nel secondo set i padroni di casa, scesi in campo con tanti ex, Baccaro, Dell’Angelo e Abundo, reagiscono e partono forte vincendo il parziale 25-19. Coach Corvo, allora, apporta diverse modifiche al sestetto base e nel terzo dopo una buona partenza battipagliese, l’Indomita mette la freccia e riesce a chiudere 25-21.
Dopo il quarto set vinto dai padroni di casa 25-19, si arriva, infine, al tie break. Stanca e appesantita dai carichi di lavoro svolti in sede di preparazione precampionato, la squadra cara alla presidente Maria Ruggiero non riesce a opporsi ai padroni di casa che partono subito forte (8-0) e poi non hanno problemi a chiudere 15-4, conquistando così i due punti in palio. “Abbiamo giocato al di sotto delle nostre potenzialità” – ha dichiarato il coach dell’Indomita Roberto Corvo, al termine della sfida – “ma in questo momento della stagione è anche normale. Stiamo cercando di ritrovare un assetto di gioco e di conseguenza non possiamo certo esprimerci al meglio. Anche dal punto di vista fisico non siamo certo brillanti. Queste batoste, meglio prenderle adesso che in campionato”. Anche per questo nel corso del match sono stati davvero tanti gli esperimenti: “Ho provato diverse soluzioni, anche perché queste partite servono soprattutto a questo. Ho alternato nel ruolo di opposto Vassallo, Capriolo e Vitale, ad esempio. Mi fa piacere sottolineare la buona prestazione del giovane Memoli”. Salutata la coppa, il pensiero adesso è rivolto al campionato: “Ora torneremo in palestra consapevoli che c’è da lavorare tanto per migliorare, ma siamo assolutamente fiduciosi. Per l’inizio del campionato saremo pronti”.

I risultati della terza giornata del Girone G
Volley Sms – Indomita Salerno 3-2
Pallavolo Battipaglia - Pallavolo Salerno 1-3
La classifica: Pall. Battipaglia 6 e Pall. Salerno 6, Indomita Salerno 4, Volley Sms 2

Qualificata al secondo turno: Pallavolo Battipaglia

martedì 23 settembre 2014

Domani la terza giornata di Coppa Campania a Battipaglia contro il Volley Sms

E’ in programma domani la terza e ultima giornata della prima fase di Coppa Campania. L’Indomita scenderà in campo alle ore 20 a Battipaglia contro il Volley Sms, formazione che quest’anno parteciperà al campionato di serie C. Dopo la vittoria ottenuta sabato alla Senatore nella stracittadina contro la Pallavolo Salerno, l’obiettivo di Scariati e compagni, al di là del risultato, è di dare continuità ai segnali di crescita, dal punto di vista sia fisico sia tecnico visti nel corso dell’ultimo match disputato. Naturale che importante sarà farsi trovare pronti per l’inizio del campionato ma fin qui le risposte arrivate dal campo sono state estremamente positive. Domani sera a Battipaglia però l’Indomita potrebbe anche trovare, con un successo, la qualificazione al secondo turno. Impresa non facile anche perché l’eventuale raggiungimento del traguardo non dipende soltanto dal risultato tra Volley Sms e Indomita ma è legato all’altra sfida in programma sempre a Battipaglia alle 20.30 tra Pallavolo Battipaglia e Pallavolo Salerno. In testa al girone c’è proprio la Pallavolo Battipaglia con sei punti, mentre a tre ci sono Indomita e Pallavolo Salerno. Per raggiungere il secondo turno, pertanto, l’Indomita dovrebbe vincere, attendere un ko della Pallavolo Battipaglia e sperare di avere il miglior quoziente set tra le squadre a pari punti in classifica. Calcoli e numeri che interessano relativamente lo staff tecnico dell’Indomita inevitabilmente maggiormente interessato a valutare i progressi della squadra in campo. In tal senso non è da escludere qualche novità nello starting six al fine di valutare al meglio l'intero gruppo a disposizione.

Il programma della terza giornata del Girone G
Volley S.m.s.-Indomita Salerno domani ore 20
Pallavolo Battipaglia -Pallavolo Salerno domani ore 20.30

La classifica: Pall. Battipaglia 6, Indomita e Pall. Salerno 3, Volley Sms 0

lunedì 22 settembre 2014

Primo successo stagionale: sconfitta la Pallavolo Salerno

INDOMITA SALERNO-PALLAVOLO SALERNO 3-0
(25-16, 25-10, 25-23)
INDOMITA SALERNO: Abate, Autuori, Califano, Capriolo, Catone, Memoli, Morriello, Penna, Scariati, Sofia, Vitale, Milione (L). All. Tescione
PALLAVOLO SALERNO: Salerno, Pappalardo, Cataldo, Cantarella, Di Pace, Genovese, Oliva, Mirelli, Citro, Tescione, Volpe, Rizzo (L), Di Lieto (L). All. Sgueglia

Grande pubblico e grande Indomita alla palestra Senatore per la seconda giornata di Coppa Campania. Morriello e compagni si aggiudicano con pieno merito la stracittadina contro la Pallavolo Salerno e tornano in corsa per la qualificazione al secondo turno della manifestazione. E’ stata una gara praticamente senza storia con la squadra cara alla presidente Maria Ruggiero che, nonostante il caldo, ha giocato un match di grande intensità, sin dal primo pallone. E i parziali dei primi due set spiegano nel migliore dei modi l’andamento del match. La Pallavolo Salerno conquista, infatti, sedici punti nel primo set e soltanto dieci nel secondo.
Due parziali in cui l’Indomita è praticamente insuperabile in difesa ed efficace in attacco soprattutto in primo tempo con i due centrali Abate e Penna davvero efficaci. Nel terzo set la Pallavolo Salerno ha tentato di rientrare in gara, ma l’Indomita non si è certo fatta sorprendere. Dopo un avvio equilibrato, la squadra di coach Tescione ha provato a scappare, prima 12-9 poi 18-15. La Pallavolo Salerno è rientrata fino al meno uno (22-21) ma l’Indomita dopo essersi vista annullato un matchpoint ha chiuso con una schiacciata di Angelo Scariati, non tenuta dalla difesa ospite. Soddisfazione in casa Indomita per il primo successo stagionale, ma anche e soprattutto per la prestazione: “Siamo stati molto intensi” – ha dichiarato coach Tescione – “giocando bene in difesa e in fase d’attacco. I ragazzi hanno interpretato bene la gara ma chiaramente ci sono ancora da migliorare diverse cose. D’altronde siamo a inizio stagione, ma sono certo che, continuando con questa voglia e quest’applicazione, questa squadra potrà togliersi tante soddisfazioni”. Dopo il successo nella stracittadina, l’Indomita tornerà in campo il 24 settembre quando è in programma l’ultima sfida della prima fase di Coppa Campania a Battipaglia contro il Volley Sms, fischio d’inizio alle ore 20. La formula prevede gironi all’italiana, con gare di sola andata, mentre si qualificherà alla seconda fase, in programma il 6, 8 e 10 ottobre, strutturata sempre in gironi all’italiana con gare di sola andata, soltanto la prima classificata.

I risultati della seconda giornata del Girone G
Indomita Salerno-Pallavolo Salerno 3-0
Volley Sms-Pallavolo Battipaglia 1-3

La classifica: Pall. Battipaglia 6, Indomita Salerno e Pall. Salerno 3, Volley Sms 0

venerdì 19 settembre 2014

Domani alla Senatore la sfida contro la Pallavolo Salerno

Giusto il tempo di archiviare la sconfitta di Battipaglia che è già tempo di tornare in campo. Domani pomeriggio, fischio d’inizio alle 18.30, l’Indomita, all’esordio casalingo, disputerà il secondo match del girone eliminatorio di Coppa Campania. Alla palestra Senatore è, infatti, in programma la sfida contro la Pallavolo Salerno che, nella prima giornata ha superato 3-0 il Volley Sms Battipaglia. Per Morriello e compagni arriva quindi subito l’occasione per riscattare il ko della prima giornata.
Ma al di là del risultato l’obiettivo resta quello di proseguire il percorso di crescita, rispettando la tabella di marcia stilata dallo staff tecnico, con il pensiero rivolto inevitabilmente al campionato. Sicuramente i ragazzi cari alla presidente Maria Ruggiero scenderanno in campo molto determinati pronti a regalare la prima soddisfazione ai propri tifosi che sicuramente riempiranno domani pomeriggio la palestra Senatore. Seppure si tratti soltanto di un match di Coppa è pur sempre una stracittadina che poi si riproporrà anche nel corso del campionato di serie C. Dal punto di vista della classifica del girone l’Indomita è obbligata a vincere per continuare a sperare nel passaggio del turno. Per quanto riguarda la formazione iniziale non sono certo da escludere alcune novità. Potrebbe esordire, ad esempio, il capitano dell’Indomita Vitale, che ha saltato il match di mercoledì scorso a Battipaglia. Dopo il match in programma domani alla Senatore, l’Indomita tornerà in campo il 24 settembre quando è in programma l’ultima sfida della prima fase di Coppa Campania a Battipaglia contro il Volley Sms, fischio d’inizio alle ore 20. La formula prevede gironi all’italiana, con gare di sola andata, mentre si qualificherà alla seconda fase, in programma il 6, 8 e 10 ottobre, strutturata sempre in gironi all’italiana con gare di sola andata, soltanto la prima classificata.

Il programma della seconda giornata del Girone G
Indomita Salerno-Pallavolo Salerno domani ore 18.30
Volley Sms-Pallavolo Battipaglia domani ore 19


La classifica: Pall. Battipaglia e Pall. Salerno 3, Indomita e Volley Sms 0

giovedì 18 settembre 2014

Esordio con sconfitta in Coppa Campania

Coppa Campania Serie C – Prima Giornata

PALLAVOLO BATTIPAGLIA-INDOMITA SALERNO 3-0
(25-23, 25-22, 25-21)
PALLAVOLO BATTIPAGLIA: Bellino, Ciancio, Colace, Concilio, Falivene, Cerullo, Gallotta, Rainone, Volzone, Zoccola, Amendola (L), Carpentieri (L). All. Lauri
INDOMITA SALERNO: Abate, Califano, Capriolo, Catone, Memoli, Morriello, Penna, Scariati, Sofia, Vitale, Autuori (L). All. Tescione
ARBITRO: Citro di Salerno
NOTE: durata set 30’, 30’, 30’


Battipaglia. Esordio con sconfitta in coppa Campania per l’Indomita Salerno. I ragazzi cari alla presidente Maria Ruggiero, nel primo match del Gruppo G, hanno perso 3-0 in casa della Pallavolo Battipaglia, nel consueto classico d’inizio stagione, dato che ormai è dal 2009 che le due squadre si affrontano in coppa ogni anno. E’ stato un match molto equilibrato con l’Indomita, guidata in panchina da coach Tescione, “prestato” per l’occasione dalla femminile, che ha tenuto testa alla compagine locale. Capriolo e Scariati schiacciatori, Califano opposto, Morriello palleggiatore, Abate e il nuovo acquisto Penna centrali e Autuori libero, questa la formazione iniziale dell’Indomita. E’ rimasto in panchina il capitano Vitale, non al top della condizione fisica.
Ben messa in campo l’Indomita ha pagato però qualche disattenzione di troppo e diversi errori, altrimenti il risultato sarebbe potuto essere differente. Soprattutto nel primo set quando Morriello e compagni in vantaggio 23-21 si sono fatti rimontare da Battipaglia che con quattro punti consecutivi ha chiuso il set a proprio favore. E anche nel secondo set la squadra di Tescione si è trovata a lungo avanti nel punteggio fino al 20-18 per poi subire ancora la rimonta dei padroni di casa. Differente, invece, l’andamento del terzo set con Battipaglia che scappa subito avanti e arriva al massimo vantaggio 18-10. L’Indomita si risveglia e riesce a recuperare fino al -2, sul 23-21 prima dello scatto finale dei battipagliesi che chiudono 25-21. “Essendo la prima partita ufficiale” – ha dichiarato il tecnico Tescione – “tutto sommato possiamo essere soddisfatti. C’è mancato poco, ma siamo a inizio stagione e c’è tutto il tempo per migliorare e crescere”. “Siamo abbastanza soddisfatti” – ha dichiarato a fine gara il palleggiatore, Luca Morriello – “peccato per qualche errore di troppo, soprattutto nei momenti decisivi. Forse hanno influito anche un po’ la stanchezza e i carichi di lavoro di questa prima fase di preparazione. Comunque si sono viste cose positive e sono convinto che con il lavoro questa squadra può crescere davvero tanto”. L’Indomita tornerà in campo per la seconda sfida di Coppa Campania, sabato 20 settembre alle 18.30 alla Senatore contro la Pallavolo Salerno, che ha superato nella prima giornata il Volley Sms Battipaglia con il punteggio di 3-0.

martedì 16 settembre 2014

Domani a Battipaglia l'esordio in Coppa Campania

Tutto pronto in casa Indomita per l’esordio stagionale. I ragazzi allenati dal riconfermato coach Roberto Corvo esordiranno domani sera in Coppa Campania. L’Indomita affronterà in trasferta la Pallavolo Battipaglia, fischio d’inizio del match alle 19.45 alla palestra dello stadio Pastena. Questa contro la Pallavolo Battipaglia è ormai un classico della Coppa Campania. E’ dalla stagione 2009/2010 che le due squadre, spesso inserite in gironi diversi in campionato, si affrontano nel girone eliminatorio di coppa.
L’anno scorso a vincere fu la Pallavolo Battipaglia con il punteggio di 3-1 nel match decisivo per il passaggio al secondo turno della manifestazione. Al di là del risultato e della voglia di vendicare il ko dello scorso anno, quanto più conta in casa Indomita è chiaramente valutare lo stato di forma generale del gruppo dopo la prima fase di preparazione, agli ordini del duo De Amicis-Tescione. Morriello e compagni hanno lavorato davvero tanto sia dal punto di vista fisico che tecnico per poter iniziare subito con il piede giusto la stagione. Logicamente i ragazzi cari alla presidente Ruggiero non potranno già essere al 100% della condizione, traguardo da raggiungere in vista della prima giornata del prossimo campionato di serie C: “La coppa è soprattutto un test” – ha dichiarato il ds Nicolao – “dopo questa fase di preparazione precampionato. La squadra è logicamente in pieno rodaggio e la gara di domani sera sarà un match importante anche per provare soluzioni ed esperimenti che potranno essere magari essere riproposti anche nel corso del campionato, che resta inevitabilmente il nostro obiettivo principale”. Dopo il match di domani, l’Indomita tornerà in campo per la seconda sfida di Coppa Campania, sabato 20 settembre alle 18.30 alla Senatore contro la Pallavolo Salerno, nella prima stracittadina della stagione. Infine il 24 Morriello e compagni faranno visita a Battipaglia al Volley Sms, fischio d’inizio alle ore 20. La formula prevede gironi all’italiana, con gare di sola andata, mentre si qualificherà alla seconda fase, in programma il 6, 8 e 10 ottobre, strutturata sempre in gironi all’italiana con gare di sola andata, soltanto la prima classificata.


mercoledì 3 settembre 2014

Ecco le avversarie di Coppa Campania: il 17 settembre esordio a Battipaglia

Dopo la composizione dei gironi del nuovo campionato di serie C, il cui inizio è fissato come di consueto per la metà di ottobre, si appresta a entrare nel vivo la stagione dell’Indomita. La squadra ha iniziato la preparazione precampionato, alternando lavoro fisico con lavoro tecnico specifico, secondo la tabella di lavoro prefissata dallo staff tecnico della società cara alla presidente Maria Ruggiero. 
E in attesa dei primi colpi di mercato, la squadra di coach Roberto Corvo conosce già i primi avversari di questa nuova stagione. La Fipav Campania ha, infatti, sorteggiato i gironi della prossima Coppa Campania di serie C di pallavolo. L’Indomita è stata inserita nel girone G insieme alle altre tre formazioni salernitane che si sono iscritte al prossimo torneo di serie C, Pallavolo Salerno, Pallavolo Battipaglia e Volley Sms Battipaglia. L’Indomita esordirà il 17 settembre in casa della Pallavolo Battipaglia alle ore 21. La seconda sfida è in programma il 20 settembre alle 18.30 alla Senatore contro la Pallavolo Salerno, nella prima stracittadina della stagione. Infine il 24 Morriello e compagni faranno visita a Battipaglia al Volley Sms, fischio d’inizio alle ore 20. La formula prevede gironi all’italiana, con gare di sola andata, mentre si qualificherà alla seconda fase, in programma il 6, 8 e 10 ottobre, strutturata sempre in gironi all’italiana con gare di sola andata, soltanto la prima classificata.