giovedì 29 maggio 2014

Missione compiuta, l'under 13 femminile conquista la finale provinciale

CS SAN LORENZO - INDOMITA SALERNO 3-1
(25-21, 25-23, 25-16) Golden set 11-15
SAN LORENZO: Amaturo A., Amaturo L., Angrisani, Bernardo, Ciano, Domina, Garzillo, Rainone, Sabato, Ventre. All. Ferrara
INDOMITA: Boggi, Camardo, Concilio, De Marino, De Rosa, Lazzaro, Martino, Morea, Naddeo, Rossin, Sole, Trombetti. All. Tescione


Missione compiuta. L’under 13 femminile di coach Tescione raggiunge la finalissima della fase provinciale. Un traguardo prestigioso che premia il lavoro dello staff tecnico dell’Indomita ma anche l’impegno delle piccole indomitine. Dopo aver vinto 3-0 alla Senatore, all’Indomita bastava vincere un set nel match di ritorno. Ma il Cs San Lorenzo è sceso in campo molto determinato a caccia della grande rimonta. Le indomitine per gran parte della sfida non riescono a ripetersi sui buoni livelli del match d’andata. E così le sanseverinesi di coach Ferrara, punto dopo punto guadagnano fiducia ed entusiasmo.
Nel primo set le padrone di casa riescono subito a guadagnare un buon vantaggio e chiudono 25-21. Nel secondo set, spronate da coach Tescione, le indomitine provano a reagire e partono bene. San Lorenzo non molla e ne viene fuori un set equilibratissimo vinto 25-23 dalle padrone di casa. Nel terzo set l’Indomita non riesce a reagire e sull’onda dell’entusiasmo il Cs San Lorenzo chiude 25-16, pareggiando il risultato dell’andata. Per decidere pertanto la finalista, come previsto dal regolamento della Fipav, si gioca il golden set, ovvero un set a 15, una sorta di tie break. L’inerzia sembra tutta a favore del Cs San Lorenzo che parte bene e va avanti 7-5. Con tre punti consecutivi l’Indomita riesce ad arrivare al cambio palla in vantaggio di un punto per poi riuscire a incrementare e a gestire fino 15-11 finale. “Non è stata certo la nostra miglior partita” – ha dichiarato coach Tescione al termine della gara – “abbiamo commesso troppi errori. In ogni caso siamo contenti della qualificazione e ora cercheremo di arrivare fino in fondo”. Oltre l’Indomita tagliano il traguardo della finalissima anche il Pontecagnano che dopo il 3-0 dell’andata ha vinto 2-1 contro l’Eboli e il Pratole Pessy Volley che ha bissato il 3-0 dell’andata contro Scafati. Le tre qualificate si sfideranno in un concentramento finale che si disputerà in campo neutro nell’arco di una sola giornata. L’Indomita scenderà in campo nel secondo match affrontando la perdente della prima sfida.

mercoledì 28 maggio 2014

Under 13 femminile, oggi la semifinale di ritorno contro il Cs San Lorenzo

Under 13 femminile


Torna in campo l’under 13 femminile. Le ragazze allenate dal coach Francesco Tescione oggi pomeriggio alle 18 saranno di scena a Mercato San Severino per la semifinale di ritorno della fase provinciale contro il Cs San Lorenzo. Dopo la netta vittoria ottenuta all’andata con un rotondo 3-0 le indomitine hanno davvero l’opportunità di centrare l’accesso in finale. Merito di un gruppo che è cresciuto gradualmente, tra lavoro ed entusiasmo, e che sta dimostrando di essere davvero interessante, soprattutto in prospettiva futura.
La gara in programma oggi non è certo da sottovalutare. Le sanseverinesi allenate da coach Ferrara prima di perdere alla Senatore sabato scorso, infatti, non avevano perso neppure una partita nel corso dell’intera stagione regolare. Sicuramente poi con l’aiuto del proprio pubblico cercheranno di ribaltare il risultato. Le indomitine di coach Tescione dal canto loro scenderanno in campo con grande tranquillità, consapevoli del proprio valore e delle proprie capacità, giocando con grande grinta su ogni pallone, proprio come avvenuto in occasione del match d’andata. Il programma delle semifinali di ritorno prevede sempre oggi le due sfide Pontecagnano-Eboli (all’andata 3-0 per le picentine) e Pratole Pessy Volley-Scafati (all’andata 3-0 per il Pratole).

lunedì 26 maggio 2014

Under 13, le indomitine vincono la semifinale d'andata: 3-0 al San Lorenzo

Under 13 femminile

INDOMITA SALERNO-CS SAN LORENZO 3-0
(25-15, 25-17, 25-13)
INDOMITA: Boggi, Camardo, Concilio, De Marino, De Rosa, Lazzaro, Martino, Morea, Naddeo, Rossin, Sole, Trombetti. All. Tescione
SAN LORENZO: Amaturo A., Amaturo L., Angrisani, Bernardo, Ciano, Domina, Garzillo, Mastrolia, Rainone, Sabato, Ventre. All. Ferrara


Ottima prestazione e vittoria netta per l’under 13 femminile. Le babies allenate da coach Tescione hanno superato nella semifinale d’andata della fase finale provinciale il Cs San Lorenzo Mercato San Severino. Vittoria meritata per le indomitine che davanti a tanti tifosi non hanno assolutamente accusato l’emozione per un match sicuramente atteso. Il San Lorenzo, arrivato alla Senatore dopo aver vinto il proprio girone con dodici successi in dodici partite senza perdere neppure un set, ha provato a opporre resistenza, ma sin dal primo set in campo l’Indomita ha dimostrato di avere qualcosa in più.
Pronti via e nel primo set le indomitine vanno subito avanti riuscendo a mettere a segno un break importante che consentirà di chiudere in scioltezza 25-15. Partenza lanciata anche nel secondo set con Naddeo e compagne che vanno subito avanti 10-3. Le ospiti provano a reagire ma l’Indomita non molla e vola 20-11 prima del 25-17 finale. Nel terzo set a partire meglio è la squadra ospite, 1-4. L’Indomita trova la parità a quota sei, ma il San Lorenzo scappa ancora e va avanti 8-12. Ma dopo il time out di coach Tescione rientra in campo un’altra Indomita che con uno strepitoso parziale di 17-1 conquista anche il terzo set. Un 3-0 rotondo e soprattutto molto importante in vista della semifinale di ritorno che si disputerà mercoledì alle 18 a Mercato San Severino: “Le mie ragazze sono state molto brave” – ha dichiarato coach Tescione – “giocando con grande tranquillità, confermando la crescita continua vista in questa stagione. Ora con la stessa filosofia affronteremo la gara di ritorno. Al di là dei risultati quanto ci interessa è la crescita delle nostre ragazze, in campo e fuori”.

venerdì 23 maggio 2014

Under 13 femminile: domani la semifinale contro il San Lorenzo


Domani sera l’under 13 femminile scenderà in campo alla palestra Senatore per disputare la semifinale d’andata del campionato provinciale. Le piccole indomitine di coach Tescione affronteranno, fischio d’inizio alle ore 19, il Cs San Lorenzo di Mercato San Severino. L’Indomita è arrivata a questa semifinale dopo aver chiuso il proprio girone al secondo posto in classifica generale nel girone B. 26 i punti conquistati dalle babies biancoblu nel corso della stagione. 10 le vittorie, tre le sconfitte, 26 i set vinti, 13 quelli persi. Ma, statistiche a parte, quello intrapreso da inizio stagione da parte della squadra è stato soprattutto un percorso di crescita continua. Basti pensare che nel girone di ritorno, eccezion fatta per la sfida contro il Pontecagnano, che ha chiuso il campionato in vetta, l’Indomita non ha praticamente concesso nulla agli avversari. Un traguardo, quello della semifinale, assolutamente meritato per le piccole indomitine. Alla Senatore arriva domani una squadra sicuramente temibile. Inserita nel girone A la squadra sanseverinese ha conquistato 36 punti, frutto di ben dodici vittorie senza perdere neppure un set. Numeri che però non spaventano certamente l’Indomita che ha preparato nel migliore dei modi questa partita: “Al di là del risultato di questa semifinale” – ha dichiarato coach Tescione alla vigilia – “ciò che interessa maggiormente è il percorso di crescita graduale di un gruppo che già in questa stagione ci ha regalato grandi soddisfazioni e che sono certo altrettanto potrà fare in futuro”. La gara di ritorno si disputerà mercoledì prossimo alle 18 a Mercato San Severino. Nelle altre due semifinali d’andata il Pontecagnano ha vinto 3-0 a Eboli mentre lo Scafati ha perso in casa 0-3 contro il Pratole Pessy Volley.

Questa la rosa dell’Indomita: Plaitano Michela, Boggi Marianna, Morea Benedetta, Rossin Serena, Rossin Federica, Naddeo Francesca, De Rosa Alessia, Concilio Alessia, De Marino Asia, Sole Daniela, Martino Mariasole, Trombetti Chiara, Lazzaro Chiara, Camardo Martina, Picerno Maria, Sofia Alessandra, Chianese Claudia, Ventra Giorgia, Papa Martina, Matera Andrea, Bresciamorra Francesca, Roscigno Arianna, Grimaldi Francesca, Gaudieri Annarita, Martino Barbara, Fortunato Fiammetta, Colangelo Sabrina, Siano Chiara, Conforti Alice, Strianese Roberta, Citro Roberta, Garcia Annie, Ranucci Ludovica, Marrazzo Vincenza, Moavero Federica, Muongo Mina, Cincione Claudia, Ognibene Lorenza, Vicinanza Clelia, Melloni Anna, Martino Cristina, Sacco Sara, Del Duca Roberta, Moretta Sara, Fimiani Clara, Fortunato Federica. All. Francesco Tescione, vice allenatore Paola Barletta, dirigente accompagnatore Candeloro Plaitano. 

venerdì 16 maggio 2014

Tescione: "Una salvezza che equivale a uno scudetto"

22 punti, frutto di sette vittorie, una salvezza meritata conquistata con una giornata d’anticipo. E’ certamente positivo il bilancio dell’Indomita femminile che ha raggiunto l’obiettivo stagionale. La squadra allenata da coach Tescione, ai nastri di partenza con tante novità rispetto alla scorsa stagione, soprattutto nel girone di ritorno ha fatto vedere un’ottima pallavolo, mettendo in difficoltà anche le avversarie più blasonate. Una stagione in cui non sono certo mancate le difficoltà, rappresentati innanzitutto dai diversi infortuni che hanno colpito le indomitine, ma chiusasi nel migliore dei modi, grazie all’apporto di tutto il gruppo a disposizione di coach Tescione: “Ho paragonato la salvezza di quest’anno” – ha dichiarato il tecnico dell’Indomita – “a uno scudetto. Considerati quelli che erano i presupposti iniziali e visto l’andamento del campionato con tutte le varie vicissitudini che abbiamo avuto, le ragazze sono state bravissime a raggiungere quest’obiettivo importante per la società”.
Un campionato che si è chiuso con la qualificazione ai play off di Pozzuoli, Vairano e Partenope e con la retrocessione di Villaricca e Volley World Napoli in serie D: “E’ stato un campionato durissimo dal punto di vista tecnico” – continua coach Tescione – “abbiamo affrontato squadra con una qualità superiore alla nostra. Il girone A è stato piuttosto complicato per quelli che erano i nostri obiettivi. Abbiamo raggiunto la salvezza matematica con un turno d’anticipo, vincendo il derby, al termine di un match interpretato sicuramente nella maniera migliore dalle mie ragazze. Nel corso del campionato spesso è mancato quel qualcosa in più per essere alla pari delle altre. Ma con una squadra giovane e quasi completamente rinnovata, con diverse ragazze prelevate dalla serie D, non era facile. Ma nel momento decisivo della stagione, il gruppo ha risposto alla grande”. Ragazze che non hanno davvero mai mollato e che hanno chiuso il campionato in netto crescendo, con tre vittorie consecutive nelle ultime tre giornate: “Soprattutto nel girone d’andata quando non arrivavano i punti non è stato facile, ma le ragazze non hanno mai mollato, lavorando sempre con entusiasmo e grande grinta. Ben consapevoli che i risultati con il lavoro alla fine arrivano”. Ed è arrivato alla fine il risultato sperato: “Una salvezza importante per la società innanzitutto, poi per le ragazze e per tutto lo staff e per i sostenitori che sia in casa sia in trasferta nel corso della stagione sono sempre stati al nostro fianco”.

lunedì 12 maggio 2014

26^ giornata: risultati, classifiche e verdetti del campionato

Serie C maschile - 26^ giornata Girone B

Folgore Massa-Atripalda 3-0
Pomigliano-Gs Olimpica 2-3
Sparanise-Arzano 1-3
Indomita Salerno-Padula 2-3
Nola-Pall. Salerno 3-0
Pianura-Atripalda 3-0
riposa: Valtelesia

La classifica: Nola 61, Arzano 58, Folgore Massa 54, Padula 51, Valtelesia 42, Indomita Salerno 39,  Pall. Salerno e Olimpica Avellino 31, Sparanise 27, Pianura 26, Ischia 25,  Pomigliano 13,  Atripalda 10

Verdetti: Nola, Arzano e Folgore Massa ai play off. Pomigliano e Atripalda in serie D

Serie C femminile - 26^ giornata Girone A

Partenope-Nemesi 3-0
Villaricca-Indomita Salerno 0-3
Amatori-Pomigliano 3-2
Royal-Normanni 2-3
Battipaglia-Ottavima 0-3
Pozzuoli-Volley World 3-0
riposa: Vairano

La classifica: Pozzuoli 67, Vairano* 62, Partenope Ottavima 45, Nemesi 44,  Normanni 42, Royal 41,  Amatori 37, Pomigliano 24,  Battipaglia 23, Indomita Salerno 22, Villaricca 15,  Volley World 1.

Verdetti: Pozzuoli, Vairano e Partenope ai play off. Villaricca e Volley World in serie D

Ragazzi ko al tie break, ragazze super a Villaricca

26^ Giornata Serie C maschile

INDOMITA SALERNO – GS PADULA NAPOLI 2-3
(25-23, 26-28, 25-22, 23-25, 8-15)
INDOMITA: Abate 1, Cacciottolo 14, Califano 12, Catone 9, Laurenzi 5, Memoli 3, Morriello 2, Pagano 13, Sabatino 4, Scariati 7, Tagliamonte 1, Autuori (L). All. Corvo
PADULA: Balestra, Cesario, Cimmino, De Nigris, Esposito, Manzo, Piscopo, Ruggiero, Comite (L). All. Raimo
ARBITRO: Mancuso e Ciafrone di Salerno

Si chiude con una sconfitta al tie break la stagione dell’Indomita maschile. La squadra di Roberto Corvo cede 3-2 contro il Padula Napoli ma può consolarsi con l’applauso dei tanti tifosi presenti alla Senatore. Contro una squadra, che ha chiuso il campionato al quarto posto in classifica, l’Indomita gioca davvero un’ottima gara. Coach Corvo, privo di capitan Vitale infortunato, schiera Califano opposto e Catone e Laurenzi come centrali. Il primo set, come lo sarà tutto il match, è molto equilibrato. Il massimo vantaggio lo ottiene il Padula sul 12-16, ma l’Indomita non lascia scappare gli avversari e grazie ai punti di Cacciottolo riesce a chiudere 25-23. Nel secondo set coach Corvo manda in campo anche il giovane Sabatino. Dopo una fase iniziale d’equilibrio l’Indomita va prima avanti 13-10, poi sotto 20-23 ma avrebbe anche un setpoint sul 26-25 prima di cedere 26-28. Nel terzo set, con Corvo che utilizza anche Abate e Pagano l’Indomita prende subito il largo e arriva anche al massimo vantaggio 18-10. Il Padula non molla e si riporta addirittura a meno uno, 22-21 prima che l’Indomita riesca a chiudere 25-22. Nel quarto set spazio anche ai giovani Memoli e Tagliamonte. La sfida resta molto equilibrata, si gioca sempre punto a punto ma nell’emozionante finale ad avere la meglio è la squadra ospite che chiude 25-23. Il set meno equilibrato è il quinto con l’Indomita che cala dal punto di vista fisico e cede 15-8. Alla fine arriva un punto, ma anche la soddisfazione di aver dato spazio a tutti quei giocatori che nel corso della stagione hanno trovato meno spazio. Da segnalare in tal senso le prove di Califano, che ha messo a segno ben 12 punti, e di Catone, che ha chiuso a nove punti, con ben quattro muri consecutivi che hanno esaltato il pubblico della Senatore. Con questo punticino l’Indomita chiude a quota 39 punti al sesto posto in classifica. “Voglio fare i complimenti ai ragazzi” – ha dichiarato la presidente Maria Ruggiero al termine del match –“ per aver disputato una buona stagione. Dopo qualche problema nel girone d’andata siamo stati bravi a riprenderci e abbiamo disputato un ottimo girone di ritorno”. Si ricorda, infine, che la telecronaca differita del match Indomita – Padula Napoli sarà trasmessa da Lirasport martedì pomeriggio alle 15.25, giovedì alle 9.30 e alle 19.00, venerdì alle 17.30, sabato alle 11.45 e domenica alle 2.45.

26^ Giornata Serie C femminile

ANCIS VILLARICCA - INDOMITA SALERNO 0-3
(22-25, 24-26, 23-25)
VILLARICCA: Bellico, Bompace, D’Alterio, D’Antonio, Mancini, Marino, Orefice, Pulone, Fiorenzano (L). All. D’Antonio
INDOMITA: Izzo 7, Liguori 14, Caruccio 8, Cataldo 7, Cantarella, Scoppetta 4, Ferrara I. 5, Pagano 1, De Rosa, Ferrara S., (L), Marano (L). All. Tescione
ARBITRO: Cafaro di Bellona e Tupino di Vairano


Si chiude con un successo esterno la stagione dell’Indomita femminile. Dopo aver centrato la matematica salvezza, le indomitine di coach Tescione vincono in casa del Villaricca, a lungo diretta concorrente per l’obiettivo stagionale, con il punteggio di 3-0. Una gara ininfluente dal punto di vista della classifica considerato che l’Indomita conquistando la permanenza in categoria ha spedito in serie D proprio il Villaricca. Sarebbe potuto essere un infuocato match salvezza, quello di ieri. Invece è stato un match di fine stagione con le due squadre che hanno onorato al meglio la sfida. Una partita che è servita a coach Tescione anche per fare qualche esperimento.
Ad esempio la centrale Izzo ha giocato da opposto con buoni risultati come testimoniano i sette punti finali. Il match è stato comunque combattuto. Nel primo set le indomitine comandano gioco e punteggio ma si fanno raggiungere sul 22-22, prima di piazzare un break di tre punti per il 25-22 finale. Nel secondo set Scoppetta e compagne vanno quattro punti avanti ma si lasciano raggiungere e superare. Sul 23-19 per il Villaricca Cataldo al servizio infila quattro ace consecutivi, saranno sei a fine gara, e poi l’Indomita chiude 26-24. Nel terzo set l’andamento è simile ai precedenti. L’Indomita va avanti, Villaricca recupera, va in vantaggio prima del definitivo sorpasso delle indomitine che chiudono grazie ai punti di Liguori, top scorer del match a quota 14, 25-23. Con questo successo l’Indomita chiude la stagione a quota 22 punti, ben sette in più del Villaricca che retrocede in serie D insieme al Volley World Napoli. Va, infine, assolutamente rimarcato il fatto che l’Indomita ha chiuso la stagione in crescendo, conquistando ben nove punti nelle ultime tre partite, senza perdere neppure un set.

sabato 10 maggio 2014

26^ Giornata: il programma

Serie C maschile - 26^ giornata Girone B

Folgore Massa-Atripalda 3-0
Pomigliano-Gs Olimpica 2-3
Sparanise-Arzano 1-3
Indomita Salerno-Padula 2-3
Nola-Pall. Salerno 3-0
Pianura-Atripalda (domani, ore 16)
riposa: Valtelesia

La classifica: Nola 61, Arzano 58, Folgore Massa 54, Padula 51, Valtelesia* 42, Indomita Salerno 39,  Pall. Salerno e Olimpica Avellino 31, Sparanise 27, Ischia 25, Pianura 23, Pomigliano 13,  Atripalda 10
* una gara in più

Serie C femminile - 26^ giornata Girone A

Partenope-Nemesi (oggi, ore 18)
Villaricca-Indomita Salerno (oggi, ore 18)
Amatori-Pomigliano (oggi, ore 18)
Royal-Normanni (oggi, ore 18)
Battipaglia-Ottavima (oggi, ore 18)
Pozzuoli-Volley World (oggi, ore 18)
riposa: Vairano

La classifica: Pozzuoli 64, Vairano* 62,  Nemesi 44, Ottavima e Partenope 42, Royal e  Normanni 40, Amatori 35, Pomigliano e Battipaglia 23, Indomita Salerno 19, Villaricca 15,  Volley World 1.
* una gara in più

venerdì 9 maggio 2014

Ultima giornata di serie C: i ragazzi col Padula, le ragazze a Villaricca

26^ Giornata Serie C maschile: Indomita Salerno – Gs Padula Napoli

Ultima giornata di campionato per l’Indomita maschile che domani pomeriggio alla Senatore, fischio d’inizio alle 18.30, ospiterà il Gs Padula Napoli. Per i ragazzi di Roberto Corvo l’obiettivo è chiaramente quello di salutare i propri tifosi con un successo per chiudere nel migliore dei modi un campionato in ogni caso ricco di grandi soddisfazioni. Soprattutto nel girone di ritorno, quando l’Indomita ha innestato una marcia da play off. “C’è qualche rimpianto per i tanti punti persi all’andata” – ha dichiarato coach Roberto Corvo – “ma l’importante è aver recuperato disputando un campionato più che dignitoso”. 
Un campionato da chiudere ora nel migliore dei modi cercando i tre punti in un match che non ha molto significato ai fini della classifica. Sia l’Indomita, sesta in classifica, sia il Gs Padula, quarto, hanno praticamente cristallizzato la propria posizione nella graduatoria generale. Dal punto di vista della formazione coach Corvo potrebbe dare spazio a qualche elemento che nel corso della stagione ha avuto meno spazio, mentre sarà sicuro assente capitan Pasquale Vitale, infortunatosi nel corso degli allenamenti settimanali. Si ricorda, infine, che la telecronaca differita del match Indomita – Padula sarà trasmessa da Lirasport martedì pomeriggio alle 15.25, giovedì alle 9.30 e alle 19.00, venerdì alle 17.30, sabato alle 11.45 e domenica alle 2.45.

26^ Giornata Serie C femminile: Ancis Villaricca - Indomita Salerno


Dopo aver centrato la matematica salvezza vincendo il derby contro la Royal, l’Indomita femminile fa visita domenica pomeriggio, fischio d’inizio alle 18, all’Ancis Villaricca. Se le ragazze di Tescione non avessero vinto domenica scorsa questo match sarebbe stato a dir poco vitale, considerato che proprio il Villaricca è stato il rivale principale delle indomitine nella corsa alla salvezza. Invece, grazie anche al ko delle napoletane ad Aversa, Scoppetta e compagne arrivano a questo match, valido per l’ultima giornata di campionato con quattro tranquilli punti di vantaggio.
Per l’Indomita un match da giocare in totale scioltezza, così come, inevitabilmente, per il Villaricca, ormai matematicamente retrocesso in serie D. All’andata, alla Senatore, l’Indomita vinse 3-1 con parziali abbastanza netti. Per quanto riguarda la formazione, coach Tescione potrebbe dare spazio alle giocatrici meno impiegate nel corso di questa stagione, dura, complicata ma che si è chiusa nel migliore dei modi, con la conquista della salvezza, con una giornata d’anticipo.

Under 14 maschile, sfuma il sogno final four

Fase regionale – Under 14 maschile

INDOMITA SALERNO - GS OLIMPICA 0-3
(24-26, 14-25, 16-25)
INDOMITA: Barbato 2, Brancaleone 5, De Divitiis, Fiorillo, Franco, Pagano, Palma, Pelosio, Piemonte, Prisco, Squizzato, Zucchi All. Corvo
GS OLIMPICA: Aquino, Ciaramella, Fioretti, Giuliano, Lanzetta, Lombardi, Luciano, Medugno, Pagliocca, Peluso, Solimene, Zollo. All. De Palma
ARBITRO: De Crescenzo di Salerno

Non è bastato il gran cuore ai babies di Roberto Corvo. Non è servito l’incitamento del pubblico che ha riempito d’entusiasmo e calore la palestra Senatore. La corsa dell’under 14 maschile si ferma a un passo dalle final four regionali di categoria. Dopo aver perso il match d’andata ad Atripalda, Brancaleone e compagni hanno cercato la straordinaria rimonta. Ma la squadra irpina di coach De Palma ha confermato la propria maggior caratura, dimostrata già nella sfida giocata in casa. Il primo set è stato sicuramente il più emozionante. Sotto anche di cinque punti, l’Indomita riesce a ritrovare la parità a quota 23, ma il Gs Olimpica chiude 26-24.
Nel secondo set, la squadra ospite lascia soltanto 14 punti all’Indomita e conquista il set che vale la qualificazione. Infatti, dopo il 3-1 dell’andata al Gs Olimpica per centrare la qualificazione sarebbe bastato vincere due set. Nel terzo set, l’Indomita cerca di regalarsi una gioia e parte subito forte. Pronti via e i ragazzi di Corvo sono avanti 6-1. Gli irpini rimontano e tornano avanti 8-12. L’Indomita prova a rientrare, ma il Gs Olimpica controlla e chiude 25-16. Per i ragazzi di Corvo tanti applausi da parte dei propri tifosi e la soddisfazione di aver comunque conquistato il titolo provinciale, con quindici vittorie e una sola sconfitta: “Anche se non siamo riusciti a raggiungere le final four, la stagione è sicuramente positiva” – ha dichiarato Roberto Corvo – “abbiamo trovato un avversario più forte ma queste sconfitte possono essere utili per far crescere i ragazzi, in termini d’esperienza”.


mercoledì 7 maggio 2014

Under 14 ko nel match d'andata, domani il ritorno alla Senatore

Fase regionale – Under 14 maschile

GS OLIMPICA-INDOMITA SALERNO 3-1
(25-19, 25-14, 23-25, 25-21)
GS OLIMPICA: Aquino, Ciaramella, Fioretti, Giuliano, Lombardi, Luciano, Pagliocca, Peluso, Solimene, Zollo. All. De Palma
INDOMITA: Barbato 2, Brancaleone 5, Fiorillo 14, Pagano 10, Squizzato D. 6, Zucchi 3, Palma, Capuano, Franco, Giachetta, Prisco, Squizzato S., All. Corvo
ARBITRO: Sarno di Volturara Irpina


Atripalda. Nella gara di andata dello spareggio per l’accesso alla final four di categoria, l’under 14 dell’Indomita cade in casa del Gs Olimpica. 3-1 il punteggio finale a favore della compagine irpina che ha sicuramente meritato il successo. I ragazzi di Roberto Corvo, arrivati a questo match con un record di quindici vittorie e una sola sconfitta, non hanno offerto certo la miglior prova della stagione.
Nei primi due set la squadra, forse a causa di un pizzico d’inevitabile emozione, è apparsa un po’ contratta e gli irpini, dotati di maggior prestanza fisica, non hanno avuto difficoltà a chiudere i primi due set 25-19 e 25-14. Nel terzo set si è vista la vera Indomita che grazie ai punti di Fiorillo, top scorer del match alla fine con 14 punti e di Pagano, che ha chiuso a quota 10, ha messo in difficoltà il Gs Olimpica e dopo un emozionante punto a punto ha vinto il set 25-23. Nel quarto set il match è stato equilibrato ma la squadra di casa non si è fatta sorprendere e ha chiuso 25-21 aggiudicandosi il match. “Non abbiamo giocato la nostra miglior partita” – ha dichiarato il ds Enzo Nicolao – “ma abbiamo trovato un avversario davvero molto forte. In ogni caso cercheremo di riscattarci davanti al nostro pubblico conquistando il pass per la final four”. Il match di ritorno è in programma domani, giovedì, alle 19.30 alla palestra Senatore. Il regolamento prevede la disputa del golden set di spareggio a 15 punti in caso di parità di quoziente set. Per quanto riguarda le altre sfide di spareggio il Club Maddaloni ha vinto 3-0 in casa della Sms Battipaglia, la Folgore Massa ha vinto 3-2 a Pomigliano, mentre la San Giorgio Volley ha perso 3-0 in casa contro l’Ottaviano.

martedì 6 maggio 2014

L'under 14 in campo ad Atripalda: obiettivo final four

Obiettivo final four. L’under 14 maschile, allenata da Roberto Corvo, scenderà in campo oggi pomeriggio ad Atripalda contro il Gs Olimpica, fischio d’inizio alle 18, nella gara di andata dei quarti di finale del campionato regionale. I babies di Corvo hanno fin qui disputato una stagione stellare e non hanno assolutamente intenzione di fermarsi. Ma quella irpina non è una formazione da sottovalutare, considerato che ha chiuso il proprio campionato provinciale con sette vittorie e una sola sconfitta. Meglio, però, ha fatto sicuramente l’Indomita che fin qui, è stata un vero e proprio rullo compressore.
Fino alla conquista del titolo provinciale è stata una marcia trionfale, una vera e propria cavalcata, partita dopo partita, vittoria dopo vittoria. L’under 14 maschile dell’Indomita ha sbaragliato la concorrenza conquistando 45 punti in 16 partite, frutto di quindici vittorie, una sola sconfitta, 46 set vinti soltanto tre persi. Numeri davvero straordinari. Basti considerare che eccezion fatta per la sconfitta in casa dell’Sms Volley, con il punteggio di 3-1, i ragazzi allenati da Roberto Corvo hanno inflitto sonori 3-0 a tutte le avversarie. Né il Pontecagnano né la stessa Sms, che hanno chiuso al secondo al terzo posto in classifica il proprio campionato, hanno potuto tenere il passo dell’Indomita. Ma dopo aver dominato il campionato provinciale, ora i ragazzi vogliono confermarsi anche a livello regionale e magari vendicare la beffa subita dall’under 15, il cui cammino si è fermato al golden set, a un passo dal sogno final four. S’inizia quindi oggi da Atripalda, mentre il ritorno è in programma giovedì pomeriggio alle 19.30 alla palestra Senatore. Le gare si svolgeranno con la consueta formula che prevede la disputa del golden set di spareggio a 15 punti in caso di parità di quoziente set. Benevento-Ottaviano, Sms Battipaglia-Club Maddaloni e Pomigliano-Folgore Massa sono le altre sfide che decreteranno le partecipanti alla final four che mette in palio il titolo regionale.

Questa l’organico dell’Under 14 maschile allenata da Roberto Corvo: Barbato, Brancaleone, Capuano, D’Aniello, De Divitiis M., De Divitiis T., Fiorillo, Franco, Giachetta, Pagano G., Pelosio, Piemonte, Prisco, Pucciarelli, Squizzato S., Squizzato D., Somma, Palma, Landicho. 

lunedì 5 maggio 2014

25^ Giornata: risultati e classifiche

Serie C maschile - 25^ giornata Girone B

Ischia-Pomigliano 3-1
Gs Olimpica-Pianura 3-2
Atripalda-Valtelesia 3-2
Arzano-Nola 3-1
Padula-Sparanise 3-1
Pall. Salerno-Folgore Massa 1-3
riposa: Indomita Salerno

La classifica: Nola 58, Arzano 55, Folgore Massa 51, Padula 49, Valtelesia* 42, Indomita Salerno 38,  Pall. Salerno 31, Olimpica Avellino 29, Sparanise 27, Ischia 25, Pianura 23, Pomigliano 12,  Atripalda 10
* una gara in più

Serie C femminile - 25^ giornata Girone A

Volley World-Battipaglia 0-3
Vairano-Amatori 3-0
Indomita Salerno-Royal 3-0
Pomigliano-Pozzuoli 0-3
Normanni-Villaricca 3-0
Ottavima-Partenope 0-3
riposa: Nemesi

La classifica: Pozzuoli 64, Vairano* 62,  Nemesi 44, Ottavima e Partenope 42, Royal e  Normanni 40, Amatori 35, Pomigliano e Battipaglia 23, Indomita Salerno 19, Villaricca 15,  Volley World 1.
* una gara in più

Le ragazze vincono il derby e centrano la salvezza matematica

25^ Giornata Serie C femminile
INDOMITA SALERNO – ROYAL SALERNO 3-0
(25-23, 25-23, 25-12)
INDOMITA: Caruccio 13, Liguori 16, Ferrara I. 5, Izzo 6, Cataldo 3, Scoppetta 3, Viceconti, Cantarella, Pagano, Marano, De Rosa, Ferrara S. (L). All. Tescione
ROYAL: D’Auria, De Rosa, Di Napoli, Izzo, Labano, Losasso, Rescigno, Sabato, Santoro, Truono (L). All. Peduto
ARBITRI: Erman e Vacca Torelli di Napoli


Missione compiuta. Vittoria doveva essere e vittoria è stata. In una palestra Senatore ribollente d’entusiasmo e di tifo le indomitine di coach Tescione vincono la stracittadina contro la Royal e soprattutto tagliano il traguardo della matematica salvezza con un turno d’anticipo. Infatti, con i tre punti conquistati nel derby, Liguori e compagne, complice il ko del Villaricca ad Aversa, hanno ora in classifica quattro punti di vantaggio proprio sul Villaricca, a una sola giornata dal termine. Una situazione che rende pertanto inutile il match di domenica prossima proprio in casa del Villaricca. “Siamo scesi in campo con gli occhi della tigre” – ha dichiarato il ds dell’Indomita Nicolao. Ed è stato proprio così. 
Le ragazze di Tescione sin dal primo pallone hanno giocato con una grinta e una voglia incredibili, ben consapevoli della posta in palio. Il primo set è stato molto equilibrato. Le due squadre si sono fronteggiate punto a punto, senza che nessuna delle due riuscisse a prendere mai il largo. Nel concitato finale però è l’Indomita ad avere la meglio 25-23. Nel secondo set è la Royal di coach Peduto a partire benissimo. Pronti via e Labano e compagne sono avanti 7-1. L’Indomita, spinta dal tifo, ritrova la parità a quota 12. Poi ancora accelerazione Royal che si porta sul 13-18 e poi sul 20-23. L’Indomita reagisce e chiude ancora 25-23. Il terzo set è praticamente senza storia. Scoppetta e compagne volano sulle ali dell’entusiasmo e vedendo il traguardo vicino non mollano assolutamente la presa. Capitan Scoppetta dirige ottimamente in regia, Liguori, top scorer con 16 punti trascina le compagne. Ma sono da applausi anche l’opposto Caruccio, che chiude a quota 13, le due centrali Izzo e Cataldo, la schiacciatrice Ilaria Ferrara e il libero Simona Ferrara. Alla fine il set si chiude 25-12 tra l’esultanza dell’Indomita (foto Dario Salzano) che riceve il giusto abbraccio dei propri tifosi per una salvezza davvero meritata: “Voglio fare i complimenti alle ragazze” – ha dichiarato a fine gara la presidente Maria Ruggiero – “perché hanno giocato davvero un’ottima partita. Era importante chiudere subito il discorso salvezza, evitando di dover giocarsi tutto all’ultima giornata in casa del Villaricca”. “Sono soddisfatto” – ha dichiarato coach Tescione – “abbiamo raggiunto questo traguardo che per noi vale davvero tanto. Il lavoro alla lunga ha pagato ed è una gioia che divido con le mie ragazze, con la società e con chi c’è stato sempre vicino nel corso di questa stagione”. Raggiunto l’obiettivo salvezza, l’Indomita tornerà già domani in palestra per preparare l’ultima, ininfluente sfida di campionato, in programma domenica prossima a Villaricca alle ore 18. 

sabato 3 maggio 2014

25^ Giornata il programma

Serie C maschile - 25^ giornata Girone B

Ischia-Pomigliano 3-1
Gs Olimpica-Pianura (mercoledì, ore 20.30)
Atripalda-Valtelesia 3-2
Arzano-Nola 3-1
Padula-Sparanise 3-1
Pall. Salerno-Folgore Massa 1-3
riposa: Indomita Salerno

La classifica: Nola 58, Arzano 55, Folgore Massa 51, Padula 49, Valtelesia* 42, Indomita Salerno* 38,  Pall. Salerno 31, Sparanise* e Olimpica Avellino 27, Ischia 25, Pianura 22, Pomigliano 12,  Atripalda 10
* una gara in più

Serie C femminile - 25^ giornata Girone A

Volley World-Battipaglia (oggi, ore 18)
Vairano-Amatori (oggi, ore 18)
Indomita Salerno-Royal (oggi, ore 18)
Pomigliano-Pozzuoli (oggi, ore 18)
Normanni-Villaricca (oggi, ore 18)
Ottavima-Partenope (oggi, ore 18)
riposa: Nemesi

La classifica: Pozzuoli 61, Vairano* 59,  Nemesi* 44, Ottavima 42, Royal* 40,  Partenope 39, Normanni 37, Amatori 35, Pomigliano 23Battipaglia 20, Indomita Salerno 16, Villaricca 15,  Volley World 1.
* una gara in più

venerdì 2 maggio 2014

Sfida decisiva per la ragazze contro la Royal, turno di riposo per i ragazzi

25^ Giornata Serie C femminile: Indomita Salerno – Royal Salerno

Una stracittadina, un derby, una partita che vale davvero tanto. Dopo avere battuto in scioltezza il Volley World Napoli, l’Indomita allenata da coach Tescione ospiterà domenica pomeriggio, alla Senatore, fischio d’inizio alle ore 18, la Royal Salerno. Un appuntamento fondamentale per le indomitine che a due giornate dal termine mantengono un punto di vantaggio sul Villaricca. La lotta in coda per evitare la retrocessione in serie D è abbastanza delineata. Dopo l’ultimo turno disputato, infatti, anche Battipaglia può considerarsi al sicuro. Pertanto sarà un duello tra Indomita e Villaricca a stabilire la seconda formazione che saluterà la serie C. All’ultima giornata, poi, è in programma lo scontro diretto. Fase decisiva e ricca di emozioni, insomma. Per questo motivo capitan Scoppetta e compagne non possono assolutamente mancare l’appuntamento con i tre punti contro le cugine della Royal. Royal che d’altro canto, non ha ancora perso la speranza di poter arrivare al terzo posto in classifica che significherebbe play off promozione. Per questo traguardo sono in lotta almeno quattro squadre raccolte in pochi punti. Ma l’Indomita non può permettersi di fare sconti. Serve un successo. Lo sanno le ragazze e lo sa coach Tescione che, nel corso degli allenamenti settimanali, ha preparato la sfida di domenica nel migliore dei modi, provando diverse situazioni di gioco e soluzioni tattiche per cercare di mettere in difficoltà l’avversario. Dal punto di vista della formazione non sono invece previste particolari novità. All’andata a vincere il derby è stata la Royal con il punteggio di 3-1, al termine di una sfida molto equilibrata e combattuta, come si evince dai parziali, 25-23, 27-25, 23-25, 25-18. Considerata l’importanza della gara, la società invita tutti i tifosi e gli appassionati di volley alla Senatore per spingere le ragazze di coach Tescione alla vittoria.

25^ Giornata Serie C maschile


Dopo il brillante successo ottenuto contro la Pallavolo Salerno, l’Indomita di coach Corvo osserverà il turno di riposo obbligato previsto dal calendario per tornare in campo il dieci maggio contro il Padula per l’ultima giornata di campionato.