lunedì 28 ottobre 2013

Tie break amaro per i ragazzi e le ragazze

2^ Giornata Serie C maschile

GRANVOLLEY SPARANISE-INDOMITA SALERNO 3-2
(25-23, 23-25, 25-19, 20-25, 15-8)
SPARANISE: Manganello, Feroce, Funicello, Mandara, Mecchia, Merola C., Merola G., Manfreda E., Manfreda V., Vitale D’Auge (L). All. Luciano
INDOMITA: Vitale, Cacciottolo, Califano, Capriolo, Catone, Laurenzi, Morriello, Sabatino, Scariati, Sofia, Pagano, Abbundo (L). All. Corvo
ARBITRI: Cafaro e Cirillo di Caserta

Capua. Ancora un tie break amaro per l’Indomita di Roberto Corvo. Dopo la sconfitta all’esordio contro l’Arzano, anche in casa dello Sparanise, Morriello e compagni devono accontentarsi di un solo punto, dopo un’autentica battaglia. Primi due set all’insegna dell’estremo equilibrio. Le due squadre si fronteggiano punto a punto, senza che nessuna delle due riesca a mettere a segno il break decisivo. Il primo set viene vinto in volata dai padroni di casa 25-23, il secondo dall’Indomita di capitan Vitale, all’esordio stagionale, sempre con il punteggio di 25-23.
Nel terzo Sparanise parte bene e anche a causa di qualche errore di troppo dei ragazzi di Roberto Corvo soprattutto in ricezione, riesce ad accelerare e a controllare fino al 25-19 finale. Ma l’Indomita non molla e con grande grinta torna in campo nel quarto set e grazie ai punti del solito Marco Pagano, miglior realizzatore in casa Indomita, mette in difficoltà la squadra casertana e riesce a chiudere il set 25-20, portano la partita al tie break. Al quinto, esattamente come avvenuto contro l’Arzano, un piccolo black out in casa Indomita consente agli avversari di scappare subito. Sparanise poi chiude 15-8. “Torniamo a casa con un solo punto” – ha dichiarato il tecnico dell’Indomita Roberto Corvo – “al termine del match – “e con un pizzico di amarezza perché probabilmente con un pizzico di attenzione in più avremmo potuto vincere la partita”. Due partite, due punti questo il bilancio dell’Indomita in quest’avvio: “Dobbiamo allenarci e migliorare. Anche contro lo Sparanise siamo stai disattenti e abbiamo sofferto troppo in ricezione. Però ho visto una squadra in crescita e speriamo di poter conquistare il primo successo sabato prossimo contro il Nola”.

2^ Giornata Serie C Femminile

INDOMITA SALERNO-PARTENOPE 2-3
(26-24, 23-25, 23-25, 26-24, 14-16)

INDOMITA: Caruccio 18, Liguori 19, Ferrara 10, Izzo 13, Cataldo 5, Scoppetta 7, Giannatiempo, Rescigno (L) 1. Viceconti, Pagano, Luongo, Calabritto. All. Tescione
PARTENOPE: Crimaco 3, Staiano 24, Di Martino 5, Colace 10, Sicuranza 17, Basso 14, Saetta (L), Porcaro, Iannelli G., Iannelli N., Cioffi, Cappelluzzo. All. Cimmino.

Salerno. Tie break amaro per l’Indomita femminile che alla palestra Senatore contro la Partenope deve accontentarsi di un solo punto al termine di un match davvero entusiasmante. Cinque set equilibrati, avvincenti e ben giocati dalle due squadre che hanno davvero lottato su ogni pallone. L’Indomita nel primo set parte bene. Netti i miglioramenti rispetto all’esordio in casa del Vbc Battipaglia. Con l’ottima regia della palleggiatrice Scoppetta le indomitine riescono a chiudere il set 26-24. Nel secondo set è ancora l’Indomita a partire bene ma un lieve calo nella parte finale consente alla Partenope, trascinata dai punti di Staiano e Sicuranza, di chiudere il set 25-23. Nel terzo l’Indomita parte forte e mette a segno un break che appare decisivo.
Sul 17-10 però le indomitine si fanno recuperare e la Partenope chiude ancora 25-23. Nel quarto set parte meglio la formazione ospite. Al time out tecnico del set si arriva sul punteggio di 12-9 per le ospiti. L’Indomita ci prova ma la Partenope controlla bene e ribatte punto a punto. Sul 20-16 per le napoletane la pratica sembra chiusa. Ferrara, dieci punti per lei a fine gara, e compagne non mollano e si riportano sul 22-21. Nuovo allungo napoletano e si va sul 24-22 con due matchball per la Partenope. La Senatore si trasforma in una vera e propria bolgia e aiuta le ragazze care alla presidente Ruggiero nell’incredibile rimonta fino al 26-24 che porta la sfida al quinto set. Al tie break parte meglio la Partenope che arriva al cambio campo sul punteggio di 8-4. Sul 12-8 sembra finita ma con uno strepitoso parziale, l’Indomita va avanti 14-13 tra l’entusiasmo del pubblico presente in massa sugli spalti della Senatore. Partenope, però, annulla il match ball e chiude poi 16-14. Da segnalare in casa Indomita i 19 punti di Liguori, all’esordio stagionale, e i 18 dell’opposto Caruccio. Tanti applausi per l’Indomita a fine gara e il primo punto stagionale“Di positivo c’è che abbiamo mosso” – ha dichiarato il tecnico dell’Indomita Francesco Tescione – “la classifica, abbandonando quota zero. C’è un pizzico di rammarico per come abbiamo gestito alcuni frangenti del match. Magari con un pizzico di attenzione in più avremmo potuto vincere il terzo set e forse la gara sarebbe cambiata. Comunque rispetto alla prima giornata ho visto dei miglioramenti importanti”.


domenica 27 ottobre 2013

2^ Giornata: i risultati

Serie C maschile - 2^ giornata Girone A

Atripalda-Ischia 1-3
Sparanise-Indomita Salerno 3-2
Gs Olimpica-Folgore Massa 1-3
Olimpia Arzano-Valtelesia 3-1
Pallavolo Salerno-Pianura 3-1
Padula-Pomigliano 3-2
riposa: Nola

La classifica: Pall. Salerno 5, Folgore Massa *, Ischia, Olimpica Avellino, Sparanise e Valtelesia*3,  Indomita Salerno 2, Nola *, Arzano*, Padula e Pomigliano 2,  Sparanise*, Pianura* e Atripalda* 0
*una gara in meno

Serie C femminile - 2^ giornata Girone A

Pomigliano-Vairano 0-3
Villaricca-Royal Salerno 0-3
Pall. Nemesi-Pozzuoli 3-2
Indomita Salerno-Partenope 2-3
Normani-Battipaglia 3-1
Ottavima-Amatori 0-3
riposa: Volley World
La classifica: Amatori e Vairano 6, Partenope 5, Pozzuoli e Royal 4,  Battipaglia, Normanni* 3, Ottavima e Nemesi 2, Indomita Salerno 1, Villaricca, , Volley World*, Pomigliano* 0.
*una gara in meno

sabato 26 ottobre 2013

Ragazzi contro lo Sparanise, ragazze in casa con la Partenope

2^ Giornata Serie C maschile: Granvolley Sparanise-Indomita Salerno

Voglia di riscatto e obiettivo ben fisso davanti agli occhi: conquistare la prima vittoria. L’Indomita maschile torna in campo domani in casa del Granvolley Sparanise, per il match valido per la seconda giornata del campionato di serie C maschile. Dopo la sconfitta all’esordio, alla palestra Senatore contro l’Arzano al tie break, Morriello e compagni vogliono subito voltare pagina e conquistare i tre punti in palio.
Per farlo bisognerà ripartire dalle note positive della partita della scorsa settimana. Una partita un po’ altalenante in cui i ragazzi di coach Corvo hanno giocato bene soprattutto nel secondo e nel quarto set. “Sicuramente ci sono state diverse note liete” – ha dichiarato il tecnico dell’Indomita –“da cui ripartire. Dobbiamo lavorare, come abbiamo fatto in settimana e speriamo di poter dimostrare importanti segnali di crescita sin dalla gara di domani in trasferta contro lo Sparanise”. Per quanto riguarda la formazione che scenderà in campo, il coach Corvo nel corso degli allenamenti settimanali ha provato diverse soluzioni e potrebbero esserci alcune novità rispetto allo starting six della partita casalinga contro l’Arzano. Un punto in classifica per l’Indomita, un punto in classifica anche per lo Sparanise, che all’esordio ha perso in casa del Nola con il punteggio di 3-2, dopo un emozionante quinto set chiuso 24-22 a favore dei padroni di casa. La gara che si disputerà presso la palestra Garofalo di Capua, avrà inizio alle ore 18.

2^ Giornata Serie C Femminile: Indomita Salerno-Partenope


Esordio casalingo per l’Indomita femminile. Le ragazze guidate dal tecnico Francesco Tescione affronteranno domani pomeriggio presso la palestra Senatore, fischio d’inizio alle 19, la Partenope Napoli. Dopo la sconfitta all’esordio, nel derby in casa del Battipaglia, le indomitine vogliono subito muovere la classifica e schiodarsi da quota zero.
Arriva alla Senatore un avversario sicuramente molto accreditato. La Partenope all’esordio davanti al pubblico amico ha superato nettamente il Villaricca (25-10, 25-20, 25-14). Capitan Scoppetta e compagne però sono pronte a riscattare l’opaca prova di Battipaglia, facendo leva sul fattore campo e sull’apporto del pubblico che sicuramente sarà presente in massa sugli spalti della palestra Senatore. “Nel corso degli allenamenti settimanali” – ha dichiarato il coach Francesco Tescione – “abbiamo analizzato con attenzione gli errori commessi a Battipaglia cercando i giusti correttivi. Le ragazze hanno lavorato bene, con grande grinta ed entusiasmo. Abbiamo già dimenticato la sconfitta dell’esordio e ora puntiamo a giocare una bella gara davanti al nostro pubblico e soprattutto puntiamo a muovere la classifica”. Per quanto riguarda la formazione, da segnalare il ritorno nell’elenco delle convocate della schiacciatrice Valentina Liguori.

Il programma della 2^ Giornata

Serie C maschile - 2^ giornata Girone A

Atripalda-Ischia (oggi, ore 17)
Sparanise-Indomita Salerno (domani, ore 18)
Gs Olimpica-Folgore Massa (oggi, ore 19)
Olimpia Arzano-Valtelesia (13/11 ore 20.30)
Pallavolo Salerno-Pianura (oggi, ore 20)
Padula-Pomigliano (oggi, ore 18.30)
riposa: Nola

La classifica: Olimpica Avellino e Valtelesia 3, Nola, Arzano, Pall. Salerno 2, Sparanise, Indomita Salerno, Pomigliano 1. Folgore Massa*, Ischia, Padula, Pianura* e Atripalda* 0
*una gara in meno

Serie C femminile - 2^ giornata Girone A

Pomigliano-Vairano (domani, ore 18.45)
Villaricca-Royal Salerno (oggi, ore 18)
Pall. Nemesi-Pozzuoli (oggi, ore 18-30)
Indomita Salerno-Partenope (domani, ore 19)
Normani-Battipaglia (domani, ore 11)
Ottavima-Amatori (oggi, ore 16.30)
riposa: Volley World
La classifica: Vairano, Partenope, Battipaglia, Amatori e Pozzuoli 3, Ottavima 2, Royal 1, Nemesi, Villaricca, Indomita Salerno, Volley World, Normanni, Pomigliano* 0.
*una gara in meno

lunedì 21 ottobre 2013

Esordio con sconfitta per le indomitine

Serie C femminile 1^ Giornata

VBC BATTIPAGLIA-INDOMITA SALERNO 3-0
 (25-17, 25-16, 25-16)
BATTIPAGLIA: Battipaglia, Carbone, Costantino, Gagliardi, Giello, Giello, Giordano, Meduri, Morcaldi, Sessa, Toriello, Verdoliva (L), De Matteo (L). All. Olivieri
INDOMITA: Calabritto, Caruccio 3, Cataldo 1, De Rosa, Ferrara I. 1, Ferrara S., Giannatiempo 8, Izzo 6, Luongo, Scoppetta 5, Viceconti 4, Rescigno (L). All. Tescione


Battipaglia. Esordio con sconfitta per l’Indomita femminile. Le ragazze di coach Tescione, infatti, perdono 3-0 in casa del Vbc Battipaglia, nel match valido per la prima giornata del campionato di serie C. Privo delle due bande Liguori e Cau, fuori per infortunio, Tescione recupera in extremis il nuovo acquisto Giannatiempo che scende in campo non certo al top della condizione. Dopo un avvio equilibrato, anche a causa di qualche errore di troppo delle indomitine, Battipaglia riesce ad accelerare e a chiudere il primo set 25-17. Nel secondo set l’Indomita sembra poter reagire e rimontare, andando anche avanti nella fase iniziale del parziale.
Ma sprecata qualche buona occasione, capitan Scoppetta e compagne a metà set si fanno superare dalle padrone di casa che chiudono 25-16. Andamento pressoché identico anche nel terzo set con Battipaglia che così si aggiudica il derby e i tre punti in palio. In casa Indomita da segnalare la prova della Giannatiempo, top scorer con otto punti e della centrale Izzo che di punti ne ha realizzati sei. “Non posso certo essere molto soddisfatto” – ha dichiarato il coach dell’Indomita, Francesco Tescione – “abbiamo sofferto molto. Avremmo potuto approfittare di alcune situazioni, di determinati momenti per cercare di rientrare nel match, ma non ci siamo riusciti commettendo troppi errori. Sicuramente c’è da lavorare e da migliorare”. Domani la squadra tornerà in palestra per preparare il prossimo match di campionato contro la Partenope, che all’esordio ha superato agevolmente Villaricca: “Non sarà una gara facile, ma domenica, davanti al nostro pubblico, cercheremo l’immediato riscatto. Dimentichiamo Battipaglia, voltiamo pagina e guardiamo avanti che il campionato è appena iniziato”.

I risultati della prima giornata

Serie C maschile - 1^ giornata Girone B

Ischia Pallavolo-Olimpica Avellino 1-3
Nola Volley-Granvolley Sparanise 3-2
Pianura Volley Club-Atripalda (30/10/2013 alle 20.30)
Indomita Salerno-Olimpia Arzano 2-3
Pallavolo Valtelesia-Padula Napoli 3-1
Pomigliano-Pallavolo Salerno 2-3
riposa: Folgore Massa
La classifica: Olimpica Avellino e Valtelesia 3, Nola, Arzano, Pall. Salerno 2, Sparanise, Indomita Salerno, Pomigliano 1. Folgore Massa*, Ischia, Padula, Pianura* e Atripalda* 0
*una gara in meno

Serie C femminile - 1^ giornata Girone A

Vairano-Nemesi Castellammare di Stabia 3-0
Partenope-Villaricca 3-0
Vbc Battipaglia-Indomita Salerno 3-0
Royal Salerno-Ottavima 2-3
Amatori Napoli-Volley World Napoli 3-0
Uisp Pozzuoli- Fiat Cafè Normanni 3-1
riposa: Pomigliano
La classifica: Vairano, Partenope, Battipaglia, Amatori e Pozzuoli 3, Ottavima 2, Royal 1, Nemesi, Villaricca, Indomita Salerno, Volley World, Normanni, Pomigliano* 0.
*una gara in meno

domenica 20 ottobre 2013

Esordio con sconfitta al tie break per i ragazzi

Serie C maschile 1^ Giornata

INDOMITA SALERNO-OLIMPIA ARZANO 2-3
(14-25, 25-16, 20-25, 25-22, 10-15)
INDOMITA: Abate 2, Cacciottolo 14, Califano, Capriolo 8, Catone, Dell’Angelo 1, Morriello 5, Pagano 18, Sabatino 2, Scariati 2, Sofia ne, Abbundo (L). All. Corvo
ARZANO: Di Grazia 20, Menna 8, Cecere 5, Del Prete 5, Petrone 8, De Vito 13, Piccegna 13, Testa C. ne, Testa R. ne, Cicccarelli ne, Tambaro (L) 1, Piscopo (L). All. Calabrese
ARBITRI: Ciafrone e Ferrante della sezione di Salerno

Esordio con sconfitta al tie break per l’Indomita Salerno. Alla palestra Senatore, Morriello e compagni cedono 3-2 all’Olimpia Arzano ma si possono consolare con il punto che muove subito la classifica. Davanti a tanti tifosi la partenza dei ragazzi cari alla presidente Ruggiero non è certo positiva. Coach Corvo, orfano del centrale Vitale, lascia inizialmente fuori anche Cacciottolo e Pagano, non al top della condizione. Subito in campo i rientranti Dell’Angelo, Capriolo e Abbundo. Nel primo set però l’Indomita non riesce a trovare soluzioni facili in attacco, commette troppi errori anche in difesa e Arzano, trascinata dal palleggiatore Menna, chiude in scioltezza 25-14. 
Nel secondo set, dopo i giusti correttivi apportati dal tecnico, si vede finalmente un’altra Indomita. Dopo una prima parte equilibrata, sul 10-10, Cacciottolo e soci mettono il turbo e chiudono 25-16. L’inerzia del match sembra cambiare ma nel terzo set è ancora Arzano a guidare sin dall’inizio. L’Indomita si riavvicina anche di un punto 14-15, ma alla fine il set lo vincono gli ospiti 25-20. Nel quarto set a essere protagonista è il gran cuore dell’Indomita. I ragazzi di Corvo partono subito forte con Morriello al servizio e in breve volano 9-2. Sembra un set avviato a rapida conclusione ma ancora un passaggio a vuoto riporta Arzano nel set. Sul 22-20 nuova accelerata Indomita grazie ai punti di Pagano e Cacciottolo, alla fine top scorer della squadra con 18 e 14 punti rispettivamente, e chiusura 25-22. Al tie break parte bene Arzano che mette subito a segno il break decisivo, 2-8 al cambio di campo, e poi controlla in scioltezza fino al 10-15 finale. “Dispiace iniziare il campionato con una sconfitta” – ha dichiarato Roberto Corvo – “ma viste le tante difficoltà avute per quanto concerne gli allenamenti, era da mettere in preventivo che non stessimo al top della forma. Più che due punti persi, è un punto guadagnato. Sicuramente ci sono diverse note liete da cui ripartire. Dobbiamo lavorare e speriamo di poter dimostrare importanti segnali di crescita sin dalla prossima partita in trasferta contro lo Sparanise”. “Dobbiamo crescere e lavorare” – conferma il ds Nicolao – “c’è da trovare la giusta amalgama, ma intanto ci prendiamo questo punto che muove la classifica e guardiamo avanti con grande fiducia”. La telecronaca differita del match Indomita-Arzano sarà trasmessa da Lirasport martedì pomeriggio alle 15.25, giovedì alle 9.30 e alle 19.00, venerdì alle 17.30, sabato alle 11.45 e domenica alle 2.45. 

sabato 19 ottobre 2013

Il programma della prima giornata

Serie C maschile - 1^ giornata Girone B

Ischia Pallavolo-Olimpica Avellino (domani, ore 16)
Nola Volley-Granvolley Sparanise (domani, ore 18.30)
Pianura Volley Club-Atripalda (30/10/2013 alle 20.30)
Indomita Salerno-Olimpia Arzano 2-3
Pallavolo Valtelesia-Padula Napoli 3-1
Pomigliano-Pallavolo Salerno (domani, ore 18.45)
riposa: Folgore Massa

Serie C femminile - 1^ giornata Girone A

Vairano-Nemesi Castellammare di Stabia (domani, ore 18.30)
Partenope-Villaricca (domani, ore 18.30)
Vbc Battipaglia-Indomita Salerno (domani, ore 19)
Royal Salerno-Ottavima (domani, ore 18.30)
Amatori Napoli-Volley World Napoli 3-0
Uisp Pozzuoli- Fiat Cafè Normanni 3-1
riposa: Pomigliano



venerdì 18 ottobre 2013

Domani inizia il campionato

Entusiasmo, passione, voglia di vincere. Sono queste le peculiarità dell’Indomita Salerno, ai nastri di partenza del campionato di serie C maschile e femminile. Tutto pronto, l’attesa sta per finire. Ad aprire le danze domani, sabato, alle 19, alla palestra Senatore, sarà la formazione maschile allenata da Roberto Corvo che affronterà l’Olimpia Arzano, nel match valido per la prima giornata di campionato del girone B. Dopo l’esperienza in Coppa Campania, chiusa con una vittoria e una sconfitta, per Pagano e compagni l’obiettivo è partire subito con il piede giusto in campionato: “I ragazzi sono pronti” – ha dichiarato il tecnico Roberto Corvo alla vigilia – “c’è l’entusiasmo giusto e non vediamo l’ora di scendere in campo. Ripartiamo dal quinto posto della scorsa stagione, con l’obiettivo di migliorarci e di essere protagonisti per tutta la stagione”.
Per quanto riguarda la formazione che scenderà in campo, coach Corvo ha ancora qualche dubbio che scioglierà soltanto nell’immediata vigilia del match. Avversario sarà, pertanto, l’Olimpia Arzano, squadra sicuramente ostica. In coppa la squadra napoletana ha collezionato una sconfitta in trasferta al tie break contro il Padula Napoli e una vittoria interna, sempre al quinto set contro il Volley World Napoli. La gara tra Indomita e Olimpia Arzano sarà trasmessa in differita su Lirasport.
Esordio in trasferta per l’Indomita femminile. Le ragazze allenate da coach Francesco Tescione, infatti, scenderanno in campo domenica pomeriggio alle ore 19 in casa del Volley Club Battipaglia. Subito un match sicuramente ostico per le indomitine che però hanno grande voglia di iniziare subito al meglio la stagione, incamerando punti pesanti. Dopo l’ultima amichevole disputata a Cava de’ Tirreni coach Tescione sembra aver sciolto anche i dubbi sullo starting six.
Possibile l’esordio anche delle due centrali arrivate in estate, Giada Cataldo, proveniente proprio dal Volley Club Battipaglia e Maria Carmela Izzo, prelevata invece dalla Rota Volley. A guidare la squadra ci sarà naturalmente la palleggiatrice e capitano Annapaola Scoppetta. “Puntiamo a partire nel migliore dei modi” – ha dichiarato alla vigilia il tecnico delle indomitine, Francesco Tescione – “ci attende una gara non certo facile, ma credo che la mia squadra potrà disputare una buona partita. Siamo all’inizio della stagione e naturalmente non possiamo essere al top della forma”.

“Voglio fare un grande in bocca al lupo ai ragazzi e alle ragazze” – ha dichiarato la presidente Maria Ruggiero – “siamo pronti a disputare questa stagione con grandi motivazioni e voglia di fare bene. Il nostro obiettivo è di giocare bene, valorizzando i ragazzi del nostro settore giovanile mettendo in campo quei valori umani e sportivi che hanno sempre caratterizzato la storia dell’Indomita Salerno”. 

martedì 15 ottobre 2013

L'Indomita si prepara all'esordio in campionato

Cresce l’attesa in casa Indomita per l’inizio del campionato di serie C. Sabato pomeriggio alle 19 la maschile aprirà le danze alla Senatore contro l’Olimpia Arzano, mentre domenica a Battipaglia è in programma l’esordio della femminile di coach Tescione. Settimana importante, quindi, per la società cara alla presidente Maria Ruggiero. Entrambe le formazioni stanno intensificando gli allenamenti per arrivare nelle migliori condizioni all’appuntamento con la prima giornata di campionato. Per quanto riguarda la maschile, la società ha ufficializzato il tesseramento del centrale, l’anno scorso al Verditalia, Marco Laurenzi. Sicuramente un acquisto importante per il tecnico Roberto Corvo: “Ci stiamo allenando duramente in vista dell’esordio in campionato” – ha dichiarato il coach dell’Indomita maschile – “l’obiettivo è di partire subito con il piede giusto. I ragazzi sono carichi e anche nel corso degli allenamenti ho visto lo spirito giusto”. Prove e allenamenti anche per la femminile: “Rispetto alle gare di Coppa” – ha dichiarato il tecnico Tescione – “la squadra è in crescita. Anche nel corso dell’ultima amichevole disputata a Campagna, ho avuto risposte positive dal gruppo. Inevitabilmente siamo a inizio stagione e c’è da migliorare e crescere, gara dopo gara”. Nel frattempo l’Indomita Salerno ha rinnovato la partnership con l’emittente Lira Tv. Anche quest’anno, quindi, tutti gli appassionati di volley e i tifosi dell’Indomita potranno seguire tutte le gare interne della formazione maschile in differita su Lira Sport.